XXXIX Ciclo
Risultati di prestigio
Il Dottorato, attraverso l'attività di Ricerca dei suoi dottorandi ha ottenuto riconoscimenti scientifici di rilievo presentando i risultati delle loro ricerche in contesti prestigiosi, tra cui la Cumulus Conference di Budapest e Monterrey e la Conferenza Nazionale della Società Italiana Design (SID) a Venezia. Proprio in quest'ultima occasione, hanno ricevuto il prestigioso SID Research Award, a conferma dell’eccellenza dei contributi prodotti. La loro produzione scientifica comprende anche pubblicazioni in riviste di classe A afferenti al settore CEAR08/D.
Collaborazioni e interazioni tra dottorandi
Il programma di lectures e seminari, insieme alla partecipazione alle principali conferenze nazionali e internazionali, ha favorito una forte sinergia tra i dottorandi. Tra le iniziative avviate, è in fase di pubblicazione una raccolta che riunisce i contributi emersi dalle lezioni e dai seminari del Dottorato. Inoltre, sono state realizzate pubblicazioni collettive, tra cui il Manifesto SID sull’Innovazione Sociale, che ha contribuito a definire il ruolo del Design e della Ricerca nell’ambito del miglioramento sociale nel Settore Pubblico. Questo lavoro, presentato alla Conferenza Nazionale SID di Venezia nel luglio 2024, ha stimolato una riflessione condivisa, coinvolgendo attivamente la comunità scientifica e valorizzando il contributo dei giovani ricercatori.
Implicazioni applicative
I dottorandi della sede Sapienza hanno ottenuto ulteriori finanziamenti attraverso il bando Avvio alla Ricerca Sapienza e hanno partecipato alla stesura di proposte di ricerca europee attualmente finanziate. Questi risultati dimostrano la concreta applicabilità delle loro ricerche nel supportare innovazioni scientifiche e istituzionali.