Offerta formativa anno accademico 2023/2024


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
attività individualizzate di formazione alla ricerca 20
attività formative strutturate 20
International Winter School 10
International Summer School 10
"transferable skills" e acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

La struttura didattica formativa ideata per lo svolgimento del percorso dottorale, ed inquadrata nel sistema ECTS, prevede l'acquisizione di 60 crediti annui (180 in totale).
Le attività formative prevedono attività strutturate comuni e attività individualizzate volte a definire un profilo specifico per ciascun dottorato (formalizzato in aree major/minor, laddove necessario).

Le attività sono articolate lungo i tre anni ed includono:
A. attività individualizzate di formazione alla ricerca (minimo 20 CFU/annui), quali:
- Supervisione multipla: le attività di tutoraggio seguono una struttura triadica basata su 1 tutor principale e 2 co-tutors appartenenti a Istituzioni e centri di ricerca in due diversi Paesi esteri.
- La presenza nel dottorato di docenti ed esperti internazionali in vari Continenti consente l’inserimento in team di ricerca collaborativi transnazionali.
- Nel corso dei tre anni di formazione, i dottorandi saranno formati, incoraggiati e sostenuti nella pubblicazione dei propri studi secondo le modalità riconosciute dalle comunità internazionali di riferimento.

B. attività formative strutturate 1 anno (vedi file allegato):
- I primi quattro mesi del primo anno sono dedicati alla formazione intensiva in presenza e online (novembre a febbraio) finalizzata all’acquisizione di strumenti teorici e metodologici comuni (almeno 20 CFU). 
Ulteriori dettagli sono riportati alla pagina Seminari

International Winter Schools (10CFU): seminari internazionali intensivi di durata settimanale dedicati all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita.
Organizzate da Sapienza o dalle Università Partners.
Ulteriori dettagli sono riportati alla pagina Seminari

International Summer School (10CFU): scuola estiva internazionale di durata settimanale dedicata all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita.
Organizzate da Sapienza o dalle Università Partners.
Ulteriori dettagli sono riportati alla pagina Seminari

- Durante il triennio saranno organizzati seminari a cura di tutti i membri del collegio docenti e di ospiti internazionali invitati quando possibile, e corsi specifici dedicati ai "transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa (CFU aggiuntivi – e acquisizione di competenze certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza). Tali corsi e seminari saranno attivati presso l'istituzione di appartenenza o presso le sedi di destinazione della mobilità internazionale. 


Modalità di scelta del soggetto della tesi

Una volta iscritto, al dottorando vengono assegnati sulla base del progetto presentato un main tutor con cui verrà discusso e rielaborato il progetto di ricerca proposto.
Il progetto di tesi è discusso in sessioni ad hoc della Winter School Internazionale del 1° anno, come momento formale di valutazione intermedia e di assegnazione formale di tutor e co-tutor in due Università in due diversi Paesi esteri.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Gli avanzamenti intermedi sono oggetto di discussione con i dottorandi in sessioni dedicate delle Winter e Summer Schools Internazionali
Al termine di ciascun anno si valuterà l’ammissione dei dottorandi all’anno successivo.
A tal fine, il collegio docenti valuterà:
- il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti,
- il rapporto sullo stato di avanzamento del progetto di ricerca e sulle attività svolte, presentato dal/dalla dottorando/a,
- la presentazione di un primo contributo scientifico sottomesso o pronto ad essere inviato (es. capitolo, articolo di ricerca, review)
- i giudizi espressi da parte dei tutor e co-tutors



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
attività individualizzate di formazione alla ricerca 20
attività formative strutturate 20
International Winter Schools 10
International Summer Schools 10
"transferable skills" e altri corsi 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

A. attività individualizzate di formazione alla ricerca (minimo 20 CFU/annui)

B. attività formative strutturate 2° anno  (vedi file allegato):
- I primi quattro mesi del secondo anno sono dedicati alla formazione intensiva in presenza e online (novembre a febbraio) finalizzata all’approfondimento di strumenti teorici e metodologici (almeno 20 CFU). 
Ulteriori dettagli sono riportati alla pagina Seminari

- International Winter Schools (10CFU): seminari internazionali intensivi di durata settimanale dedicati all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita. 
Ulteriori dettagli sono riportati alla pagina Seminari

- International Summer School (10CFU): scuola estiva internazionale di durata settimanale dedicata all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita. 
Ulteriori dettagli sono riportati alla pagina Seminari

- Durante il triennio saranno organizzati seminari a cura di tutti i membri del collegio docenti e di ospiti internazionali invitati quando possibile, e corsi specifici dedicati ai "transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa (CFU aggiuntivi – e acquisizione di competenze certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza). 


Modalità di preparazione della tesi

Sotto la guida del main supervisor e dei co-tutors, il secondo anno si concentra prevalentemente sullo svolgimento della ricerca ed in particolare sulla fase di raccolta ed analisi dei dati.
Tale fase include:
- l’implementazione del piano di ricerca e secondo le metodologie e gli strumenti previsti
- l'inserimento dei dati raccolti secondo le modalità previste
- la codifica dei dati
- l'analisi e l'elaborazione dei dati con gli strumenti qualitativi e quantitativi previsti dal piano di ricerca
- l'analisi dei risultati ottenuti e la discussione delle ipotesi iniziali

L’avanzamento del progetto di tesi è discusso in sessioni ad hoc della Winter School Internazionale del 2° anno, come momento formale di valutazione intermedia.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

In sessioni ad hoc della Summer School Internazionale si valuterà l’ammissione dei dottorandi all’anno successivo.

A tal fine, il collegio docenti valuterà:
- il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti,
- il rapporto sullo stato di avanzamento della ricerca e sulle attività svolte, presentato dal/dalla dottorando/a,
- i giudizi espressi da parte dei tutor e co-tutor.



Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
attività individualizzate di formazione alla ricerca 20
attività formative e di ricerca autonomamente scelte 20
International Winter Schools 10
International Summer Schools 10
"transferable skills" e altri corsi (su approvazione) 10

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

A. attività individualizzate di formazione alla ricerca (minimo 20 CFU/annui),

Attività formative e di ricerca individuali
- Nel terzo anno i dottorandi completeranno la propria formazione con corsi di approfondimento in presenza e online anche esterni (previa approvazione dei rispettivi tutor e del collegio docenti) e finalizzati all’approfondimento di argomenti teorici, metodologici, nonché all’acquisizione di competenze nell’ambito della comunicazione e divulgazione scientifica, della progettazione e certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza (almeno 20 CFU). -

B. attività formative strutturate 3° anno (vedi file allegato e alla pagina seminari)

- International Winter Schools (10CFU): seminari internazionali intensivi di durata settimanale dedicati all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita.
Organizzate dalle Università Partners.

- International Summer School (10CFU): scuola estiva internazionale di durata settimanale dedicata all'approfondimento di un approccio paradigmatico specifico o di un'area tematica di volta in volta definita.
Organizzate da Sapienza, in qualità di coordinatore del programma.

- Durante il triennio saranno organizzati seminari a cura di tutti i membri del collegio docenti e di ospiti internazionali invitati quando possibile, e corsi specifici dedicati ai "transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di progettazione e scrittura scientifica e divulgativa (CFU aggiuntivi – e acquisizione di competenze certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza).


Modalità di ammissione all'esame finale

Nel corso della Summer School si valuterà l’ammissione dei dottorandi alla discussione di tesi, secondo le modalità previste dalle normative vigenti.
A tal fine, il collegio docenti valuterà:
- il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti,
- il rapporto sullo stato di avanzamento della ricerca e sulle attività svolte, presentato dal/dalla dottorando/a,
- i giudizi espressi da parte dei tutor e co-tutor.


Modalità di svolgimento dell'esame finale

La tesi deve essere un prodotto scientifico autonomo ed originale, basato sulle ricerche svolte da parte del/della dottorando/a sotto la supervisione di main tutor e co-tutor.

Vista la natura internazionale e congiunta del dottorato, la tesi è scritta in lingua inglese.

La tesi andrà inserita - secondo le modalità in vigore- nello spazio web personalizzato di ogni dottorando.

Essa è sottoposta ad un complesso processo di valutazione multi-step:
a) da parte del main tutor e dei co-tutors, mediante uno strumento (inclusivo anche di giudizio analitico scritto) finalizzato alla valutazione critica e a fornire feedback costruttivi;
b) da parte di due valutatori esterni di elevata qualificazione internazionale, i quali possono proporre l'ammissione alla discussione pubblica della tesi di fronte al final jury ovvero proporne il rinvio, al fine di integrare o correggere gli elaborati;
c) da parte dei membri del Final Jury Internazionale ai fini dello svolgimento dell’esame finale e della discussione pubblica della tesi.

Modalità di svolgimento dell’esame finale
Il dottorando, ammesso alla discussione, difende la propria tesi di fronte al International Final Jury.
Il Final Jury Internazionale è composto da un minimo di tre membri esterni, selezionati dal collegio docenti da una lista di accademici proposta dall’executive committee (costituito dai rappresentanti delle università firmatarie il titolo congiunto).
Viste le normative attuali, si prevede che il Final Jury si riunisca in sessioni ad hoc delle Winter School e delle Summer School, rispettivamente per i dottorandi/le dottorande ammesse direttamente alla discussione o per le quali i valutatori esterni hanno proposto un rinvio.
Dopo la presentazione e la discussione della tesi, l'International Final Jury procederà alla stesura di un rapporto scritto sulla tesi discussa, con motivato giudizio collegiale. La commissione esprime un voto unanime e ha facoltà di attribuire la lode in casi valutati di particolare rilievo scientifico

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma