Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
A partire dall'anno accademico 2019/2020, l'offerta formative del dottorato è stata strutturata in modo da includere corsi specialistici appositamente disegnati per gli studenti di dottorato. L'offerta formativa erogata e programmata è molto ricca e consta di
1. corsi di base, rivolti gli studenti di dottorato del I anno, svolti tra gennaio ed ottobre, con valutazione finale
2. corsi specialistici, rivolti agli studenti del II anno, anche in vista della scelta del tema di ricerca da sviluppare nella tesi
Gli studenti provenienti da corsi di laurea magistrale diversi da quelli offerti dal dipartimento di Scienze Statistiche sono anche invitati a migliorare ed estendere le proprie conoscenze frequentando alcuni corsi di laurea magistrale, selezionati dallo studente sotto la supervisione del coordinatore e del responsabile del curriculum di afferenza.
Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente ai seminari ed ai corsi offerti da altre realtà accademiche, in Sapienza e nelle altre Università del territorio.
CURRICULUM DEMOGRAFIA (D)
Gli studenti del curriculum di Demografia di ogni ciclo titolari di borsa (in base ad una selezione interna che è funzione dei posti disponibili) sono invitati a frequentare la “European Doctoral School of Demography” (EDSD – www.eds-demography.org). Per gli a.a. 2015-2016 e 2016-2017, sede principale dell’EDSD è stata l’Università di Roma La Sapienza. Per gli anni accademici 2017-2018 e 2018-2019, sede principale dell’EDSD è stato il Max Planck Odense Center, University of Southern Denmark (Odense, Danimarca). Per gli anni accademici 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023 sede principale della scuola europea è ed è stata il Centre d'Estudis Demogràfics, Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna). Per l'anno accademico 2023-2024 i corsi EDSD si terranno a Institut national d’études démographiques (Ined), Parigi.
I dottorandi, in base alla loro formazione ed agli interessi di ricerca, concordano con il coordinatore un piano di studi adeguato e seguono una selezione dei corsi elencati, per almeno 36 crediti, tra quelli offerti per il I anno di tutti e tre i curricula (D,SA,SM, corso base) o da quelli offerti dall'EDSD (D-EDSD, corso base)
CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI (SA)
Nel primo anno di corso il curriculum in Scienze Attuariali si prefigge innanzitutto di garantire ai dottorandi, mediante insegnamenti appositamente definiti per il dottorato, una formazione di livello avanzato nelle discipline matematiche, probabilistiche e statistiche che costituiscono l’indispensabile bagaglio scientifico per l’avvio di un’attività di ricerca altamente qualificata nell’ambito delle Scienze attuariali.
Nel primo i dottorandi sono anche invitati a seguire cicli di seminari, organizzati nell'ambito del dottorato o dal Dipartimento di Scienze Statistiche, su specifici argomenti che il Collegio dei docenti giudica pertinenti agli ambiti di ricerca del dottorato e di particolare interesse e attualità.
CURRICULUM STATISTICA METODOLOGICA (SM)
Nel primo anno di corso, il collegio si prefigge innanzitutto di garantire ai dottorandi, mediante insegnamenti appositamente disegnati per il dottorato, una formazione di livello avanzato nelle discipline matematiche, probabilistiche e statistiche che costituiscono l’indispensabile bagaglio scientifico per l’avvio di un’attività di ricerca altamente qualificata nell’ambito della statistica metodologica e/o della probabilità.
Nel primo i dottorandi sono anche invitati a seguire cicli di seminari, organizzati nell'ambito del dottorato o dal Dipartimento di Scienze Statistiche, su specifici argomenti che il Collegio dei docenti giudica pertinenti agli ambiti di ricerca del dottorato e di particolare interesse e attualità.
As of the 2019/2020 academic year, the doctoral training offering has been structured to include specialized courses specifically designed for doctoral students. The range of courses offered and planned is very rich and consists of
1. basic courses aimed at first-year doctoral students, held between January and October, with a final assessment
2. specialised courses aimed at second-year students, also in view of the choice of the research topic to be developed in the thesis
Students coming from Master's degree courses other than those offered by the Department of Statistics are also invited to improve and extend their knowledge by attending some Master's degree courses selected by the student under the supervision of the coordinator and the head of the relevant curriculum.
Students are invited to actively participate in seminars and courses offered by other academic institutions at Sapienza and other universities in the area.
DEMOGRAPHY CURRICULUM (D)
Students in the Demography curriculum in each cycle who hold a scholarship (based on an internal selection process that is a function of the places available) are invited to attend the European Doctoral School of Demography (EDSD - www.eds-demography.org). For the academic years 2015-2016 and 2016-2017, the main seat of the EDSD was the University of Rome La Sapienza. For the academic years 2017-2018 and 2018-2019, the main venue of the EDSD was the Max Planck Odense Center, University of Southern Denmark (Odense, Denmark). For the academic years 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022, and 2022-2023 the main venue of the European School is and has been the Centre d'Estudis Demogràfics, Universitat Autònoma de Barcelona (Spain), in 2023-2024 the main venue will be Institut national d’études démographiques (Ined), Paris.
Based on their training and research interests, doctoral students agree with the coordinator on an appropriate study plan and follow a selection of the courses listed, for at least 36 credits, from those offered for the first year of all three curricula (D,SA,SM, basic course) or from those offered by EDSD (D-EDSD, basic course)
ACTUARIAL SCIENCE CURRICULUM (SA)
In the first year of the course, the Actuarial Science curriculum aims first and foremost to guarantee doctoral students, by means of courses specifically defined for the PhD programme, advanced training in the mathematical, probabilistic and statistical disciplines that constitute the indispensable scientific background for starting a highly qualified research activity in the field of actuarial science.
In the former, doctoral students are also invited to attend cycles of seminars, organised within the PhD programme or by the Department of Statistical Sciences, on specific topics that the Board of teachers deems pertinent to the research areas of the PhD programme and of particular interest and topicality.
METHODOLOGICAL STATISTICS CURRICULUM (SM)
In the first year of the course, the board of teachers aims first and foremost to guarantee doctoral students, by means of courses specifically designed for the PhD programme, advanced training in the mathematical, probabilistic and statistical disciplines that constitute the indispensable scientific background for starting highly qualified research activities in the field of methodological statistics and/or probability.
In the former, doctoral students are also invited to attend cycles of seminars, organised within the PhD programme or by the Department of Statistical Sciences, on specific topics that the Board of teachers deems pertinent to the research areas of the PhD program and of particular interest and topicality.
Modalità di scelta del soggetto della tesi
CURRICULUM DEMOGRAFIA
Il dottorando nel corso del primo anno manifesta interessi e attitudini che lo porteranno successivamente a circoscrivere l’argomento della tesi. I dottorandi che frequentano l’EDSD mettono a punto un progetto di ricerca che discutono alla fine della frequenza dei corsi. Tale progetto spesso costituisce la base per la futura tesi di dottorato.
Entro la fine del primo anno, a ciascun dottorando viene assegnato un supervisore interno al Collegio dei docenti. In alcuni casi, in base al tema di ricerca della tesi, al supervisore viene affiancato un esperto esterno al Collegio.
CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI
Il soggetto è di solito scelto dai dottorandi sulla base dei propri interessi di ricerca e della propria preparazione, tra le tematiche attinenti ai temi del dottorato. Il supervisore, solitamente interno al collegio dei docenti, viene assegnato a ciascun dottorando alla fine del primo anno. A seconda del tema di ricerca della tesi, il supervisore può essere affincato (sostituito) da un esperto esterno al collegio dei docenti.
CURRICULUM STATISTICA METODOLOGICA
Il soggetto della tesi è scelto dai dottorandi sulla base dei propri interessi di ricerca e della propria preparazione, tra quelli attinenti ai temi del dottorato.
Il supervisore è solitamente interno al collegio dei docenti. A seconda del tema di ricerca della tesi, il supervisore può essere affiancato (o sostituito) da un membro esterno al collegio.
DEMOGRAPHY CURRICULUM
In the first year, the doctoral student manifests interests and aptitudes that will later lead them to define the thesis topic. Postgraduate students attending EDSD develop a research project that they discuss at the end of their course. This project often forms the basis for the future doctoral thesis.
By the end of the first year, each doctoral student is assigned a supervisor from within the teaching staff. In some cases, depending on the research topic of the thesis, the supervisor is joined by an expert from outside the College.
ACTUARIAL SCIENCE CURRICULUM
The doctoral students usually choose the supervisor based on their research interests and background from the topics relevant to the doctoral thesis. The supervisor, usually from within the faculty, is assigned to each doctoral student at the end of the first year. Depending on the research theme of the thesis, the supervisor may be joined (replaced) by an expert from outside the teaching board.
CURRICULUM METHODOLOGICAL STATISTICS
The subject of the thesis is chosen by doctoral students based on their research interests and background, from among those relevant to the postgraduate topics.
The supervisor is usually internal to the teaching board. Depending on the research topic of the thesis, the supervisor may be supported (or replaced) by a member from outside the College.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
CURRICULUM DEMOGRAFIA
Verifica finale per ciascun corso frequentato.
Valutazione complessiva dell’attività svolta sulla base della relazione sull’attività di studio e ricerca presentata da ciascun dottorando.
CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI
Gli studenti tengono seminari con cadenza mensile, sotto la supervisione di uno o più docenti; tale attività collegiale permette al Collegio dei docenti di valutare la preparazione e l’attitudine alla ricerca dei dottorandi che sono inoltre tenuti, per ogni seminario, a presentare una memoria scritta.
Verifica finale per ciascun corso frequentato.
Al termine dell’anno accademico è prevista la valutazione complessiva dell'attività di ricerca svolta dai dottorandi sulla base delle relazioni presentate dai dottorandi stessi.
CURRICULUM STATISTICA METODOLOGICA
Verifica finale per ciascun corso frequentato.
Al termine dell’anno accademico è prevista la valutazione complessiva dell'attività di ricerca svolta dai dottorandi sulla base delle relazioni presentate dai dottorandi stessi.
DEMOGRAPHY CURRICULUM
Final assessment for each course attended.
Overall assessment of the activity developed, based on the study and research activity report submitted by each Ph.D. student.
ACTUARIAL SCIENCE CURRICULUM
Students hold seminars monthly under the supervision of one or more lecturers; this collegial activity enables the Board of Lecturers to assess the preparation and aptitude for research of the doctoral students, who are also required to submit a written paper for each seminar.
The final examination for each course attended.
At the end of the academic year, there is an overall assessment of the research activity carried out by the doctoral students based on the papers submitted to them.
METHODOLOGICAL STATISTICS CURRICULUM
Final assessment for each course attended.
At the end of the academic year, an overall assessment of the research activity carried out by the doctoral students is scheduled based on the reports submitted by the postgraduate students themselves.
|