laboratori di ricerca e postazioni di lavoro disponibili per i dottorandi

I dottorandi usufruiscono di postazioni lavoro presso i laboratori ed altri locali del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, fornite dicomputer, stampanti ed accesso alla rete web.

Tutti i docenti tutor dei dottorandi, tutti i docenti del Collegio del Dottorato, mettono a totale disposizione dei dottorandi i loro laboratori diricerca, dotati di attrezzature descritte nel paragrafo specifico ed attinenti ai vari ambiti di ricerca della Farmacologia e Tossicologia,ovvero, molecolare, cellulare, neurocomportamentale, e neurochimico.

 
In particolare, si riporta di seguito l'elenco dei laboratori di ricerca disponibili e censiti sul sito del Dipartimento di Fisiologia eFarmacologia:
 
Laboratorio di microscopia a fluorescenza
Laboratorio di biologia molecolare
Laboratorio di Neuropsicofarmacologia dello sviluppo
Laboratorio di Neuropsicofarmacologia molecolare, comportamentale e della modulazione dell'attività delle cellule gliali a livello centralee periferico.
Laboratorio di neuro- e onco-farmacologia.
Laboratorio di Neuropsicofarmacologia dei sistemi motivazionali normali e patologici
Laboratorio di Neurofarmacologia del dolore
Laboratorio di Farmacologia dello stress ossidativo e dei radicali liberi
Laboratorio di Farmaco-tossicologia delle sostanze naturali
Laboratorio di Fitosorveglianza
Laboratorio di Farmacognosia e Nutraceutica
Laboratorio di Neuropsicofarmacologia del sistema degli endocannabinoidi e dei loro analoghi lipidici
Laboratorio di Farmacologia del sistema nervoso enterico
Laboratorio di Neuropsicofarmacologia della trasmissione gut-brain
Laboratorio di Neurofarmacologia cellulare e molecolare
Laboratorio di Farmacologia cellulare
Laboratorio di Neuropsicofarmacologia comportamentale
 
Inoltre, sono a disposizione per l'attività di ricerca dei dottorandi, sotto la stretta supervisione dei docenti tutor responsabili autorizzatidei relativi protocolli sperimentali, locali stabulario per l'utilizzo di animali da esperimento, nonché locali attrezzati per procedurechirurgiche e per test comportamentali su animali da esperimento.
I dottorandi che utilizzeranno animali da esperimento, saranno opportunamente formati e certificati, secondo le normative vigenti. Ciò sarà reso possibile anche grazie all'adesione di molti docenti del collegio al Centro di Ricerca e Servizi Sperimentazione Preclinica eBenessere Animale (SPBA), diretto dalla Prof.ssa Cristina Limatola, Prof. Ordinario di Fisiologia del Dipartimento di Fisiologia eFarmacologia cui afferisce il Dottorato stesso.
Sempre a supporto della formazione dei dottorandi in merito alla sperimentazione animale, al fine dell'utilizzo dei laboratori attinenti atale attività, si segnala che un membro del collegio dei docenti del Dottorato è stato recentemente nominato membro del ComitatoOrdinatore Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma