SEMINARIO - I ponti sospesi: il monitoraggio, la deumidificazione e il calcolo della resistenza ultima di cavi di ponti sospesi in servizio


I ponti sospesi sono diventati degli elementi essenziali nella rete stradale di grandi aree metropolitane. In alcune realtà metropolitane, ci sono ponti sospesi che sono in servizio da oltre 100 anni. Per la sicurezza dei ponti sospesi, gli elementi strutturali più critici sono senza dubbio i cavi principali. Nel seminario saranno presentati e discussi i risultati di studi 1) sullo sviluppo di un sistema di monitoraggio della corrosione all’interno di un cavo principale di un ponte sospeso, 2) su sistemi per deumidificazione del cavo, and 3) su metodi per stimare la resistenza ultima di cavi danneggiati da condizioni ambientali avverse. I risultati dimostrano che il network di sensori selezionati riesce ad estrarre importanti informazioni sulle condizioni all’interno del cavo. Questo sistema è stato installato con successo in un cavo del Manhattan Bridge a New York City.

27 marzo 2024, 10:00-12:00

Il seminario si terrà in lingua INGLESE in modalità mista: in presenza presso l'Aula Caveau del DISG Facoltà di Ingegneria, via Eudossiana 18, Roma, e online tramite l'applicazione Zoom.

Per i corsi erogati dal Dottorato del DISG non è prevista l'assegnazione di crediti formativi ma solo l'attestazione delle ore di corso seguite (previa verifica della presenza)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma