Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Oltre alla frequenza obbligatoria, al primo anno, dei corsi citati sopra, i Dottorandi hanno l'opportunità di partecipare a più 50 seminari di astrofisica svolti nelle 3 sedi consorziate ogni anno.
Modalità di scelta del soggetto della tesi
Proposta del Dottorando di una lista prioritizzata di 4 tesi possibili, a partire da una ampia lista di tesi disponibili nei diversi istituti del consorzio (circa 60), comprensiva di abstract e contatti con i docenti proponenti. Già dal primo mese di Corso il Coordinatore assegna la tesi a tutti i Dottorandi. Tra le tesi scelte dal Dottorando, viene assegnata la prima ancora disponibile, assegnando le tesi in ordine di graduatoria concorsuale. Di solito si riesce ad assegnare la prima scelta.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
I dottorandi iniziano a lavorare alla tesi fin dal primo anno, in stretta collaborazione con il tutor. In occasione del primo passaggio d'anno, a ciascun dottorando è richiesto di scrivere una review sulle problematiche scientifiche di interesse specifico dell'argomento di Tesi. La stessa review viene presentata nell' Astrophysics Workshop (quello del 2020 si è svolto in modalità telematica, vedi https://astrophysicsworkshop.wordpress.com/), pubblicamente ed in presenza dell'intero Collegio dei Docenti.
|