Presentazione

Il Corso di dottorato in Astronomy Astrophysics and Space Science (AASS) -- in convenzione tra Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Istituto Nazionale di Astrofisica (sedi di Roma OAR, Roma IAPS, Teramo OAAb) e Agenzia Spaziale Italiana (ASI) -- forma principalmente ricercatori competitivi internazionalmente nel campo dell'Astrofisica e delle Scienze Spaziali, che svolgono la loro attività di ricerca nelle seguenti aree di riferimento:
- Cosmology and Gravitation
- Extragalactic Astrophysics
- Planetary and Solar Physics
- Space Science Techniques
- Stellar and Galactic Astrophysics

Al termine del suo percorso, la/il dottoranda/o deve acquisire:
- la capacità di predisporre autonomamente un programma di ricerca;
- le competenze tecnico-matematiche-informatiche e fisiche necessarie allo svolgimento di un programma di ricerca;
- la padronanza della lingua inglese necessaria a una completa comprensione della letteratura scientifica;
- la capacità di individuare aspetti problematici nella progettazione e nello svolgimento della ricerca;
- la capacità di lavorare in gruppo anche con ruoli di coordinamento;
- la padronanza nella presentazione dei risultati e delle conoscenze acquisite sia di fronte ad un pubblico specialistico che ad una platea di non esperti.

L’acquisizione di queste competenze passa anche attraverso un'offerta didattica mirata alle tematiche specifiche del dottorato e attraverso l’eventuale partecipazione a Scuole e Workshop, nazionali e internazionali, dedicate ai dottorandi in Astrofisica e/o Scienze Spaziali.

La durata del Corso di Dottorato è di tre anni.

Ogni anno vengono emessi uno o più bandi in lingua italiana e inglese per la selezione pubblica dei candidati, dove sono specificati il numero delle borse previste, eventuali posti senza borsa, e le eventuali tematiche di ricerca proposte.

Lingua ufficiale del Corso di Dottorato è l’inglese.


In evidenza


[15/11/2024]



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma