Relazione anno 2023
I dottorandi del 38-esimo ciclo (sede amministrativa Sapienza) hanno completato il loro primo anno di attività che ha incluso due corsi, la partecipazione ai seminari dei Dipartimenti e degli istituti INAF consorziati, e la produzione di una review riguardante il settore scientifico specifico nell'ambito del quale si svolgerà la tesi. Le review, tutte di ottimo livello, sono state presentate e discusse pubblicamente in modalità telematica, in presenza del collegio dei docenti, nel workshop annuale (si veda https://astrophysicsworkshop.wordpress.com/).
I dottorandi del 37-esimo ciclo (sede amministrativa Tor Vergata, hanno completato il loro secondo anno di attività, durante il quale hanno svolto attività di ricerca nell'ambito della loro tesi, e seguito i seminari dei Dipartimenti e degli istituti INAF consorziati. Molti di loro hanno svolto un periodo di attività presso istituzioni scientifiche di alto livello all'estero. I risultati della loro attività di ricerca sono stati presentati e discussi pubblicamente, in presenza del collegio dei docenti, nel workshop annuale (si veda https://astrophysicsworkshop.wordpress.com/).
Da segnalare che il dottorando Giovanni Isopi ha ottenuto un riconoscimento per la sua tesi di laurea dall'INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica). Annuncio: https://www.inrim.it/it/news/linrim-premia-5-giovani-laureati
I dottorandi del 36-esimo ciclo (sede amministrativa Sapienza), hanno completato il loro terzo anno di attività, durante il quale hanno svolto attività di ricerca e completato la loro tesi, e seguito i seminari dei Dipartimenti e degli istituti INAF consorziati. Molti di loro hanno svolto un periodo di attività presso istituzioni scientifiche di alto livello all'estero. Le Tesi sono state presentate e discusse pubblicamente, in presenza del collegio dei docenti, nel workshop annuale (si veda https://astrophysicsworkshop.wordpress.com/).
Tutti gli studenti del 36-esimo ciclo hanno discusso la tesi con la commissione dell'esame finale e hanno ottenuto il titolo di dottore di ricerca.
Si segnala l'articolo "A super-massive Neptune-sized planet" pubblicato sulla rivista Nature con primo autore Luca Naponiello del nostro dottorato (https://www.nature.com/articles/s41586-023-06499-2)