Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Nel primo anni di corso gli studenti, in collaborazione con i supervisori, intraprendono l'attività di ricerca relativa alla tesi assegnata dal Collegio Docenti.
All'attività di ricerca il piano formativo si completa con le seguenti attività:
- una serie di corsi brevi per ampliare la cultura scientifica in argomenti generali di astronomia, astrofisica e scienza spaziali. In particolare questi corsi si focalizzano su strumenti di recente o futura costruzione, e dei relativi obiettivi scientifici;
- un workshop tematico intensivo su "comunicazione in astrofisica";
- partecipazione a seminari generali di ambito astrofisico;
- partecipazione al workshop di fine anno con presentazione della ricerca in programma;
- partecipazione (facoltativa ma raccomandata) a scuole estive per dottorandi.
Modalità di scelta del soggetto della tesi
Il Collegio Docenti fornisce già in fase di selezione dei dottorandi una lista di possibili tesi di ricerca da svolgere presso gli istituti di ricerca consorziati (Sapienza, Tor Vergata, INAF).
Ciascun Dottorando sceglie, tra quelle proposte, 4 possibili tesi secondo i propri interessi.
Il Collegio assegna la tesi a tutti i Dottorandi, seguendo in linea di massima l'ordine di priorità indicato, e garantendo una bilanciata distribuzione tra i diversi istituti consorziati.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
I dottorandi iniziano a lavorare alla tesi fin dal primo anno, in stretta collaborazione con i supervisori. In occasione del primo passaggio d'anno, a ciascun dottorando è richiesto di scrivere una review sulle problematiche scientifiche di interesse specifico dell'argomento di Tesi. La stessa review viene presentata nell'Astrophysics Workshop, pubblicamente ed in presenza dell'intero Collegio dei Docenti.
|