COLLOQUI DEL DOTTORATO di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura, Prima edizione MAT: Metodi, Applicazioni, Tecnologie


ll giorno 7 DICEMBRE 2020, con inizio alle ore 9.00, in modalità da remoto, è prevista la giornata di studio MAT, Metodi, Applicazioni, Tecnologie. Il programma della giornata si articolerà in tre sezioni. La prima sarà dedicata all’utilizzo di nuove tecnologie e alla loro applicazione a sussidio della ricerca, sottolineandone potenzialità ed eventuali problematiche. La seconda sessione si concentrerà sugli aspetti metodologici che contraddistinguono i lavori con spiccato carattere interdisciplinare. La terza sessione affronterà il tema del trasferimento scientifico e tecnologico delle ricerche accademiche in ambito professionale. A conclusione della giornata è prevista una tavola rotonda incentrata sul tema della possibile interazione tra mondo accademico e professionale, con particolare riferimento ai campi di applicazione con cui potranno confrontarsi i profili formati all’interno del dottorato. È prevista la pubblicazione degli atti della giornata di studio, in modo da portare all’attenzione della comunità scientifica metodi, materiali e risultati delle ricerche svolte negli ultimi anni dai dottorandi del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura.

14/12/2020

Nell’anno 2010, dall’unione dei Dipartimenti di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, e di Rilievo, Analisi e Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura, è nato il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura che, grazie a questa fusione, si contraddistingue per accogliere le competenze di tre figure essenziali nell’ambito della ricerca storico-architettonica.
I dottorandi del Dipartimento, nonostante la conservata suddivisione nelle sezioni dei tre settori scientifico-disciplinari, si trovano a frequentare un ambiente interdisciplinare e a confrontarsi con colleghi dai profili a loro complementari.

La giornata di studi in programma, a distanza di dieci anni dalla creazione del “nuovo” Dipartimento, vuole essere un momento di incontro e di confronto tra le tre sezioni del dottorato: una piattaforma di scambio di metodi ed esperienze sulle recenti ricerche di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura.
I dottorandi di tutti i cicli sono quindi invitati a presentare un contributo – che sia la propria ricerca di dottorato o l’apporto all’interno di altre ricerche – focalizzato sugli aspetti metodologici e innovativi.

Il programma della giornata si articolerà in tre sezioni. La prima sarà dedicata all’utilizzo di nuove tecnologie e alla loro applicazione a sussidio della ricerca, sottolineandone potenzialità ed eventuali problematiche. La seconda sessione si concentrerà sugli aspetti metodologici che contraddistinguono i lavori con spiccato carattere interdisciplinare. La terza sessione affronterà il tema del trasferimento scientifico e tecnologico delle ricerche accademiche in ambito professionale.
A conclusione della giornata è prevista una tavola rotonda incentrata sul tema della possibile interazione tra mondo accademico e professionale, con particolare riferimento ai campi di applicazione con cui potranno confrontarsi i profili formati all’interno del dottorato.
È prevista la pubblicazione degli atti della giornata di studio, in modo da portare all’attenzione della comunità scientifica metodi, materiali e risultati delle ricerche svolte negli ultimi anni dai dottorandi del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura.
I dottorandi sono invitati ad inviare i propri abstract (in lingua italiana o inglese) di massimo 2.500 caratteri (spazi inclusi) e un curriculum vitae di 1.500 battute entro il 17 luglio 2020, ed il full paper entro il 19 ottobre 2020, al seguente indirizzo: giornatadottorandi@gmail.com
L’iniziativa promossa si avvale del supporto e del patrocinio scientifico del collegio dei docenti del dottorato del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma