Il Dottorato si avvale del prezioso contributo di ESPERTI del settore del Design e della Ricerca in Design:
- Tim Brown, Presidente Emerito presso IDEO
Tim Brown è Presidente Emerito di IDEO, avendo ricoperto il ruolo di CEO e Presidente dal 2000 al 2019. È Vicepresidentedella società madre di IDEO, kyu, e co-fondatore di due start-up: ENND Partners (una società di consulenza pensata perrispondere alle esigenze dei leader aziendali in Giappone) e NEOL (una piattaforma per supportare i talenti nell’economia direte). Contribuisce attivamente alla crescita della comunità scientifica della Ricerca in Design partecipando a conferenze di rilievointernazionale per discutere del valore del design thinking, della leadership creativa e dell’innovazione, rivolgendosi a leaderaziendali e designer in tutto il mondo. Partecipa importanti eventi di divulgazione come il World Economic Forum di Davos, inSvizzera, intervenendo a proposito di Serious Play e Change by Design e attraverso piattaforme di divulgazione come TED.com.
- Ezio Manzini, Professore Onorario presso Politecnico di Milano, Presidente presso Desis Network
Per oltre tre decenni ha lavorato nel campo del design per la sostenibilità. Più recentemente, i suoi interessi si sonoconcentrati sull'innovazione sociale, considerata un motore fondamentale per il cambiamento sostenibile. In questa prospettivaha fondato DESIS: una rete internazionale di scuole di design, attive nel campo del design per l'innovazione sociale per lasostenibilità. Attualmente è Presidente della DESIS Network e Professore Onorario al Politecnico di Milano. È stato professoreospite in diverse scuole di design a livello internazionale. Nel 2024, la Design Research Society gli ha conferito il LifetimeAchievement Award.
- Raimonda Riccini, Professore Ordinario (in quiescenza) presso Università IUAV di Venezia
Raimonda Riccini è stata Professore Ordinario di Disegno Industriale, Dottore di Ricerca in Disegno Industriale. Pressol’Università Iuav di Venezia è stata responsabile del Dottorato in Scienze del Design (2012-2021) e vice-direttrice della Scuola diDottorato (2016-2020). È direttrice di Officina editoriale Bembo. Ha promosso il coordinamento nazionale degli studi di dottoratoattraverso il Forum FRID. È stata co-fondatrice ed ex presidente dell’Associazione Italiana degli Storici del Design, ha fondato ediretto la rivista “AIS/Design. Storia e ricerche” (2013-2021); co-fondatrice (2013) e Presidente (2021-2024) della SID. La suaricerca scientifica si riflette in pubblicazioni nazionali e internazionali e nella curatela di numerose mostre. È stata allieva ecollaboratrice di Tomás Maldonado, del quale ha curato la raccolta di saggi *Bauhaus* (2019) e la nuova edizione italiana de *Lasperanza progettuale*.
- Giovanni Borga, RTDa presso Università IUAV di Venezia
Ricercatore TDA in Design e direttore di “Futuro Continuo” – gruppo di ricerca su Design per il Cambiamento Comportamentale e il Futuro Rigenerativo presso l'Università Iuav di Venezia. È esperto in ICT e Visual Design, nonchéInformation e Interaction Designer, Data Analyst e Web Designer. I suoi interessi di ricerca e attività didattiche riguardano laprogettazione di prodotti smart, applicazioni data-driven, Sistemi Informativi Geografici, Smart Cities, reti di sensori per ilmonitoraggio ambientale e interfacce di visualizzazione dati orientate al web. Le sue ultime attività di ricerca includonol'interazione uomo-computer, prototipazione digitale, tecnologie assistive e prodotti per la salute, oltre al service design per lasostenibilità e l'economia circolare.
All'interno del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura, tre giovani ricercatori partecipano alla programmazione delle attività formative/scientifiche:
- Viktor Malakuczi, RTDa presso Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, Sapienza Università di Roma
Viktor Malakuczi è Ricercatore TDA presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architetturadell'Università Sapienza di Roma, dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca. I suoi interessi di ricerca si concentranosull'integrazione del Design con competenze digitali avanzate in vari settori, dal creative coding all'intelligenza artificiale, dalphysical computing alla fabbricazione digitale, tematiche esplorate anche nel suo libro *Computational by Design*. È attivamentecoinvolto nella comunità scientifica internazionale della disciplina del Design, ricoprendo il ruolo di associate editor per la rivista*DIID Journal*, coordinando importanti conferenze internazionali e guidando il gruppo di lavoro SID sulle Tecnologie Abilitanti perla manifattura.
- Angela Giambattista, RTDa presso Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, Sapienza Università di Roma
Angela Giambattista è Ricercatrice TDA presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura dellaSapienza Università di Roma. Ha conseguito un dottorato in Design e Innovazione presso l’Università della Campania “LuigiVanvitelli.” Le sue attività di ricerca si concentrano negli ambiti del Product and Service Design, della Design-Driven Innovation edella User Experience nel settore sanitario. Coordina il Working Group internazionale Cumulus “DHEA: Design for Health,Ageing, and Well-being” e partecipa, in qualità di membro fondatore, al Gruppo di Lavoro Bottom-up della SID (Società ItalianaDesign) - DHeS: Design per la salute, il benessere e l'inclusione sociale.
- Luca D'Elia, RTDa presso Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, Sapienza Università di Roma
Luca D’Elia (PhD) è designer e Ricercatore TDA presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologiadell’Architettura dell’Università Sapienza di Roma. La sua ricerca si concentra sui processi di manifattura urbana e sulle pratichedi design che promuovono progetti comunitari all’interno del tessuto sociale urbano e della comunità dei Makers, attraverso unapproccio interdisciplinare di ricerca-azione, che pone l’accento sul ruolo teorico degli artefatti nel design del prodotto esull’impatto della fabbricazione digitale nella società post-industriale.