Non siamo tutti sulla stessa barca. Le sfide del nostro tempo agli occhi di un ragazzo. (descrizione all'interno)


SEMINARIO IN ITALIANO ORGANIZZATO DAL DOTTORATO per gli studenti del curriculum 3


28 Marzo 2023 ore 10:00-12:00 Aula Portico (Via Salaria)

A trenta anni dalla prima discussione sul cambiamento climatico sono sempre più evidenti i suoi effetti devastanti sul pianeta e sull’uomo. Fusione delle calotte glaciali, aumento delle temperature e del livello dei mari o acidificazione degli oceani, sono solo di alcuni degli impatti della contemporanea crisi climatica.
A una larga parte dei paesi del mondo non viene richiesto di fare grandi cambiamenti, mentre per altri risulta necessario farne enormi.
Muovendo da tale consapevolezza Giorgio Brizio, attivista di Fridays for future, rifiuta la metafora del “siamo tutti sulla stessa barca”.
Nel suo recente lavoro - Non siamo tutti sulla stessa barca! – ripercorre attraverso “gli occhi di un ragazzo” due temi tristemente attuali e connessi: la crisi climatica e le
migrazioni.
Il mare come “filo blu” che tiene insieme i due temi, come “barriera più grande del pianeta” per chi fugge dalla guerra, dalla miseria o da un clima ostile, ma anche luogo in cui si può lottare per re-istituire il sociale nel contesto della contemporanea crisi socio-ecologica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma