Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
DETTAGLIO CORSI
1) Metodologie della ricerca nelle scienze economico aziendali (16 h)
Il corso si focalizza sull’importanza del metodo di ricerca con riferimento ai metodi maggiormente usati in Economia aziendale. Sarà dato spazio alle metodologie qualitative quantitative e miste
2) I sistemi aziendali (16 ore)
Il corso si prefigge di fornire elementi di base sull’evoluzione delle discipline economico aziendali dando rilievo alle diverse scuole di pensiero. Inoltre saranno inquadrati gli elementi fondanti del sistema azienda nell’ottica privata e pubblica.
3) Informativa esterna di impresa: il bilancio di esercizio nella prospettiva civilistica e nella prospettiva IAS/IFRS (48 h)
Il corso offre competenze teoriche e applicative sul bilancio di esercizio nel modello civilistico e nel modello IAS/IFRS.
4) Strategie aziendali e creazione di valore (48 h)
Il corso si incentra sul sistema delle strategie aziendali con particolare enfasi agli strumenti di analisi strategica e alla valutazione del capitale economico
5) Gestioni straordinarie (48h)
Il corso offre una analisi dettagliata delle principali operazioni straordinarie di impresa sotto il profilo procedurale, contabile e valutativo. Profili di diritto commerciale.
Modalità di scelta del soggetto della tesi
Scelto dai dottorandi sulla base dei propri interessi di ricerca e della propria preparazione, purché attinente ai temi del dottorato. E’ previsto un supervisore interno al collegio dei docenti.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Verifica finale per ciascun corso frequentato.
Valutazione complessiva dell’attività svolta in base alle relazioni dei dottorandi.
|