Modalità di incentivazione e sostegno (economico,logistico, ecc.) della mobilità dei Dottorandi

Gli studenti saranno incentivati a svolgere attività di ricerca all'estero e/o presso altre Università o enti di ricerca Italiani di notevolerilevanza internazionale. Inoltre,sarà incentivata anche la mobilità per brevi periodi allo scopo di poter partecipare a convegni,
seminari, corsi, summer/winter schools di rilevanza internazionale, dove, possibilmente poter presentare anche i risultati delleproprie ricerche nell'ambito dell'attività diricerca svolta in seno al Dottorato. A tale scopo, gli studenti saranno autorizzati dalCollegio dei Docenti al rimborso delle spese di viaggio, beneficiando dei fondi delDottorato di ricerca erogati da Sapienza, nonchédei fondi destinati alla mobilità ottenuti dal finanziamento dei progetti di ricerca in cui i dottorandi siano stati inseriti.

Inoltre, verrà fortemente incoraggiata la partecipazione dei Dottorandi ai bandi di mobilità previsti nel Programma Erasmus Plus,anche considerando gli innumerevoliaccordi bilaterali stabiliti da docenti afferenti al collegio del dottorato e riportati nella sezioneprecedente. Infine tutti i dottorandi saranno fortemente incentivati adiscriversi alla Società Italiana di Farmacologia (la cui tassa diiscrizione è estremamente ridotta per i dottorandi), che provvede ogni anno ad erogare sia borse distudio per soggiorni all'estero dibreve e lunga durata per lo svolgimento di attività di ricerca, sia travel fellowship per la partecipazione a congressi nazionali ed internazionali. In passato, numerosi studenti del dottorato hanno usufruito di tali borse di studio.