Formazione Sapienza sulle soft skills per Giovani Ricercatori

Sapienza organizza la quarta edizione del programma di formazione trasversale sulle soft skills, rivolto a dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca, RTDa, RTDb, con la finalità di valorizzare competenze richieste in ambito accademico e nel mercato del lavoro. 

Trovate l'evento dei lancio del corso QUI.

L’edizione del 2023 contempla tematiche che spaziano dalla modalità di partecipazione ai programmi europei di finanziamento in ambito R&I agli strumenti di valorizzazione e gestione dei risultati della ricerca, dalla tutela della Proprietà Intellettuale alle implicazioni etiche della ricerca, dalla comunicazione scientifica alla Terza Missione, dall’imprenditorialità agli strumenti di calcolo scientifico e Big Data.

Parte delle attività sarà erogata in lingua inglese  (VEDI PROGRAMMA), per favorire la partecipazione di Giovani Ricercatori di altre istituzioni nell’ambito di RIS4CIVIS, opportunità per valorizzare la partecipazione di Sapienza all’Alleanza.

Le attività saranno anche offerte a tutti i Partner del progetto ROME TECHNOPOLE, l’ecosistema di innovazione a carattere regionale, polo multi-tecnologico per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico nei settori della transizione energetica e sostenibilità, della trasformazione digitale e in ambito bio-farmaceutico e salute.

L’offerta si sviluppa anche nell’ambito delle azioni previste dalla HRS4R (Human Resources Strategy For Researchers) di Sapienza. Il percorso rappresenta quindi uno strumento per dare concreta attuazione ai principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per la loro assunzione, in linea con le più recenti politiche dell’Unione Europea. La formazione trasversale si svolgerà nell’arco di 6 settimane a partire dal 7 novembre 2023 ed avverrà in modalità telematica.

Per poter partecipare a ciascun Modulo è obbligatoria l’iscrizione. Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati solo a coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% della durata di ciascun Modulo e avranno compilato il questionario di soddisfazione delle attività fruite.

I webinar - che si svolgeranno tramite Piattaforma Zoom - verranno registrati al fine di consentire la fruizione dei moduli formativi e della relativa documentazione a coloro che avranno seguito i corsi.

 

LINK ai form per le iscrizioni ai diversi Moduli:

Per dottorandi Sapienza  (accesso via SPID, iscrizioni aperte fino al giorno precedente a ciascun Modulo)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma