Anno accademico 2022-2023
Il dottorato di ricerca in Studi germanici e slavi, istituito nell’anno accademico 2018-2019 (34° ciclo), presenta un’impostazione comparatistica e comprende le discipline dei gruppi di Germanistica e Slavistica.
Nel maggio 2022 i quattro dottorandi iscritti al 34° ciclo hanno discusso la tesi superando brillantemente l’esame finale.
A partire dal 35° ciclo, in base a una convenzione stipulata con l’Università Carlo IV di Praga (Charles University) il corso di dottorato è stato accreditato come dottorato internazionale con doppio titolo; prevede un Collegio dei docenti internazionale e un piano di studi comune, gestito congiuntamente dalle due sedi. Tranne che nel primo anno di corso, la didattica si svolge prevalentemente in lingua inglese.
Nel maggio 2023 hanno discusso la tesi di fronte a una commissione congiunta i primi due dottorandi iscritti al 35° ciclo, ottenendo il doppio titolo di dottore di ricerca, italiano e ceco.
A ciascuno dei nove dottorandi ammessi al 38° ciclo (nella sede di Roma 6 con borsa, una delle quali con borsa “PNRR” a progetto; nella sede di Praga 3 con borsa) sono stati attribuiti un supervisor e un co-supervisor afferenti l’uno alla sede di ammissione e l’altro alla sede partner.
Nell’anno accademico 2022-2023 l’attività didattica è stata erogata in base alla programmazione prevista (per il dettaglio delle lezioni cfr. il calendario in calce a questa relazione), con tre cicli distinti di lezioni: di perfezionamento, rivolte ai dottorandi del terzo anno (35° ciclo); di approfondimento specifico, rivolte ai dottorandi del secondo anno (36° ciclo); metodologiche, destinate al primo anno (37° ciclo).
Ciascuna lezione, sia di tipo metodologico, sia di approfondimento, ha previsto l’assegnazione ai dottorandi di lavori da svolgere e una successiva verifica dei risultati da parte dei docenti responsabili di ciascuna tematica. La lezione su biblioteche e archivi tradizionali e digitali ha compreso una verifica delle competenze digitali dei dottorandi.
Al lavoro svolto da ciascun dottorando iscritto al 38° ciclo, in relazione alle lezioni, sono stati attribuiti 39 CFU.
Parallelamente alle lezioni, si è svolto un seminario interdisciplinare durante il quale i dottorandi iscritti al secondo anno (37° ciclo) hanno presentato alcune questioni relative alle proprie ricerche; a ogni discussione, oltre ai supervisor, hanno partecipato un discussant esterno specialista delle diverse materie e gli altri dottorandi. L’attività ha corrisposto a un impegno di 7 CFU.
I dottorandi iscritti al primo anno di corso hanno seguito almeno un lettorato di una lingua dell’altro curriculum (slava i germanisti, germanica la slavista). Per questa attività a ciascun dottorando sono stati assegnati 7 CFU.
Ciascun dottorando ha poi seguito, con l’assistenza del proprio supervisor, attività formative e di ricerca scelte autonomamente e svolto attività propedeutiche alla scelta della tesi. Per queste attività a ciascun dottorando sono stati assegnati 5 CFU.
Hanno completato il programma didattico incontri periodici di aggiornamento e verifica a cura delle coordinatrici Annalisa Cosentino (Sapienza) e Libuše Heczková (Charles University), per 2 CFU.
Le lezioni e i seminari si sono svolti in modalità ibrida, in modo da consentire la partecipazione anche ai dottorandi in missione di ricerca o impegnati nella sede partner.
Nel secondo semestre i dottorandi del 37° ciclo hanno seguito lezioni e seminari erogati dalla Charles University, secondo il piano di studi congiunto, per 18 CFU; a questi si sono sommati 18 CFU per le lezioni seguite presso Sapienza (vedi sopra), 20 CFU per l’attività di ricerca finalizzata alla stesura della tesi, 4 CFU per attività formative scelte autonomamente con l’approvazione dei supervisor.
I dottorandi del 36° ciclo hanno seguito lezioni di approfondimento suggerite al Collegio dai supervisor (dettagli nel programma delle lezioni qui in calce).
La conferenza dottorale “Beyond language”, organizzata come già negli anni precedenti in collaborazione con l’Università di Wroclaw e curata dal prof. Piotr Chruszczewski, si è tenuta in modalità a distanza. Gli interventi proposti da alcuni dottorandi Sapienza sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Academic Journal of Modern Philology (https://ajmp.uwr.edu.pl/)
Alla conferenza dottorale di fine triennio, organizzata dai dottorandi del 35° ciclo e dedicata al tema “Ripensare la catastrofe al tempo dell’incertezza”, hanno partecipato sia dottorandi di Sapienza, sia dottorandi provenienti da altre sedi. Come keynote speakers sono intervenuti la prof. Libuše Heczková della Charles University e il prof. Francesco Muzzioli (ex Sapienza Università di Roma). Si prevede la pubblicazione di un volume di Atti della conferenza.
Va sottolineato che le attività di ricerca dei dottorandi, finalizzate al perfezionamento del progetto di ricerca alla base della dissertazione finale, hanno subito una forzata riduzione a causa del perdurare delle restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19 almeno fino all’estate 2022. I dottorandi del 35° ciclo hanno perciò usufruito di una proroga al 31 gennaio 2023 per la consegna della dissertazione finale.
Alcuni dottorandi sono stati autorizzati a svolgere attività didattica integrativa in base all’articolo 16 del Regolamento vigente. Questa attività, guidata dai tutor, è stata concepita come tirocinio formativo.
Il dottorando Ivan Nagornyak ha chiesto e ottenuto una sospensione di sei mesi, poi prorogata d’ufficio, a causa del suo coinvolgimento nella guerra in corso in Ucraina. La dottoranda Roberta Ylenia Tartaglia ha ottenuto una sospensione di nove mesi per poter frequentare un corso di perfezionamento per insegnanti, rientrando in corso a partire dal luglio 2023.
Il colloquio di verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi, tenutosi il 29 settembre 2023, ha avuto esito soddisfacente, con il passaggio all’anno di corso successivo di tutti i dottorandi iscritti.
Per il quarto anno consecutivo, il dottorato in Studi germanici e slavi ha ottenuto una valutazione eccellente da parte degli organi di valutazione di Sapienza, collocandosi al primo posto nella graduatoria interna stilata in base a indicatori specifici, fra i quali assumono particolare rilevanza la qualificazione del Collegio e l’attività scientifica dei dottorandi.
Il 4 ottobre 2023 il prof. Cristiano Diddi è stato eletto coordinatore del dottorato di ricerca in Studi germanici e slaviper il triennio 2023-2026.
|
|
|
|
|
|
Aula 4 III p. |
7 ottobre |
21 ottobre |
4 novembre |
11 novembre |
18 novembre |
11-13 |
Second year (lesson, both curricula)
Prof. Simona Mercantini (University of Kharkiv, visiting professor)
Translation. Comparing theories and methodologies
https://meet.google.com/yjf-iuia-wsm |
|
|
Lezione I anno
Prof. Daniela Puato
Metodologie della ricerca linguistica
postponed |
Second year (lesson, both curricula)
Prof. Simona Mercantini
(University of Kharkiv, visiting professor)
For an integral description of the language. The new explanatory dictionary of synonyms by Yu.D. Apresyan
https://meet.google.com/yjf-iuia-wsm |
15-17 |
|
Second Year (Seminar, Slavic Studies)
Prof. Francesca Terrenato
Ilya Kozlov
Supervisor: Prof. Marek Příhoda, Prof. Alessandro Niero
Discussant: Prof. Francesca Biagini (Università di Bologna)
https://uniroma1.zoom.us/j/94782403038?pwd=QXhVb0xzWi9HUC91QjExUVhKdXF0dz09 |
Second Year (Seminar, Slavic Studies)
Prof. Emilio Mari
Paola Ferrandi
Supervisor: Prof. Barbara Ronchetti, Prof. Emilio Mari, Prof. Tomáš Kubíček
Discussant:
Prof. Ornella Discacciati
(Università di Bergamo)
https://uniroma1.zoom.us/j/94760479344?pwd=MGdMOTVHM2UwSzNBOTNKS2lLd3phdz09 |
Second Year (Seminar, Slavic Studies)
Prof. Francesca Terrenato
Kamala Rahimova
Supervisor: prof. Markus Giger, prof. Cristiano Diddi
Discussant: prof. Daniele Artoni (Università di Verona)
https://uniroma1.zoom.us/j/99175302720?pwd=SklRVHZtaEtadS9UTit0c0U5MWJ1Zz09 |
Second year (Seminar, Slavic Studies)
Prof. Emilio Mari
Martina Mecco
Supervisor: Prof. Libuše Heczková, Prof. Annalisa Cosentino
Discussant: Prof. Tomáš Glanc
(University of Zurich)
https://uniroma1.zoom.us/j/98932762021?pwd=MitNcUhkWThaakRsSzJhZ1UxamRKdz09 |
17-19 |
|
|
|
|
Manuel Paludi
Supervisor: Prof. Alessandro Niero, Prof. Natalia Volkova
Discussant: Prof. Mario Caramitti (Sapienza)
Link – see above |
|
25 novembre |
2 dicembre |
13 dicembre |
16 dicembre |
11-13 |
Lezione I anno, both curricula
Prof. Cristiano Diddi
(Sapienza)
Metodologie della ricerca filologica
https://meet.google.com/ovc-xhvu-mne |
Lezione I anno, both curricula
Prof. Bruno Berni
(Istituto Italiano di Studi Germanici)
Biblioteche e archivi tradizionali e digitali |
Lesson, both curricula
Prof. Piotr Chruszscewski
(University of Wrloclaw)
On the (possible) Future of our Language |
Lezione I anno, both curricula
Prof. Marco Rispoli
(Università di Padova)
Metodologie della ricerca letteraria
|
15-17 |
Second Year (Seminar, Slavic Studies)
Prof. Francesca Terrenato
Anna Cavazzoni
Supervisor: Prof. Luigi Marinelli, prof. Tereza Chlaňová
Discussant: Prof. Alessandro Achilli (Università di Cagliari)
https://uniroma1.zoom.us/j/99857021453?pwd=c3RUYkRCYmVqZXQxWnEvTDRpcGJxUT09 |
Second Year (Seminar, Germanic Studies)
Prof. Francesca Terrenato
Luca Baruffa
Supervisor: Prof. Camilla Miglio, Prof. Václav Petrbok
Discussant: Prof. Lorella Bosco (Università di Bari)
https://uniroma1.zoom.us/j/94738562932?pwd=RzZYZkhJQ3ZFemFrYmxjTWRFV0g3dz09 |
|
|
17-19 |
Alexandra Kishkina
Supervisor: Prof. Barbara Ronchetti, Prof. Hanuš Nykl
Discussant: Prof. Emilio Mari (Sapienza)
Link: see above |
Matteo Annecchiarico
Supervisor: Prof. Alessandro Catalano, Prof. Eva Kalivodová
Discussant: Prof. Jonathan Bolton (Harvard University)
Link: see above |
|
|
|
20 gennaio |
27 gennaio |
10 febbraio |
21 marzo |
24 marzo |
28 marzo |
31 marzo |
11-13 |
I anno, both curricula
Seminario sulla scrittura accademica
10-13
Prof. Federica Cognola (Università di Venezia) con Annalisa Cosentino e Francesca Terrenato (Sapienza)
meet.google.com/kdy-qvnk-rpe |
I anno
Lezione – both curricula
Prof. Daniela Puato (Sapienza)
Metodologie della ricerca linguistica
|
Lezione – both curricula
Prof. Emilia Di Rocco (Sapienza)
Why Auerbach Matters: literary language and its public
https://uniroma1.zoom.us/j/95565402698?pwd=elZYdTZ0ZnB4Q2xCK3JDSWRaTTRrUT09 |
Lezione III anno – both curricula
Lab 5 ore 9-11
Prof. Serenella Iovino
(University of North Carolina)
Literature and Landscape
For authorized PhD Students only:
https://uniroma1.zoom.us/j/99741038705?pwd=SjBTU1d6TFdmNnhEeTNmY3h5cjFXZz09
|
Lezione – both curricula
Aula B Vetrerie
Ore 15-17
Prof. Cristiano Diddi
(Sapienza)
Metodologie della ricerca filologica (follow-up) |
Lezione – both curricula
???? chiedere al prof. Diddi
Prof. Cristiano Diddi
(Sapienza)
Metodologie della ricerca filologica (follow-up) |
Lezione – both curricula
Prof. Eva Klímová
(University of Opava)
On semantic scales in Italian in comparison with English and Czech |
|
21 aprile |
12 maggio |
15 maggio |
18 maggio |
19 maggio |
26 maggio |
30 maggio |
11-13 |
Lezione I anno
Both curricula
Prof. Marco Rispoli
(Università di Padova)
Metodologie della ricerca letteraria
(follow up) |
Lezione
Slavic Studies
Prof. Marie Škarpová (Univerzita Karlova)
O starší české literatuře v historiografii
|
I anno, Both curricula
Seminario sulla scrittura accademica
(follow up)
Prof. Federica Cognola
(Università di Venezia)
ore 10
meet.google.com/vmc-nmxh-pye |
I anno
Lezione – both curricula
Prof. Daniela Puato (Sapienza)
Metodologie della ricerca linguistica
Follow up |
Lezione III anno, Germanic Studies
Prof. Michele Sisto
(Università di Chieti-Pescara)
Per una storia della letteratura tradotta in Italia: metodologia, ricerca di base, primi risultati |
Lezione I anno both curricula
Prof. Daniela Puato
(Sapienza)
Metodologie della ricerca filologica (follow-up) |
Seminario boemisti |