Offerta formativa anno accademico 2021/2022


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Inglese Scientifico 3
Banche dati bibliografiche – cataloghi biblioteche – Open access 1
Sperimentazione Animale 1
Sicurezza in laboratorio 1
Fundamentals of Enzyme Kinetics 1
Basi di immunologia 1

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Il corso di inglese scientifico e' tenuto da un docente di madre lingua.
La lingua ufficiale del Corso di Dottorato è l'inglese. Con cadenza bisettimanale, gli studenti presentano a turno una visione critica di un recente articolo scientifico. Ogni mese, con esclusione di Luglio e Agosto, vengono discussi 4/5 articoli scientifici di recente pubblicazione organizzati in tematiche di interesse generale e di grande impatto. Ciascun dottorando, secondo un calendario stabilito, presenta un articolo, a tutti gli altri partecipanti al corso alla presenza di almeno 4 docenti. Inoltre nel corso di queste presentazioni ad altri dottorandi sono affidate i ruoli di chair e interlocutori, al fine di stimolare la più ampia partecipazione dei dottorandi e prepararli alla interlocuzione critica su temi scientifici.
Per il 2021 i Journal Clubs programmati sono i seguenti:

25/01/21 “Focusing in on the small: all the powerful tools for seeing the invisible from X rays to Microscopy”
08/02/21 “A new twenty-first century science for effective epidemic response”
22/02/21 “Advances in epigenetics link genetics to the environment and disease”
08/03/21 “Machine learning for molecular and materials science”
22/03/21 “Bioengineering strategies to accelerate stem cell therapeutics”
12/04/21 “The 50+ shades of EMT and the multifaceted world of tumor microenvironment”
26/04/21 “Entering the RNA Wonderland: Opportunities and Challenges for RNAs”
10/05/21 “Immunomodulation: the New Horizon for the Treatment of human patologies”
24/05/21 “Single-cell network biology for resolving cellular heterogeneity in human diseases”



Seminari/Letture di docenti del corso di dottorato: ogni anno 4-5 docenti del corso illustrano la propria attività di ricerca contestualizzandola nell’ambito di una tematica generale.

Seminari di ricercatori italiani e stranieri: ogni anno la scuola invita un numero (stabilito in base alle risorse economiche) di ricercatori italiani e stranieri da tenere su attività e tematiche affini agli interessi del corso. Inoltre, grazie all'accordo con Istituto Pasteur Italia, i dottorandi sono anche invitati a partecipare al Ciclo di Seminari organizzati dal Pasteur a Roma.
Relazione annuale dell’attività di ricerca: I dottorandi di ogni anno di corso, sono tenuti a relazionare la propria attività ai docenti della scuola, che dovranno in tal modo verificarne l’idoneità al passaggio agli anni successivi, e ai colleghi per una divulgazione didascalica dei risultati ottenuti.
Il dottorato partecipa attivamente alle attività della “Scuola di Dottorato B.E.M.M.” che sponsorizza tra le altre attività ogni anno un incontro (organizzato dagli studenti dell'ultimo anno) fra gli studenti di tutti dottorati afferenti. Gli studenti partecipano presentando un poster. Alcuni di essi sono selezionati per un contributo orale.
La partecipazione degli studenti a queste attività è verificata tramite raccolta di firme dei partecipanti. I dottorandi sono anche invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura parziale delle spese.


Modalità di scelta del soggetto della tesi

L'ambito scientifico della tesi e' scelto dallo/a studente/ssa a seguito di colloqui con i membri del collegio docenti che illustrano le loro attività di ricerca e descrivono il percorso formativo e le conoscenze che ci si aspetta di acquisire durante il triennio. L'argomento definitivo della tesi viene scelto in via definitiva nel corso del secondo anno.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Ogni dottorando, alla fine di ogni anno deve preparare una relazione scritta (breve abstract in inglese). L'ammissione all'anno successivo e' approvata dal collegio dei docenti sulla base della relazione e a seguito di una presentazione pubblica da parte dello/a studente/ssa dello stato del progetto (presenti tutti gli altri dottorandi del corso) del contesto scientifico in cui si colloca il proprio progetto di tesi, delle finalità, le ipotesi sperimentali, i risultati ottenuti nell'anno ed eventuali difficoltà incontrate durante il percorso.
I docenti della scuola, oltre a valutare lo stato di avanzamento del progetto, commentano la presentazione sia nel contenuto che nella forma e, insieme ai dottorandi della scuola, offrono suggerimenti allo/a studente/ssa. Il report dei dottorandi del primo anno si svolge solitamente in Ottobre.



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Bioinformatics: Theory and Applications from Genomes to Drugs 3
Misconducting Research Integrity 1
Biostatistica 2
Fundamentals of Enzyme Kinetics 1
Drug Discovery & Delivery 2
Single-cell transcriptomics (theory and bioinformatic pipeline) 2

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

La lingua ufficiale del Corso di Dottorato è l'inglese.
Con cadenza bisettimanale, gli studenti presentano a turno una visione critica di un recente articolo scientifico. Ogni mese, con esclusione di Luglio e Agosto, vengono discussi 4/5 articoli scientifici di recente pubblicazione organizzati in tematiche di interesse generale e di grande impatto. Ciascun dottorando, secondo un calendario stabilito, presenta un articolo, a tutti gli altri partecipanti al corso alla presenza di almeno 4 docenti. Inoltre nel corso di queste presentazioni ad altri dottorandi sono affidate i ruoli di chair e interlocutori, al fine di stimolare la più ampia partecipazione dei dottorandi e prepararli alla interlocuzione critica su temi scientifici.
Per il 2021 i Journal Clubs programmati sono i seguenti:

25/01/21 “Focusing in on the small: all the powerful tools for seeing the invisible from X rays to Microscopy”
08/02/21 “A new twenty-first century science for effective epidemic response”
22/02/21 “Advances in epigenetics link genetics to the environment and disease”
08/03/21 “Machine learning for molecular and materials science”
22/03/21 “Bioengineering strategies to accelerate stem cell therapeutics”
12/04/21 “The 50+ shades of EMT and the multifaceted world of tumor microenvironment”
26/04/21 “Entering the RNA Wonderland: Opportunities and Challenges for RNAs”
10/05/21 “Immunomodulation: the New Horizon for the Treatment of human patologies”
24/05/21 “Single-cell network biology for resolving cellular heterogeneity in human diseases”

Seminari/Letture di docenti del corso di dottorato: ogni anno 4-5 docenti del corso illustrano la propria attività di ricerca contestualizzandola nell’ambito di una tematica generale.
Seminari di ricercatori italiani e stranieri: ogni anno la scuola invita un numero (stabilito in base alle risorse economiche) di ricercatori italiani e stranieri da tenere su attività e tematiche affini agli interessi del corso. Inoltre, grazie all'accordo con Istituto Pasteur Italia, i dottorandi sono anche invitati a partecipare al Ciclo di Seminari organizzati dal Pasteur a Roma.
Relazione annuale dell’attività di ricerca: I dottorandi di ogni anno di corso, sono tenuti a relazionare la propria attività ai docenti della scuola, che dovranno in tal modo verificarne l’idoneità al passaggio agli anni successivi, e ai colleghi per una divulgazione didascalica dei risultati ottenuti.
Il dottorato partecipa attivamente alle attività della “Scuola di Dottorato B.E.M.M.” che sponsorizza tra le altre attività ogni anno un incontro (organizzato dagli studenti dell'ultimo anno) fra gli studenti di tutti dottorati afferenti. Gli studenti partecipano presentando un poster. Alcuni di essi sono selezionati per un contributo orale.
La partecipazione degli studenti a queste attività è verificata tramite raccolta di firme dei partecipanti. I dottorandi sono anche invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura parziale delle spese.


Modalità di preparazione della tesi

ll secondo anno del corso di dottorato è considerato cruciale per l’attività di preparazione della tesi che è obbligatoriamente
sperimentale. L’argomento di tesi in quest’anno deve trovare una formulazione definitiva, con il superamento di eventuali difficoltà di
pianificazione del disegno sperimentale. Questi aspetti vengono discussi alla presenza di tutti i membri del collegio dei docenti e
degli studenti in occasione della presentazione annuale.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Ogni dottorando, alla fine di ogni anno deve preparare una relazione scritta (breve abstract in inglese). L'ammissione all'anno
successivo e' approvata dal collegio dei docenti sulla base della relazione e a seguito di una presentazione pubblica da parte
dello/a studente/ssa dello stato del progetto (presenti anche tutti gli altri dottorandi del corso) del contesto scientifico in cui si
colloca il proprio progetto di tesi, delle finalità, le ipotesi sperimentali, i risultati ottenuti nell'anno ed eventuali difficoltà
incontrate durante il percorso.
Nel secondo anno viene posta particolare attenzione ad eventuali criticita'.
I docenti della scuola, oltre a valutare lo stato di avanzamento del progetto, commentano la presentazione sia nel contenuto che
nella forma e, insieme ai dottorandi della scuola, offrono suggerimenti allo/a studente/ssa.
Tradizionalmente il report dei dottorandi del primo anno si svolge in Luglio o in ottobre.



Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Biotecnologie e brevetti 1
Scientific writing e Comunicazione Scientifica – 2 moduli 1
BEMM symposium 1
Spin off – Start up 1
Practical approaches of human genomics / metagenomics of human microbiota 1
MSCA Actions 1

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

La lingua ufficiale del Corso di Dottorato è l'inglese.
Con cadenza bisettimanale, gli studenti presentano a turno una visione critica di un recente articolo scientifico. Ogni mese, con esclusione di Luglio e Agosto, vengono discussi 4/5 articoli scientifici di recente pubblicazione organizzati in tematiche di interesse generale e di grande impatto. Ciascun dottorando, secondo un calendario stabilito, presenta un articolo, a tutti gli altri partecipanti al corso alla presenza di almeno 4 docenti. Inoltre nel corso di queste presentazioni ad altri dottorandi sono affidate i ruoli di chair e interlocutori, al fine di stimolare la più ampia partecipazione dei dottorandi e prepararli alla interlocuzione critica su temi scientifici.
Per il 2021 i Journal Clubs programmati sono i seguenti:

25/01/21 “Focusing in on the small: all the powerful tools for seeing the invisible from X rays to Microscopy”
08/02/21 “A new twenty-first century science for effective epidemic response”
22/02/21 “Advances in epigenetics link genetics to the environment and disease”
08/03/21 “Machine learning for molecular and materials science”
22/03/21 “Bioengineering strategies to accelerate stem cell therapeutics”
12/04/21 “The 50+ shades of EMT and the multifaceted world of tumor microenvironment”
26/04/21 “Entering the RNA Wonderland: Opportunities and Challenges for RNAs”
10/05/21 “Immunomodulation: the New Horizon for the Treatment of human patologies”
24/05/21 “Single-cell network biology for resolving cellular heterogeneity in human diseases”

Seminari/Letture di docenti del corso di dottorato: ogni anno 4-5 docenti del corso illustrano la propria attività di ricerca contestualizzandola nell’ambito di una tematica generale.
Seminari di ricercatori italiani e stranieri: ogni anno la scuola invita un numero (stabilito in base alle risorse economiche) di ricercatori italiani e stranieri da tenere su attività e tematiche affini agli interessi del corso. Inoltre, grazie all'accordo con Istituto Pasteur Italia, i dottorandi sono anche invitati a partecipare al Ciclo di Seminari organizzati dal Pasteur a Roma.
Relazione annuale dell’attività di ricerca: I dottorandi di ogni anno di corso, sono tenuti a relazionare la propria attività ai docenti della scuola, che dovranno in tal modo verificarne l’idoneità al passaggio agli anni successivi, e ai colleghi per una divulgazione didascalica dei risultati ottenuti.
Il dottorato partecipa attivamente alle attività della “Scuola di Dottorato B.E.M.M.” che sponsorizza tra le altre attività ogni anno un incontro (organizzato dagli studenti dell'ultimo anno) fra gli studenti di tutti dottorati afferenti. Gli studenti partecipano presentando un poster. Alcuni di essi sono selezionati per un contributo orale.
La partecipazione degli studenti a queste attività è verificata tramite raccolta di firme dei partecipanti. I dottorandi sono anche invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura parziale delle spese.


Modalità di ammissione all'esame finale

Gli studenti presentano una relazione finale sugli studi e le ricerche svolte nel corso dell’anno.
La tesi viene anche inviata a due revisori esterni che compilano una scheda di valutazione che viene trasmessa alla Commissione di valutazione finale. Per essere ammessi all’esame finale, gli studenti del terzo anno dovranno presentare il lavoro sperimentale dei tre anni al Collegio dei Docenti sotto forma di seminario. Il Collegio dovrà approvare il lavoro svolto, sentito anche il parere del tutor designato originariamente del Collegio.
L'ammissione all'esame finale e' approvata dal collegio dei docenti a seguito della valutazione dei revisori esterni, della presentazione da parte dello/a studente/ssa dei risultati del progetto, della relazione finale e della valutazione delle presenze alle iniziative didattiche e seminariali proposte dal dottorato.


Modalità di svolgimento dell'esame finale

L'esame finale consistera' nella presentazione pubblica dei risultati del lavoro di tesi di dottorato di fronte ad una commissione esterna nazionale nominata dal Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti, secondo le modalità previste. La commissione avrà ricevuto una copia della tesi almeno un mese prima della presentazione e accerterà la qualità del lavoro, la rilevanza deirisultati e l'efficacia della presentazione.
La commissione nazionale sarà composta da docenti universitari ed esperti nazionali dei settori affini alle tesi presentate dai candidati. Qualora uno o più candidati dovessero presentare i requisiti richiesti e presentare specifica domanda la Collegio, si prevede un percorso di ottenimento della menzione di Doctor Europaeus, che prevede anche la presenza di un membro qualificato che operi in un paese dell'Unione Europea.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma