Delivered study plan 2021/2022

DELIVERED STUDY PLAN 2021/2022

FIRST-YEAR PROGRAMME

The doctoral students followed seminars and workshop, articulated as follows:

7-11 febbraio 2022 – “Il cantiere della ricerca”, a set of 4 seminars dedicated to the doctoral students of musicology, on the tools for research in their area, 12 hours of activities (3 CFU), Aula Pirrotta, Facoltà di Lettere e Filosofia
- 07/02/2022, h 17, Carlo Caruso (Università di Siena), “Metastasio fra dramma per musica e tragedia”
- 10/02/2022, h 10, Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), “Le fonti della ricerca in etnomusicologia: questioni tassonomiche e tipologiche”
- 10/02/2022, h 16, “La retorica della ricerca: l'abstract, la relazione a un convegno, la domanda di finanziamento”
- 11/02/2022, h 10, Gianluca Bocchino (Università di Cassino), “La presentazione della ricerca: uso di PowerPoint, multimedialità e animazioni grafiche in presentazioni di carattere musicologico”
- 11/02/2022, h 16, Tiziana Pangrazi (Università di Napoli “L’Orientale), Susanna Pasticci (Università di Cassino), Matteo Macinanti (Università di Roma “La Sapienza”), “PNRR e PNR: laboratorio di idee e tecniche operative per la valorizzazione del patrimonio musicale” (I)

The PhD candidates in Performing Arts Studies followed:
26 January - 25 May 2022 - BACK TO THE CLASSICS VOL. 2, a set of 5 seminars in Cinema and Media,15 h, 4 CFU - Aula 112, Ex Vetrerie Sciarra
- 26/01/2022, h 17, Luca Barra (Università di Bologna) re-reads Marshall McLuhan, “Understanding Media. The extensions of man” (1964)
- 16/02/2022, h 17, Valentina Re (Link Campus University) re-reads Gérard Genette, “L’oeuvre de l’Art. Immanence et transcendance” (1994)
- 29/04/2022, h 17, Francesco Pitassio (Università di Udine) re-reads Edgar Morin, “Le cinéma, ou l’homme imaginaire” (1956)
- 11/05/2022, h 17, Catherine O’ Rawe (University of Bristol) re-reads Richard Dyer, “Stars” (1979)
- 25/05/2022, h 17, Dominic Holdaway (Università degli Studi di Urbino) re-reads Judith Mayne, “Cinema and spectatorship” (1993)

08/02/2022, 04/04/2022, 13/06/2022, Workshop organized by Doctoral students of Cinema - Aula 112, Ex Vetrerie Sciarra

10 February - 31 March 2022 – “Teatro performance danza. Storia visioni memoria ricercar” (Theatre performance dance. History visions memory research), a set of 5 basic seminars, 15 h, 4 CFU

- 10-11/02/2022, h 15, “Ferdinando Taviani: la storia e la vita del teatro. Due giornate seminariali intorno alla figura di Ferdinando Taviani”, curated by Roberto Ciancarelli, Mirella Schino (1942-2020)

22/02/2022, h 15, Anna Sica (Università di Palermo), “Le pratiche della ricerca storiografica per il teatro: la verifica delle fonti e lo studio dei copioni” - Aula E, Vetreria Sciarra

01/03/2022, h 15, Sonia Bellavia (Università di Roma “La Sapienza”), Seminar on Max Reinhardt - Aula E, Vetreria Sciarra

29/03/2022, h 15, Bojana Kunst (Institute for Applied Theatre Studies, University Giessen), “Transversal lines of care: artistic work and precarious existences” - Aula E, Ex Vetrerie Sciarra

12 aprile 2022, Nicolò Palazzetti, “L’opera lirica nell’età digitale: appunti per un’etnografia del loggione teatrale” - Aula E, Vetreria Sciarra

Doctoral candidates of Musicology participated at the PHD Students’ Annual Seminar in Musicology, Aula Pirrotta, Facoltà di Lettere e Filosofia, 8 ore, 2 CFU

Workshop activity and guided research, 15 CFU


SECOND-YEAR PROGRAMME

The doctoral students followed seminars and workshop, articulated as follow:

26 January - 25 May 2022 - BACK TO THE CLASSICS VOL. 2, a set of 4 seminars in Cinema e Media,12 ore, 3 CFU - Aula 112, Ex Vetrerie Sciarra
- 16/02/2022, h 17, Valentina Re (Link Campus University) re-reads Gérard Genette, “L’oeuvre de l’Art. Immanence et transcendence” (1994)
- 11/05/2022, h 17, Catherine O’ Rawe (University of Bristol) re-reads Richard Dyer, “Stars” (1979)
- 25/05/2022, h 17, Dominic Holdaway (Università degli Studi di Urbino) re-reads Judith Mayne, “Cinema and spectatorship” (1993)

- 08/02/2022, 04/04/2022, 13/06/2022, Workshop curated by Doctoral students of Cinema - Aula 112, Ex Vetrerie Sciarra

3-19 May 2022 - “Maggio in danza”, a set of 4 lectures and 2 workshops, 15 h, 4 CFU
- 03/05/2022, Donatella Gavrilovich (Università di Roma Tor Vergata), “Intrecci fra danza e teatro. La ricerca storiografica nell’area russo-sovietica tra la fine del XIX e il primo ventennio del XX secolo”
- 09/05/2022, Warkshop of contemporary dance with Federica Fratagnoli (University of Nice Sophia Antipolis), “Osservare, percepire, descrivere: pratiche di analisi coreografica”
- 10/05/2022, Federica Fratagnoli (University of Nice Sophia Antipolis), “L’arte dell’abhinaya o come rappresentare le emozioni nelle danze-teatro dell’India. Verso uno studio del vissuto corporeo dell’interprete”
- 16/05/2022, Presentation of the book by Annamaria Corea, “Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica”, h 17.30, with Silvia Carandini, Andrea Chegai, Mara Fazio, and Annamaria Corea, Palazzo Primoli, in collaboration with Fondazione Primoli
- 16-19/05/2022, Workshop about the ancient Sanskrit theatre Kutiyattam, with Giovanna Summo, choreographer, Teatro Ateneo.

15 May 2022, “Problemi metodologici: storia e teoria nella ricerca per le discipline dello spettacolo dal vivo”, Seminar curated by the Doctoral students of Performing Arts (XXXV, XXXVI, XXXVII ciclo)

23/03/2022, Seminar online by Carlo Maria Biscaccianti (SARAS Library), “Servizi bibliotecari, risorse elettroniche e altri strumenti di ricerca bibliografica”, 1 CFU

A set of seminars organized by the University of Palermo has been dedicated to the doctoral students of musicology, 18 hours of activities articulated as follow:

17-19 May 2022 - “Nuove prospettive della ricerca musicologica” (University of Palermo)
- 17/05/2022, Frédéric Billiet (Sorbonne Université), “Musique et humanisme dans l’iconographie desstalles de Gaillon”; Massimo Privitera, “Ritratti di musici nei libri a stampa del Cinquecento”; Ilaria Grippaudo and Anna Tedesco, “Una mappa interattiva per la musica nella Palermo barocca: prospettive e metodi”
- 18/05/2022, Lucio Tufano, “Canto, incanto, inganno. La componente musicale nell'improvvisazione poetica tra Sette e Ottocento”; Pietro Misuraca, “Musicologia e critica musicale: specificità e interazioni”; Sergio Bonanzinga, “Tradizioni musicali e ideologie: dal romanticismo al ‘folklore progressivo’”
- 19/05/2022, Giuseppe Collisani, “L’edizione critica dell’Egisto di Francesco Cavalli”; José Maximo Leza (Universidad de Salamanca), “Editar zarzuela española del siglo XVIII. Las obras de José de Nebra”

7/06/2022, h 15, Claudio Passera, “Descrizioni di feste nuziali principesche nell’Italia del Secondo Quattrocento: Fonti per la storia dello spettacolo” - Aula E, Vetreria Sciarra, 4 ore, 1 CFU

PhD students in Performing Arts presented a paper based on their PhD research project in a conference, 1 CFU

Guided research and workshop, 15 CFU


THIRD-YEAR PROGRAMME

8-9 February 2022 – Doctoral candidates of Musicology participated with their own paper at the PHD Students’ Annual Seminar in Musicology, Aula Pirrotta, Facoltà di Lettere e Filosofia, 8 ore, 2 CFU
- Matteo Macinanti, “Musiche dell’incontro: ecumenismi transculturali nella produzione émigré dei compositori russo-parigini”
- Emanuele Tumminello, “La documentazione delle pratiche coreutico-musicali nei riti funebri ghanesi a Palermo. Questioni di metodo e prospettive di analisi”
- Leonella Grasso Caprioli, “Delsarte inventore”
- Emina Smailbegović, “Strategie del collezionismo musicale nel primo Ottocento norditaliano: un primo bilancio”
- Daniele Peraro, “Una ‘colonna sonora visualizzata’ per un mito moderno: Orfeo 9 di Tito Schipa Jr.”
- Ismael Patriota, “Math and religion in Arvo Pärt’s ‘De Profundis’”
- Marica Coppola, “Repertori e identità dei quartetti italiani contemporanei. Dal ruolo delle istituzioni alle scelte degli interpreti”

Several activities have been planned for the doctoral candidates in Performing Arts:

11/05/2022, h 17, Catherine O’ Rawe (University of Bristol) re-reads Richard Dyer, “Stars” (1979) – Aula 112, Vetreria Sciarra, 1 CFU

08/02/2022, 04/04/2022, 13/06/2022 ore 17, Workshop curated by Doctoral students of Cinema, 1 CFU

08/02/2022, Lectio magistralis by Fabrizio Della Seta (Università di Pavia), “‘Tacer cantando’: silenzi, reticenze, omissioni nella drammaturgia operistica tra Sette e Ottocento”, 1 CFU

10-11/02, “Ferdinando Taviani: la storia e la vita del teatro”, due giornate seminariali intorno alla figura di Ferdinando Taviani (1942-2020), 2 CFU

29/03/2022, Lectio magistralis by Bojana Kunst (Institute for Applied Theatre Studies, University of Giessen, Germany), “Transversal lines of care: artistic work and precarious existences” - Aula E, Ex Vetrerie Sciarra, 1 CFU

05/04/2022, Lectio magistralis by Ferruccio Marotti, “Metodologie e tecnologie della ricerca sullo spettacolo”, Aula E, Ex Vetrerie Sciarra, 1 CFU

16/05/2022, “Ecocinema, Italia: l'audiovisivo diventa green”, conference, Aula Giorgio Levi della Vida, Ex Vetrerie Sciarra, 2 CFU

13-17 June 2022 - Seminars of Musicology, Aula Pirrotta, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1 CFU
- 13/06/2022, h 15, Simone Caputo (Università di Roma “La Sapienza”), “Il suono e la città: ripensare epistemologie spaziali
- 14/06/2022, h 10, Nicolò Palazzetti (Università di Roma “La Sapienza”), “Etnografia del loggione: metodologia della ricerca e appassionati dell’opera nell’età digitale”
- 14/06/2022, h 15, Andrea Chegai (Università di Roma “La Sapienza”), “Fonti per la storiografia e miti storiografici. Riconoscere, distinguere, interpretare”
- 15/06/2022, h 10, Franco Piperno (Università di Roma “La Sapienza”), “Intersezioni fra filologia e drammaturgia musicale: due finali per ‘Beatrice di Tenda’ di Bellini”
- 16/06/2022, h 10, Tiziana Pangrazi (Università di Napoli “L'Orientale”), Susanna Pasticci (Università di Cassino), Matteo Macinanti (Università di Roma “La Sapienza”) Daniele Zappatore (Università di Roma “La Sapienza”), “PNRR e PNR: laboratorio di idee e tecniche operative per la valorizzazione del patrimonio musicale” (II)
- 16/06/2022, h 16, Cristophe Levaux (Università di Roma “La Sapienza”), “Clandestine music events during the pandemic”

20-22 September 2022 - Seminars of Musicology - Aula Pirrotta, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1 CFU
- 20/09/2022, Stefano Asperti (Università di Roma “La Sapienza”), “Forme poetico-musicali semplici del Medioevo romanzo: intorno alla presunta ‘strofa zajalesca’”
- 21/09/2022, Alexandros Hatzikiriakos (Borsista Villa “I Tatti”- Harvard University), “La ‘localizzazione’ della musica occidentale a Creta nella prima modernità”
- 22/09/2022, Ilaria Meloni, “Dalla bi-musicalità alla practice-led research: alcune riflessioni sulle metodologie di ricerca etnomusicologica”

Moreover, all the doctoral candidates performed their research with the purpose to write the PhD final dissertation and laboratorial activities.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma