Presentazione

Il dottorato in Cybersecurity è un'iniziativa congiunta della Sapienza e della Luiss.

La cybersecurity è un campo di studi interdisciplinare che si è affermato negli ultimi anni quale evoluzione della più tradizionale information security. Ai classici temi della sicurezza delle informazioni (quali sicurezza dei sistemi software, sicurezza delle reti, crittografia, etc.) si sono affiancati altri elementi che mirano a cogliere la complessità delle moderne minacce e problemi di sicurezza emergenti nei processi di trasformazione digitale: sicurezza delle infrastrutture cyber fisiche, governo dei dati, resilienza del business e diritti umani. Per questi motivi, la cybersecurity rappresenta oggi un’area di ricerca con importanti aspetti multidisciplinari, spaziando da tematiche prettamente tecnologico-informatiche ad aspetti legati al controllo dei dati e dei flussi informativi in sistemi sociotecnici complessi e operanti in ambiti quali sanità, e-government, business digitale, finanza, logistica ed energia. La cybersecurity offre anche un promettente ambito d’indagine per avanzare la conoscenza teorica in discipline quali informatica, sistemi informativi, management, innovazione, regolamentazione e strategia. Infatti, attraverso una riflessione critica sui fenomeni emergenti in ambito cybersecurity, i ricercatori possono mettere in discussione i paradigmi esistenti e i relativi assunti ideologici e onto-epistemici per generare nuovi risultati teorici dalle evidenze empiriche.

Il dottorato di ricerca in cybersecurity si propone di formare:
1) ricercatori capaci di operare sia nell’ambito accademico, sia nell’ambito di istituzioni pubbliche e private di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie per la cybersecurity;
2) specialisti di altissimo livello professionale con competenze ingegneristiche e gestionali capaci di introdurre l’innovazione tecnologica e metodologica nell’ambito dei principali settori applicativi della cybersecurity.

La multidisciplinarietà di questo campo di studi è ben rappresentata dalla composizione del collegio di dottorato che si avvale di docenti esperti di molteplici settori scientifici.

I settori di ricerca di principale interesse per il dottorato sono:
- Sicurezza dei sistemi
- Sicurezza del software
- Sicurezza dell’hardware
- Sicurezza delle reti
- Crittografia
- Gestione del rischio cyber
- Sicurezza e privacy del dato
- Governo della sicurezza
- Sicurezza nelle supply chain
- Gestione operativa della sicurezza
- Economia della cybersecurity
- Organizzazioni ad alta affidabilità
- Disinformazione

Tali temi sono anche affrontati nelle loro applicazioni a settori specifici quali (a titolo di esempio) quello finanziario, TLC, infrastrutture critiche, servizi cloud, e-government, salute, manifatturiero.


In evidenza



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma