Le consultazioni con l'advisory Board presenti anche il Direttore del Dipartimento Prof.ssa Daniela Secci, il Coordinatore del Dottorato in Scienze Farmaceutiche: Prof. Franco Mazzei e i rappresentanti dei dottorandi si sono tenute: 1) 01.10.2024; 2) 27.02.2025.
E' stato anche somministrato un questionario per valutare le proposte e le opinioni dei componenti l'Advisory Board riguardo l'offerta formativa del Dottorato.
In base alla discussione che si è avuta durante l'ultima riunione è stato proposto da più parti di potenziare la formazione pratica (in particolare sulle tecniche analitiche impiegate in campo industriale) attraverso esperienze presso strutture in cui i dottorandi potrebbero successivamente trovare una collocazione lavorativa.
A tal fine, è stata suggerita l’introduzione di stage della durata minima di due mesi, e/o di seminari teorici volti ad approfondire lo sviluppo di metodi analitici da una prospettiva industriale, in conformità con le linee guida internazionali.
Nella successiva seduta del Collegio del Dottorato del 24.03.2025 sono stati discussi e approvati i documenti relativi alla valutazione delle OPI-Dott e a quanto emerso nell'incontro con l'Advisory Board. Il Collegio ha proposto l’opportunità di integrare esercitazioni pratiche facoltative presso i laboratori del Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, al fine di fornire ai dottorandi una preparazione più approfondita sulle diverse tecniche analitiche utilizzate in ambito farmaceutico. Parallelamente, la Prof.ssa Secci ha sottolineato la necessità di rivedere il regolamento del dottorato per includere eventualmente opportunità di mobilità presso aziende del settore che contempli una forma di finanziamento per il periodo interessato.