Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° |
OBIETTIVO DEL TERZO ANNO del programma di dottorato è sviluppare e completare il lavoro di tesi e disseminare i risultati intermedi e finali. Vista la specifica tematica del Dottorato su Service Design for Public Sector, in questo anno i Dottorandi dovranno svolgere la propria attività verso gli stakeholder secondo processi di partecipazione, sperimentazione e validazione sul campo (field research).
Le attività sono organizzate per semestri (novembre-aprile, maggio-ottobre) ognuno valevole di 30CFU, così come di seguito dettagliate.
- PRIMO SEMESTRE: novembre-aprile (30 CFU)
Il primo semestre oltre alla attività di sviluppo della ricerca prevederà ulteriori attività di disseminazione e pubblicazione scientifica e si conclude con un mid-term assessment che permetterà di valutare lo stato di avanzamento della ricerca. Anche in questo semestre il Dottorando è chiamato a svolgere le attività “autonomamente scelte dal dottorando” che prevedono il training alla ricerca e alla didattica.
- Thesis Development & Dissemination Activities 18 Credits (type activity 3)
Attività sviluppata da ogni studente con il supervisor e co-supervisor (una sede con uno o più studenti)
- Tutoring and Lecturing Activities 3 Credits (type activity 4)
Attività organizzata dalla singola sede per un numero stabilito di studenti (una sede per uno o più studenti)
- Research Traineeship 3 Credits (type activity 4)
Attività di collaborazione presso team di ricerca già in essere presso una delle sedi associate (una sede per uno o più studenti)
- Mid-term assessment Workshop 6 Credits (type activity 3)
Workshop intensivo sulla presentazione degli esiti del Thesis Development (tutte le sedi verso tutti i dottorandi)
- SECONDO SEMESTRE: maggio-ottobre (30 CFU)
Il secondo e ultimo semestre vede il dottorando concentrarsi alla finalizzazione della ricerca e stesura della tesi che verrà poi presentata durante il Final assessment aperto al panel di external reviewers, opportunamente individuati dal Collegio del Dottorato nella comunità scientifica internazionale di riferimento e nel network di stakeholders del Public Sector.
- Thesis Development & Dissemination Activities 24 Credits (type activity 3)
Attività sviluppata da ogni studente con il supervisor e co-supervisor (una sede uno o più studenti)
- Final assessment Workshop 6 Credits (type activity 3)
Workshop intensivo sulla presentazione degli esiti del Thesis Development (tutte le sedi verso tutti i dottorandi)
|
Modalità di ammissione all'esame finale |
L'ammissione all'esame finale avviene attraverso alcuni passaggi che si distribuiranno nel corso del secondo semestre del terzo anno e che sono:
- presentazione durante il “Final assessment Workshop” della ricerca e dei risultati ottenuti al Collegio dei Docenti e ad un panel di critics in rappresentanza degli stakeholder partners del Dottorato e beneficiari delle ricerche;
- redazione finale della Tesi alla luce degli esiti del Final assessment Workshop e consegna a fine anno accademico; la tesi di dottorato è redatta in lingua inglese;
- individuazione da parte del Collegio dei Docenti dei valutatori, di elevata qualificazione, di cui almeno un professore universitario, anche appartenenti a istituzioni nazionali o estere, diverse da quelle associate al presente Dottorato.
- recepimento della valutazione analitica dei revisori esterni che propongono l'ammissione alla discussione pubblica.
Nel caso i revisori esterni ravvisino la necessità di significative integrazioni al lavoro di ricerca presentato, possono proporre il rinvio dello svolgimento dell’esame finale per il periodo massimo concesso dal Regolamento vigente in materia di Dottorato. La seconda sottomissione del lavoro di ricerca, a seguito del rinvio, richiederà una ulteriore valutazione dei revisori esterni e sarà in ogni caso ammessa alla discussione pubblica.
|
Modalità di svolgimento dell'esame finale |
Secondo il Regolamento vigente, la discussione pubblica della tesi di dottorato può essere sostenuta una sola volta e si svolge innanzi a una Commissione esaminatrice nominata con Decreto Rettorale opportunamente individuata dal Collegio del Dottorato in riferimento anche all’ambito/settore disciplinare in cui il lavoro dottorale si colloca. Le Commissioni riceveranno nei tempi opportuni, in base alla data di discussione il lavoro di tesi, i giudizi del Collegio del Dottorato e quelli dei Valutatori esterni.
L’esame finale prevede una presentazione orale del candidato – supportata da un elaborato digitale che viene presentato contestualmente - che riassume i contenuti della dissertazione. Successivamente il candidato risponde alle domande da parte dei membri della Commissione e in questo contesto opera la "defense" della propria dissertazione.
Al termine della discussione, la tesi, con motivato giudizio scritto collegiale, è approvata o respinta. La Commissione esaminatrice, con voto unanime, ha facoltà di attribuire la lode in presenza di lavori di particolare rilevanza e originalità.
Le sessioni di esame finale si concludono entro la fine del primo, del quarto e del nono mese di ogni anno.
|
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi |
Ogni appuntamento previsto dal programma Dottorale, offre anche un tavolo di confronto e dibattito sui temi di Ricerca dei dottorandi e sui risultati, siano questi previsti o raggiunti. Inoltre, i dottorandi sono invitati ad organizzare appuntamenti settimanali di confronto, sia in presenza presso il Dipartimento che online con gli studenti delle altre sedi associate.
|
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali |
I dottorandi sono aggiornati e invitati alle attività del Dipartimento che comprendono seminari con ospiti di Università (italiane ed estere) e sono aggiornati sui più rilevanti convegni, eventi e conferenze di settore.
|