Archivi dei disegni di architettura

Il Seminario sugli “Archivi digitali di Sapienza: itinerari culturali per la conoscenza. L'Archivio dei disegni dell'Ex Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell'Ambiente e dell'Architettura (RADAAR)si è svolto il 18 e il 19 marzo dell’anno 2021 e rientra nell’ambito dei progetti finanziati da Sapienza nell’anno 2020 per convegni, seminari, workshop, specificamente dedicati alla valorizzazione dell’identità Sapienza.
Anche in concomitanza con la pandemia COVID 19, quest’ultima ha posto maggiormente in primo piano il problema del riconoscimento dell’eredità culturale della ricerca e della didattica all’interno dell’Università e la sua comunicazione e trasmissione alle future generazioni. Una nuova consapevolezza di conservazione dei materiali prodotti nei vari anni accademici che, se non sono ben conservati, potrebbero andare persi.
Il Seminario, si è posto l'obiettivo di trasmettere l'identità culturale dell'Archivio dei Disegni dell'Ex Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell'Ambiente e dell'Architettura (RADAAR) della Facoltà di Architettura, oggi Dipartimento DiSDRA, attraverso due giornate di studio; una interamente dedicata alla MEMORIA e l'altra al FUTURO dell’Archivio.