Procedure e moduli per missioni

Tutti i dottorandi che intendono svolgere una missione in Italia o all'estero devono compilare, obbligatoriamente prima della partenza, il modulo autorizzazione missione seguendo la "procedura missione" di seguito riportata, a prescindere dall'eventuale richiesta di rimborso spese e/o maggiorazione borsa.

Per maggiori informazioni contattare Sante Franceschetti (sante.franceschetti@uniroma1.it) o Chiara Nepi (chiara.nepi@uniroma1.it)

L'eventuale procedura per l'aumento del 50% della borsa va poi effettuata presso il settore dottorato. Per maggiori informazioni scrivere a ufficio.dottorato@uniroma1.it

PROCEDURA PER MISSIONE

FASE 1: AUTORIZZAZIONE

ALMENO 20 GIORNI PRIMA DELL'INIZIO DELLA MISSIONE
  • concordare con il proprio Supervisor (o, in attesa di assegnazione, con il Referente di curriculum) lo svolgimento della missione;
  • richiedere al Referente di curriculum la lettera di autorizzazione allo svolgimento della missione fornendo un preventivo delle spese in caso di successiva richiesta di rimborso;
  • compilare la richiesta su XUP e allegare la locandina e il programma analitico del Convegno;
  • se andate in visita presso Enti/Istituti/Università è necessario allegare una lettera di invito su carta intestata dell'Ente/Istituto/Universita ospitante.

FASE 2: RICHIESTA RIMBORSO SPESE

La richiesta di rimborso spese deve avvenire entro 60 giorni dalla conclusione della missione compilando il modulo di rimborso su XUP.
  • Al rientro dai convegni bisogna allegare l'attestato di partecipazione, mentre al rientro dal periodo di visiting è necessaria una breve relazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti
  • Le ricevute di spesa devono essere parlanti.
  • La documentazione da allegare è necessario seguire le indicazioni del Regolamento di Ateneo e il Vademecum allegato redatto dalla Segreteria Amministrativa del Dipartimento.

N.B. L'intera "procedura missioni" va eseguita pena esclusione dal rimborso.

******************

PROCEDURA PER AUMENTO 50% BORSA DI STUDIO

Coloro che sono titolari di borsa di studio hanno diritto a ricevere l'aumento del 50% dell'importo della borsa per i periodi di studio/ricerca trascorsi all'estero, anche se di pochi giorni. Chi si reca in un paese dove non sono previsti accordi per la copertura sanitaria deve contattare l'ufficio assicurazioni per attivare la copertura assicurativa per il soggiorno all'estero.
Per ottenere l'aumento, al termine del periodo di soggiorno, si devono consegnare al settore dottorato i seguenti moduli:
1) modulo autorizzazione missione (vedi "procedura missione");
2) attestazione richiesta alla fine del periodo di visita, rilasciata dall'Istituzione ospitante, in cui dovranno essere specificate anche le date di inizio e fine periodo.