Procedura Assegnazione Tesi

Questo Programma di Dottorato è in convenzione. Istituzioni diverse (al momento Sapienza, Tor Vergata, INAF, ASI) finanziano le borse, usando sia fondi istituzionali che fondi da specifici porgetti di ricerca.Per questo sono in vigore regole di assegnazione delle Tesi che assicurano una distribuzione dei dottorandi nelle diverse sedi compatibile con le borse finanziate dalle sedi stesse. 

In pratica, una volta iscritto, ogni studente deve fornire una lista prioritizzata di 4 titoli di tesi (scelte tra tutte le tesi disponibili). 

Una volta ricevute tutte le liste prioritizzate, vengono assegnati i titoli delle tesi partendo dal primo classificato in graduatoria di ammissione. Viene assegnata la prima preferenza espressa, se ancora disponibile come titolo e come disponibilità di borsa nell'istituzione coinvolta. Per le borse che non sono finanziate da fondi di ricerca viene anche controllato che il supervisore non debba supervisionare più di una tesi per ciclo. 

Di solito la maggior parte degli studenti ottiene la sua prima scelta, ma questo non è garantito, soprattutto per le posizioni in fondo alla graduatoria. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma