SAGacia: Simposio dell'arte che guarda alla scienza



Il seminario avrà luogo il 5 Aprile in aula "Aldo La Ginestra" nel Dipartimento di Chimica edificio Cannizzaro (CU014) alle ore 16 e successivamente vi sarà l'inaugurazione della mostra "CHEM-ART di Alessio Manfredi: la chimica e l'arte si incontrano" presso il museo di Chimica "Primo Levi" nello stesso edificio.

Abstract
Applicando e pensando alla scienza con sagacia si può capire che non è solamente studio sui libri e conoscenze che ai più possono sembrare poco interessanti e utili ma è un mondo interessantissimo che si può applicare anche dove non ti aspetti!
Il simposio è strutturato in maniera particolare, il fulcro centrale è "Cura", un'opera dell'artista contemporaneo Alessio Manfredi. Essa è formata da una testa di Venere che in un sistema chiuso è sottoposta agli effetti delle piogge acide.
Verranno trattati scientificamente i fenomeni a cui l'opera è sottoposta per poi passare ad un possibile restauro. Spazierà quindi dalla geologia, chimica ambientale, chimica del restauro, restauro fino alla legge. Ogni intervento sarà tenuto da esperti nel campo ed avranno la durata di massimo 20 minuti.

Sono disponibili maggiori informazioni in:

link al sito del dipartimento di chimica
 
link al museo

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma