Presentazione

Il dottorato in Linguistica – in convenzione tra Sapienza - Università di Roma e Università degli Studi Roma Tre – ha come oggetto di studio l’analisi delle lingue, nelle sue diverse possibili declinazioni (dalla prospettiva diacronica, relativa alle lingue indoeuropee o alla lingua italiana, ad approcci sincronici, di natura teorica e applicata, con riferimento alle diverse lingue del mondo ma anche all’italiano). Il dottorato comprende quattro curricula, o aree tematiche: - Linguistica storica - Linguistica italiana - Linguistica generale e applicata - Fonetica acustica.

- Linguistica Storica
Il curriculum (o area tematica) di “Linguistica storica” concerne anzitutto le metodologie e le tematiche storico-linguistiche, prevalentemente incentrate sulla tradizione di studi relativi alle lingue indoeuropee antiche, ma anche l’analisi del mutamento linguistico in tutte le sue fasi e i fenomeni di contatto quale fattore di innesco e diffusione del mutamento, dall’antichità al Medioevo.

- Linguistica italiana
Il curriculum (o area tematica) di “Linguistica italiana” è relativo a tutte le tematiche proprie della linguistica e della dialettologia italiana, dalle analisi linguistiche su testi che vanno dall’inizio del volgare alla fase contemporanea, alle analisi dialettologiche, agli studi lessicografici di ambito italoromanzo, in una prospettiva aperta alla tradizione della linguistica storica e generale.

- Linguistica generale e applicata
Il curriculum (o area tematica) di “Linguistica generale e applicata” forma alla ricerca nei settori di specializzazione della linguistica sincronica ed applicata. Ai dottorandi vengono presentate le teorie e i metodi di analisi della linguistica sincronica, i fenomeni e le categorie delle grammatiche delle lingue. In ambito applicato, oltre che agli studi sull’acquisizione e sull’insegnamento e apprendimento di una lingua come L2, i dottorandi vengono introdotti alle metodologie innovative della linguistica dei corpora.









In evidenza

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma