Offerta formativa anno accademico 2023/2024


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Advanced Topics in Reinforcement Learning: From Theory to Practice 2
Thinking outside the box: adversarial behavior and unconventional attack vectors 2
Advanced techniques for finding bugs in real-world software 2
Summer School on Hot Topics in Cyber Security 3
Epistemology 3
Research design 3
Quantitative research methods 3
Qualitative research methods 3
Econometrics 3
Organization and technology 3
Theory of the firm 3
International Affairs and the Cyber Domain 3
Golden Powers and Big Data management 3
Cybersecurity and Cybercrime 3
Risk management, compliance and cyber attack prevention 3
Blockchain and smart contracts 3
Ethics for Artificial Intelligence 3
Adversarial Attacks and Generative Models 1

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I corsi riportati a titolo di esempio appartengono a due tipologie: - corsi specialistici di dottorato da 2 crediti erogati in collaborazione con il dottorato in Ingegneria Informatica della Sapienza e con il dottorato in Management della Luiss. - una summer school in cybersecurity da tenersi in periodo primavera/estate presso il DIAG-Sapienza (la prima edizione si è tenuta nel 2019) Le attività seminariali saranno invece definite contestualmente durante lo svolgimento del primo anno di dottorato. I dottorandi del 1° anno svolgono le seguenti attività: - ­frequentano i corsi specialistici di dottorato; i corsi sono pensati per fornire strumenti allo stato dell’arte che possano essere applicati direttamente nella ricerca portata avanti dagli studenti; - approfondiscono le tematiche specifiche relative ad ambiti di ricerca di loro interesse anche attraverso la partecipazione a scuole internazionali rivolte ai dottorati, tra le quali quella organizzata presso il DIAG e presso la School of Law della Luiss; - frequentano insegnamenti ufficiali delle Lauree Magistrali della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica della Sapienza relativi ai campi di applicazione della Cybersecurity con l'obiettivo di complementare, approfondire e integrare le conoscenze del proprio percorso formativo; - ­partecipano ai seminari di studiosi italiani e stranieri organizzati dal dottorato oppure seminari organizzati dai dipartimenti dei docenti partecipanti al Collegio dei Docenti che vengono recepiti all'interno dell'offerta formativa del dottorato; Lo studente sarà tenuto a svolgere le attività formative per un totale di 30 crediti di cui fino a 12 crediti per corsi ufficiali delle lauree magistrali, fino a 18 crediti per corsi specialistici di dottorato e scuole internazionali erogati anche presso altre università e centri di ricerca, e fino a 6 crediti per attività seminariali; la divisione dei crediti tra le tre tipologie di attività potrà essere modificata dal collegio per tenere conto delle specifiche esigenze formative del dottorando. Almeno 22 dei 30 crediti devono essere completati durante il primo anno. Il piano delle attività formative deve essere presentato dallo studente entro i primi 6 mesi del primo anno, ed è oggetto di valutazione ed approvazione da parte del collegio.

Modalità di scelta del soggetto della tesi

La scelta dell'ambito di ricerca nel quale sviluppare la tesi avviene attraverso il confronto e la discussione degli studenti con i membri del Collegio dei docenti e attraverso l'approfondimento di temi di ricerca presentati all'interno dei corsi specialistici di dottorato, dei seminari, e di scuole di dottorato internazionali. Durante i primi sei mesi del primo anno e comunque non oltre il primo anno di corso lo studente dovrà individuare tra i membri del Collegio dei docenti un docente di riferimento per lo svolgimento della tesi. Alla fine del 1° anno, il Collegio dei docenti designa formalmente un supervisore scelto tra i suoi membri o tra i docenti esterni al collegio che svolgono attività di ricerca su temi coerenti con il dottorato. In quest'ultimo caso il supervisore esterno può essere affiancato da un co­-supervisore designato tra i membri del collegio di dottorato.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Viene effettuata la verifica: 1) della frequentazione dei corsi di dottorato e degli insegnamenti scelti dal dottorando, e del superamento dei relativi esami di valutazione; 2) dello svolgimento di attività di studio generale e finalizzato e della frequentazione dei seminari inseriti all'interno delle attività didattiche del Dottorato. 3) della individuazione dell'ambito di ricerca nel quale verrà sviluppata la tesi di dottorato. Tutte le attività formative richieste per il 1° anno dovranno essere completate dallo studente entro il primo anno di corso. 15 giorni prima del termine del primo anno di corso il dottorando deve presentare una relazione sull'attività svolta, sulla base della quale il Collegio esprime un giudizio di merito e concede (o meno) l'ammissione all'anno successivo.


Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Byzantine Fault Tolerance and its applications in blockchain technologies 2
Adversarial behavior in untrusted software: Techniques and Countermeasures 2
Program instrumentation techniques for implementing security analyses and policies 2
Summer School on Hot Topics in Cyber Security 3
Organization theory 3
Experimental methods 3
The Economics and Governance of Data 3
How to get published 3
Summer School on AI and Criminal Justice 3

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Gli studenti del 2° anno svolgeranno le seguenti attività: - ­frequentano i corsi specialistici di dottorato; i corsi sono pensati per fornire strumenti allo stato dell’arte che possano essere applicati direttamente nella ricerca portata avanti dagli studenti; - approfondiscono le tematiche specifiche relative ad ambiti di ricerca di loro interesse anche attraverso la partecipazione a scuole internazionali rivolte ai dottorati, tra le quali quella organizzata presso il DIAG; - frequentano la summer school in AI and Criminal Justice da tenersi in periodo primavera estate presso la School of Law della Luiss (la prima edizione si è tenuta nel 2020) - partecipano ai seminari di studiosi italiani e stranieri organizzati dal dottorato oppure seminari organizzati dai dipartimenti dei docenti partecipanti al Collegio dei Docenti che vengono recepiti all'interno dell'offerta formativa del dottorato;

Modalità di preparazione della tesi

Nel 2°anno il dottorando approfondisce gli argomenti riguardanti specificamente il tema di ricerca che intende sviluppare, con individuazione dell'oggetto della tesi e svolgimento progressivo delle attività necessarie allo sviluppo ed al completamento della stessa. La tesi consiste in una ricerca originale su un argomento ben definito, riguardante le metodologie di base della cybersecurity ed un dominio di applicazione. Nell'ambito delle attività del corso, può svolgere parte del periodo di ricerca all'estero presso istituzioni universitarie e di ricerca industriali o accademiche. Tale periodo, da finalizzare prevalentemente all'approfondimento delle tematiche di ricerca oggetto della Tesi, si colloca preferibilmente nell'arco del secondo anno di corso.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Entro il mese di Aprile del 2° anno, il dottorando deve presentare le linee generali del progetto di tesi contenente i seguenti punti: definizione dell’ambito di ricerca, identificazione delle principali problematiche emergenti dalla letteratura, tipologia della tesi, obiettivi del lavoro con possibili linee di approfondimento. Tutte le attività formative per un totale di 30 crediti devono essere terminate entro la fine del secondo anno. 15 giorni prima del termine del secondo anno lo studente presenterà una relazione sull'attività svolta, sulla base della quale il Collegio esprime un giudizio di merito e concede (o meno) l'ammissione all'anno successivo


Elenco dei corsi/attività terzo anno


Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Gli studenti del 3° anno partecipano ai seminari di studiosi italiani e stranieri organizzati dal dottorato oppure seminari organizzati dai dipartimenti dei docenti partecipanti al Collegio dei Docenti che vengono recepiti all'interno dell'offerta formativa del dottorato;

Modalità di ammissione all'esame finale

L’ammissione all’esame finale è subordinata ad una valutazione del collegio sulla qualità scientifica del lavoro svolto, anche sentito il parere dei tutori.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

Discussione della tesi di fronte a una commissione nominata dal Magnifico Rettore.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma