ARCHITETTURA IN AMERICA LATINA: AVANGUARDIA e TRADIZIONE IL CASO DI SAN PAOLO IN BRASILE




25/01-24-02

organizzato da Maria Argenti, Francesca Sarno

Il ciclo di lezioni presenta gli studi, condotti dai proponenti, sulla realtà architettonica brasiliana – moderna e contemporanea – attraverso una lettura trasversale, che consente di tracciarne le linee progettuali fondanti e di delinearne gli aspetti compositivi, strutturali, sociali, maggiormente rilevanti.
Il fulcro degli incontri è la Scuola di San Paolo, dunque le linee operative nate e sviluppatasi nella capitale economica del Brasile, sin dalla fine degli anni ’50.
A partire da un excursus sulla diffusione e affermazione del Movimento Moderno in Sudamerica, si intende mettere in evidenza il carattere avanguardista di questa produzione, attraverso l’illustrazione di alcune significative opere dei suoi maggiori rappresentanti.
Ciò consentirà di calarsi con strumenti conoscitivi adeguati nel contesto brasiliano, specificatamente in quello paulista.
Le lezioni dedicate alla Scuola si incentreranno tanto sulla maggiore corrente, rappresentata dai suoi più illustri rappresentanti – Vilanova Artigas e Mendes da Rocha –, tanto su quella meno nota individuata nel gruppo Arquitetura Nova, quanto sulla figura di Lina Bo Bardi e sul suo percorso umano e professionale, che l’ha portata a realizzare alcune delle più iconiche architetture di San Paolo.
Le lezioni intendono soffermarsi altresì sul rapporto abitazione/quartiere/città, calato nelle realtà informali brasiliane. Il caso di studio specifico sarà sempre la megalopoli di San Paolo: le sue fasi di espansione, connesse alla crescita economica, consentono di comprendere lo stretto legame che intercorre tra ampliamento del tessuto urbano e disagio abitativo. Questo assume forme e caratteristiche differenti, e pertanto si metteranno in luce i diversi volti dell’informalità e le risposte, in atto e possibili, che l’architettura può offrire.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma