Offerta formativa anno accademico 2024/2025


Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno
Il carcere romano di Regina Coeli: le questioni aperte di un bene storico complesso
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Maurizio Caperna qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Nascere troppo tardi (o troppo presto). Il ruolo delle ‘generazioni’ nella storia delle arti
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Maurizio Ricci qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
The Venice Charter sixty years later. Critical issues and possible updates
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Calogero Bellanca qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Francesco Borromini e il tempio cristiano
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Bartolomeo Azzaro qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
L’archeologia del paesaggio, tra sistemi agricoli e insediamenti rurali
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Maria Vitiello qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Historical and architectural heritage at risk. Restoration's contribution to overcoming the 'decision making' mode
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Donatella Fiorani qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Sodalizi professionali nella Roma degli anni Trenta. Il caso di Cesare Valle e Ignazio Guidi
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Fabrizio Di Marco qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
The Aniene valley in some writings and drawings of the seventeenth century
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Rossana Mancini qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Guarini e l’Europa
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Augusto Roca De Amicis qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Diagnostica come strumento per la conoscenza nel restauro
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Fabrizio De Cesaris qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Alessandro VI Borgia e la difesa dello Stato Ecclesiastico (1492-1503)
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Piero Cimbolli Spagnesi qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
L’incompiuto nell’architettura storica: temi e problemi di restauro
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Roberta Maria Dal Mas qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Architettura effimera e architettura utilitaria nell’attività di Domenico da Cortona negli anni trenta del Cinquecento
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Flaminia Bardati qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Il patrimonio industriale dismesso, dal riconoscimento dei valori ai progetti di conservazione, riconversione, valorizzazione
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Marina Docci qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Graphical Investigations on Architectural Intangible Heritage
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Fabio Colonnese qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Applicazione restituzione grafica da fonti
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Fabio Colonnese qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Conoscenza dei modelli geometrici delle fotocamere, la fotografia nodale
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Marco Carpiceci qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Applicazioni su tecniche fotografiche e raddrizzamenti fotografici (prospettico, omologico, proiettivo)
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Marco Carpiceci qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Conoscenza, interpretazione e comunicazione della realtà continua -ovvero materiale- attraverso l’acquisizione e la successiva definizione digitale di modelli discreti
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Fabio Lanfranchi qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Applicazione topografica/laser scanner
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Fabio Lanfranchi qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Laser scanner 3D: teoria e tecnica
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Michele Russo qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Dalla percezione visiva alla teoria della forma. Le forme della percezione (dal pensiero all’immagine). Il bello (tra percezione, azione ed espressione)
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Andrea Casale qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Tra comunicazione visiva e cultura visuale. Alla ricerca di regole
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Elena Ippoliti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Le immagini pittogrammatiche come forma di linguaggio visivo sintetico (evoluzione di un concetto, definizione, sintassi)
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Leonardo Paris qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Le immagini equirettangolari tra fotogrammetria e comunicazione visiva multimediale (da Google Map ai Virtual Tour)
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Leonardo Paris qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Architettura e cultura Visuale (architettura e fotografia, architettura e arti grafiche, architettura e media)
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Fabio Quici qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
La comunicazione videoludica: grammatica e gerarchie visive comunicative delle dinamiche partecipativo-emozionali del gioco; raffronto di linguaggi tra presente e passato.
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Alessandra Meschini qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Linee di ricerca nell’Ambito della geometria descrittiva
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: Proff.: Leonardo Baglioni, Laura Carlevaris, Marco Fasolo, Jessica Romor, Marta Salvatore, Graziano M. Valenti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Geometria della forma: un’architettura di linee
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Jessica Romor qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Geometria delle superfici per la genesi dei sistemi voltati
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Marta Salvatore qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Analisi della misura, dei moduli e del proporzionamento della forma
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Graziano Mario Valenti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
I metodi digitali della rappresentazione per la costruzione della forma
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Leonardo Baglioni qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a Le attività formative sopra elencate - insieme ai seminari in corso di programmazione e ai momenti di revisione collettiva, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei Dottorandi - sono organizzati con l’intento di arricchire la costruzione dei metodi di ricerca, di interpretazione e di giudizio, concretizzando il passaggio da un apprendimento passivo ad un apprendimento attivo.
Modalità di scelta dell'argomento della tesi: Curriculum Storia dell’Architettura
I Dottorandi che hanno appena cominciato il loro percorso formativo (I anno di corso) vengono sollecitati a presentare le proposte circa i temi di ricerca, individuati fra quelli a loro più affini ma che - come da Regolamento - risultino, oltre che rilevanti, strettamente pertinenti al curriculum in questione.
L’individuazione dei temi di studio richiede continui incontri con i membri del Collegio, con i quali scambiare opinioni in maniera proattiva. In questa prospettiva il Coordinatore e i membri del Collegio forniscono utili suggerimenti e indicazioni in merito.
L’attività è prevalentemente orientata a indagini di tipo bibliografico e d’archivio e potrà avviare già in questa fase utili contatti diretti con la realtà architettonica oggetto della ricerca.

Curriculum Disegno
Ciascun dottorando durante il primo anno di corso inizierà ad orientarsi sui possibili argomenti di tesi, mediante indagini di tipo bibliografico, archivistico, documentario, etc. In tale fase egli si avvarrà del supporto di un tutor e dei contributi dei docenti del Collegio negli incontri collegiali periodici, al fine di indirizzare la scelta del tema di ricerca prevista all’inizio del secondo anno.

Curriculum Restauro
I dottorandi che hanno appena cominciato il loro percorso formativo (I anno di corso) vengono sollecitati a presentare le proposte circa i temi di ricerca, individuati fra quelli a loro più affini ma che - come da Regolamento - risultino, oltre che rilevanti strettamente pertinenti al curriculum in questione. L’individuazione dei temi di studio richiede incontri periodici con i membri del Collegio, con i quali scambiare opinioni in maniera proattiva. In questa prospettiva il Coordinatore e i membri del Collegio forniscono utili suggerimenti e indicazioni in merito.
L’attività è prevalentemente orientata a indagini di tipo bibliografico e d’archivio e potrà avviare già in questa fase utili contatti diretti con la realtà architettonica oggetto della ricerca.

Curriculum History, Representation and Restoration of Architecture
Doctoral students who have just begun their training (first year of the course) are encouraged to submit proposals regarding research topics, identified among those most similar to them among the three disciplines that characterize the curriculum in English (History of Architecture, Representation and Restoration).
The identification of study topics requires continuous meetings with the members of the College, with whom to exchange opinions in a proactive manner. From this perspective, the Coordinator and the members of the College provide useful suggestions and indications in this regard.
The activity is mainly oriented towards bibliographic and archival investigations and will be able to initiate useful direct contacts with the architectural reality that is the subject of the research already at this stage.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Curriculum Storia dell’Architettura
L’ammissione al secondo anno di corso è subordinata alla valutazione della ricerca espressa da parte del Collegio dei Docenti dell'intero Corso di Dottorato. In particolare, il passaggio d'anno prevede la consegna di un abstract relativo alla ricerca effettuata nel corso dell’intero anno trascorso e una sintetica esposizione delle linee di prosecuzione della ricerca per l’anno successivo.
L’elaborato richiesto, in forma di contributo scritto e di presentazione in powerpoint, dovrà palesare rigore di metodo e padronanza della materia trattata. Inoltre, ai fini della valutazione complessiva, i dottorandi dovranno anche dimostrare di aver seguito con regolarità e impegno le attività proposte e organizzate dal Corso di Dottorato.

Curriculum Disegno
Per ogni Dottorando, a maturazione dell'argomento della tesi finale avviene contestualmente al perfezionamento di un ampia e rigorosa definizione dello stato dell'arte, riguardante il tema di indagine individuato. Al termine del primo anno i dottorandi sottopongono a verifica del Collegio dei Docenti gli esiti scritti e i grafici delle loro elaborazioni, a loro volta conservate sistematicamente negli archivi del Dipartimento.

Curriculum Restauro
L’ammissione al secondo anno di corso è subordinata alla valutazione della ricerca espressa da parte del Collegio dei Docenti dell'intero Corso di Dottorato. In particolare, il passaggio d'anno prevede la consegna di un abstract relativo alla ricerca effettuata nel corso dell’intero anno trascorso e una sintetica esposizione delle linee di prosecuzione della ricerca per l’anno successivo.
L’elaborato richiesto, in forma di contributo scritto e di presentazione in powerpoint, dovrà palesare rigore di metodo e padronanza della materia trattata. Inoltre, ai fini della valutazione complessiva, i dottorandi dovranno anche dimostrare di aver seguito con regolarità e impegno le attività organizzate dal Corso di Dottorato.

Curriculum History, Representation and Restoration of Architecture
Admission to the second year of the course is subject to the evaluation of the research expressed by the Teaching Board of the entire Doctoral Course. In particular, the change of year involves the delivery of an abstract relating to the research carried out during the entire past year and a brief exposition of the lines of continuation of the research for the following year.
The requested paper, in the form of a written contribution and Powerpoint presentation, must demonstrate methodological rigor and mastery of the subject matter. Furthermore, for the purposes of the overall evaluation, doctoral students must also demonstrate that they have followed the activities proposed and organized by the Doctoral Course with regularity and commitment.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Oltre alle attività didattiche e seminariali sopra indicate, sono previsti momenti di revisione e verifica collegiale degli stati di avanzamento, così che un confronto sistematico possa garantire qualità attraverso il continuo scambio di visioni tra Collegio dei Docenti e dottorandi, specialmente in relazione ai singoli temi di studio.
Tali incontri, che comportano la partecipazione attiva da parte dei dottorandi, hanno - in via orientativa - cadenza bimestrale e sono programmati secondo un calendario fornito all'inizio dell'anno. Prima di ciascuna riunione ogni dottorando è tenuto a inoltrare, ai membri del Collegio e ai colleghi dottorandi, una relazione/rapporto descrittivo circa lo stato di avanzamento della propria ricerca, così che soprattutto i membri del Collegio possano intervenire agli incontri in maniera pienamente informata.

In addition to the teaching and seminar activities indicated above, moments of collegial review and verification of the states of progress are foreseen, so that a systematic comparison can guarantee quality through the continuous exchange of visions between the Teaching Committee and doctoral students, especially in relation to the individual topics of study. These meetings, which involve the active participation of the doctoral students, take place - as a guide - every two months and are scheduled according to a calendar provided at the beginning of the year. Before each meeting, each doctoral student is required to forward a descriptive report on the progress of his/her research to the members of the Board and fellow doctoral students, so that above all the members of the Board can attend the meetings in a fully informed manner.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Durante l'anno sono previsti diversi momenti di confronto e di dibattito, volti a far partecipare i dottorandi a lezioni e seminari organizzati dal Dipartimento ma aggiuntivi rispetto alla didattica programmata del Corso di Dottorato. Essi sono tenuti da studiosi ed esperti, provenienti da altre università e enti di ricerca, sia nazionali che internazionali. Particolare attenzione è dedicata alla organizzazione delle attività formative dei Visiting Professor ospiti sempre presso il Dipartimento di Storia, Disegno e restauro dell'Architettura.

During the year, various moments of discussion and debate are planned, aimed at involving doctoral students in lessons and seminars organized by the Department but additional to the scheduled teaching of the Doctoral Course. They are held by scholars and experts from other universities and research institutions, both national and international. Particular attention is dedicated to the organization of the training activities of the Visiting Professors always hosted at the Department of History, Design and Restoration of Architecture.

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno
Historic prisons in use, a difficult balance between protection and custodial use. The study-cases of the Pozzuoli and Giudecca prisons
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Marta Acierno qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
La cappella Serra in San Giacomo degli Spagnoli: strumenti e metodi di indagine
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Flavia Cantatore qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Italian restoration theory in the international context, 1990-2010. Dissemination, case studies and leading figures
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Simona Salvo qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
La Biblioteca Alessandrina alla Sapienza tra ipotesi borrominiane ed effettive realizzazioni
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Simona Benedetti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Il sistema del verde nel paesaggio urbano. Studio sulle piazze alberate del Quarticciolo
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Maria Letizia Accorsi qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
La Carta del Rischio come strumento di gestione dei dati per il patrimonio culturale
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Silvia Cutarelli qualifica: Ricercatore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Fonti dirette e indirette per la lettura storico-territoriale della valle dell'Aniene. Metodologia e prospettive di ricerca per la conoscenza e la conservazione
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Daniela Esposito qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
La didattica dell’architettura nel primo Seicento a Roma
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Marisa Tabarrini qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Ortodossia’ teorica ed ‘eresia' operativa in alcuni consolidamenti del Ventennio fra Roma e Lazio
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Adalgisa Donatelli qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Il processo di trasformazione delle architetture: il Duomo di Orvieto
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Caremn Vincenza Manfresi qualifica: Ricercatore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Strati superficiali come archivi storici
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Lia Barelli qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
La Villa Giustiniani a Bassano romano
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Renata Samperi qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
L'insediamento della Snia-Viscosa a Roma: una vicenda lunga cento anni
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Maria Grazia Ercolino qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
La prospettiva come matrice dei metodi di rappresentazione
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Marco Fasolo qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Ripercorrere la storia, attraversare la collezione
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Laura Carlevaris qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Ricostruzioni storiche in uno scenario di gioco ed esplorazione virtuale nei serious game. Percezione ed emozione nei videogame
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 1
docente del corso: Adriana Caldarone qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Classificazione dei dati: AI a supporto della analisi del dato
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Michele Russo qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Rappresentazione del dato: AR nella architettura
data presunta: 1° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Le attività formative sopra elencate - insieme ai seminari in corso di programmazione e ai momenti di revisione collettiva, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi - sono organizzati con l’intento di arricchire la costruzione dei metodi di ricerca, di interpretazione e di giudizio, concretizzando il passaggio da un apprendimento passivo ad un apprendimento attivo.

The training activities listed above - together with the seminars currently being planned and the moments of collective review, exchange and discussion of research results by doctoral students - are organized with the aim of enriching the construction of research methods, interpretation and judgment, concretizing the transition from passive to active learning.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Curriculum Storia dell’Architettura
L’ammissione del dottorando all’anno successivo è subordinata all’approvazione, da parte del Collegio dei Docenti, della ricerca in corso di elaborazione. Tale valutazione avviene dopo la presentazione e la relativa discussione di un indice ragionato, ossia commentato per ogni punto, della dissertazione, completo di bibliografia. Si tratta di una valutazione che tiene conto anche delle presenze alle iniziative didattiche e e ai vari seminari proposti dal Corso di Dottorato.

Curriculum Disegno
Si prevede che ciascun dottorando documenti l'avanzamento della ricerca in occasione di ciascuna riunione con il Collegio dei Docenti per mezzo di una memoria scritta controfirmata dal tutor, che sarà oggetto di esame, discussione ed approvazione da parte del Collegio stesso. Tale memoria comprende un indice ragionato, ossia commentato per ogni punto e completo di bibliografia, della tesi finale.

Curriculum Restauro
L’ammissione del dottorando all’anno successivo è subordinata all’approvazione, da parte del Collegio dei Docenti, della ricerca in corso di elaborazione. Tale valutazione avviene dopo la presentazione e la relativa discussione di un indice ragionato, ossia commentato per ogni punto e completo di bibliografia, della tesi finale. Si tratta di una valutazione che tiene conto anche delle presenze alle iniziative didattiche e e ai vari seminari proposti dal Corso di Dottorato.

Curriculum History, Representation and Restoration of Architecture
The doctoral student's admission to the following year is subject to approval by the teaching staff of the research being developed. This evaluation takes place after the presentation and related discussion of a reasoned index, i.e. commented for each point, of the dissertation, complete with bibliography. This is an evaluation that also takes into account attendance at the educational initiatives and various seminars offered by the Doctoral Course.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Oltre alle attività didattiche e seminariali sopra indicate, anche per il secondo anno sono previsti momenti di revisione collettiva così che un confronto sistematico possa garantire lo scambio tra Collegio dei docenti e dottorandi, specialmente in relazione ai singoli temi di studio. Tali incontri comportano una partecipazione attiva da parte dei dottorandi, hanno cadenza - orientativamente - bimestrale e sono programmati secondo un calendario fornito all'inizio dell'anno. Prima di ciascuna riunione ogni dottorando è tenuto a inoltrare, ai membri del Collegio e ai colleghi dottorandi, una relazione/rapporto descrittivo circa lo stato di avanzamento della propria ricerca, affinché essi possano intervenire agli incontri in maniera informata.

In addition to the teaching and seminar activities indicated above, moments of collective review are also planned for the second year so that a systematic comparison can guarantee the exchange between the teaching staff and doctoral students, especially in relation to individual study topics. These meetings involve active participation by the doctoral students, are held monthly and are scheduled according to a calendar provided at the beginning of the year. Before each meeting, each doctoral student is required to forward a descriptive report on the progress of his/her research to the members of the Board and fellow doctoral students, so that they can participate in the meetings in an informed manner.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Durante l'anno sono previsti dei momenti di confronto, e la partecipazione dei dottorandi a lezioni e seminari tenuti da Visiting Professor ospiti presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura.

During the year, there will be moments of discussion and the participation of doctoral students in lessons and seminars held by Visiting Professors hosted at the Department of History, Design and Restoration of Architecture.

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del terzo anno
SEMINARI
data presunta: 2° semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 16
docente del corso: docenti del collegio e docenti stranieri di volta in volta invitati qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Come ogni anno verranno organizzati uno o più seminari interdisciplinari, volti ad approfondire tematiche attuali e di comune interesse per i quattro curricula delle discipline ricadenti nel progetto formativo d'insieme.
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 3°
Modalità di ammissione all'esame finale I candidati, dopo la scadenza della durata legale del Corso di Dottorato, devono sottoporre la tesi ai revisori esterni, secondo le scadenze stabilite dall'Ateneo. Dopo avere eseguito le correzioni suggerite, per essere ammessi all'esame finale il loro medaglione deve essere approvato dal Collegio dei Docenti.

After the legal duration of the Doctoral Course has expired, candidates must submit the thesis to external reviewers, according to the deadlines established by the University. After having made the suggested corrections, to be admitted to the final exam their medallion must be approved by the Teaching Board.
Modalità di svolgimento dell'esame finale La valutazione finale del lavoro prodotto verrà effettuata da parte di una commissione appositamente nominata dal Collegio di Dottorato e composta da membri esterni all'Ateneo, altamente qualificati e con competenze adeguate a quelle richieste dal Dottorato. I dottorandi invieranno la tesi con un congruo anticipo rispetto alla data fissata dalla commissione valutatrice; esporranno quindi il loro lavoro in una pubblica seduta alla quale verranno convocati, rispondendo alle eventuali richieste di chiarimento e approfondimento. Al termine della seduta, la commissione stabilirà l'esito della valutazione, redigerà un apposito verbale in merito e proclamerà i risultati della discussione.

The final evaluation of the work produced will be carried out by a commission specifically appointed by the Doctoral Board and composed of members external to the University, highly qualified and with skills appropriate to those required by the Doctorate. Doctoral students will send their thesis well in advance of the date set by the evaluation commission; they will then present their work in a public session to which they will be summoned, responding to any requests for clarification and further information. At the end of the session, the commission will establish the outcome of the evaluation, draw up a specific report on the matter and proclaim the results of the discussion.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Oltre alle attività seminariali sopra indicate sono previsti anche per il terzo anno momenti di revisione collettiva così che un confronto sistematico possa garantire lo scambio tra Collegio dei docenti e dottorandi, specialmente in relazione ai singoli temi di studio. Tali incontri comportano una partecipazione attiva da parte die dottorandi e hanno cadenza mensile e sono programmati secondo un calendario fornito all'inizio dell'anno. Prima di ciascuna riunione ogni dottorando è tenuto a inoltrare, ai membri del Collegio e ai colleghi dottorandi, una relazione/rapporto descrittivo circa lo stato di avanzamento della propria ricerca, onde intervenire agli incontri in maniera informata.

In addition to the seminar activities indicated above, moments of collective review are also planned for the third year so that a systematic comparison can guarantee the exchange between the teaching staff and doctoral students, especially in relation to the individual study topics. These meetings involve active participation by the doctoral students and are held monthly and are scheduled according to a calendar provided at the beginning of the year. Before each meeting, each doctoral student is required to forward a descriptive report on the progress of his/her research to the members of the Board and fellow doctoral students, in order to participate in the meetings in an informed manner.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Durante il terzo anno di corso sono previsti dei momenti di confronto e la partecipazione dei dottorandi a lezioni e seminari tenuti da visiting Professor ospiti presso il Dipartimento. Inoltre, è prevista la loro partecipazione ai seminari organizzati dal Corso di Dottorato nell’ambito dell’attività programmata per i quattro curricula entro l’anno di riferimento.

During the third year of the course, there will be moments of discussion and the participation of PhD students in lessons and seminars held by visiting Professors hosted by the Department. Furthermore, their participation in the three seminars organized by the Doctoral Course is expected as part of the activities planned for the four curricula within the reference year.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma