AUTOGESTIONE E CONFLITTI SOCIALI: LE ECONOMIE POPOLARI NELLA CRISI DEL DEBITO IN ARGENTINA




6 Maggio 2022

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
RM031 - San Pietro in Vincoli, Edificio A / Aula 42
15.00-18.30

con Veronica Gago (IDAES UNSAM), Lucia Cavallero (IDAES UNSAM) e Alioscia Castronovo (IDAES UNSAM)
Introduce e presenta: Carlo Cellamare (DICEA- Sapienza)

Il seminario si svolge nell’ambito delle attività del Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica – Curriculum Tecnica Urbanistica; nell’ambito del progetto “Città e autorganizzazione. Forme di autogestione nello spazio urbano e nelle economie popolari a confronto tra Italia e Argentina” finanziato dal Bando per gli Accordi di Collaborazione Internazionale tra La Sapienza Università di Roma e l’Istituto di Alti Studi Sociali dell’Università di San Martin, Argentina.

PRESENTAZIONE SEMINARIO
Il seminario si propone un approfondimento della produttività delle economie popolari urbane per comprendere le strategie sociali ed economiche dei settori popolari nelle aree metropolitane, indagando le trasformazioni delle forme del lavoro, del welfare e dello sfruttamento in relazione ai processi di indebitamento in America Latina e in particolare in Argentina. A partire dalle ricerche sul campo, dai dibattiti nelle reti di ricerca transnazionali, dalle relazioni con lotte sociali femministe e con movimenti delle economie popolari, si propone un approfondimento sulle trame di autorganizzazione e sui processi di autogestione del lavoro e della cura, focalizzando l’attenzione sulla sperimentazione creativa di infrastrutture urbane autogestite, fondamentali per la riproduzione della vita nella crisi, che emergono dai processi di conflittualità sociale contro le nuove forme di sfruttamento che si dispiegano lungo le linee di classe, razza e genere.

RELATORI E RELATRICI:
Veronica Gago, sociologa e politologa, è docente dell’IDAES UNSAM e dell’Università di Buenos Aires, ricercatrice del Conicet e attivista di Ni Una Menos. Si occupa di economie popolari, neoliberismo, economie femministe e teorica critica. Autrice di “La razón neoliberal” (2014), «Vive, libere e senza debiti! Una lettura femminista del debito» (Ombre Corte) e “La potenza femminista” (Capovolte, 2022). Coordina il GT CLACSO “Economie popolari: mappatura teorica e pratica” e il GIIF – Gruppo di ricerca e intervento femminista presso la UBA.

Luci Cavallero, sociologa e attivista femminista di Ni Una Menos, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Scienze Sociali dell’Università di Buenos Aires. Si occupa della relazione tra neoliberismo, violenza, debito ed economie popolari, è autrice di «Vive, libere e senza debiti! Una lettura femminista del debito» (Ombre Corte, 2020), coordina il GIIF – Gruppo di ricerca e intervento femminista dell’Università di Buenos Aires ed attualmente ricercatrice associata al CESE – Centro di Studi Sociali dell’Economia dell’IDAES UNSAM.

Alioscia Castronovo è antropologo, dottore di ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica alla Sapienza e in Antropologia Sociale presso l’Idaes Unsam con una ricerca etnografica con fabbriche recuperate, cooperative ed esperienze territoriali delle economie popolari in Argentina. Fa parte del gruppo di ricerca latinoamericano GT CLACSO “Economie popolari: mappatura teorica e pratica” ed è attualmente ricercatore associato al CESE – Centro di Studi Sociali dell’Economia dell’IDAES UNSAM.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma