Relazione anno precedente

Il Dottorato in "Storia e culture dell'Europa" è in continiutà con il precedente Dottorato denominato "Storia dell'Europa" a cui la presente relazione fa riferimento.

L'anno accademico 2021-2022 ha visto un completo ritorno alla normalità. Le lezioni, le riunioni del collegio, i ricevimenti dei dottorandi si sono svolti in presenza e solo ove strettamente necessario a distanza. Sono ripresi i viaggi di ricerca, le partecipazioni ai convegni nazionali e internazionali, la partecipazione a iniziative didattiche in Italia e all’estero. Con la cessata situazione emergenziale si è tornati ad accogliere visiting e docenti per conferenze o per incontri di studio. Sul piano didattico si è tornati anche a programmare Summer/winter school. Nello specifico, nel periodo 23-27 settembre 2022 si è tenuta la summer school incentrata sul tema “Europa e Anti-Europa: identità, cittadinanza, relazioni”. L’iniziativa, organizzata dal dottorato, si è svolta presso il monastero di Santa Scolastica di Subiaco (provincia di Roma).
Pur nella difficoltà obiettiva dovuta alla pandemia, il collegio docenti e i tutor delle singole tesi hanno mantenuto un rapporto costante con gli allievi e le allieve del dottorato, sia nella fase di prevalutazione intermedia di giugno, sia in quella di fine anno a cavallo fra settembre e ottobre. Il collegio ha dato seguito con la massima attenzione alle richieste di proroga avanzate in conseguenza dei DM, riconoscendo tutte le richieste a seguito di congrua motivazione. Sul piano della ricerca i dottorandi hanno lamentato il perdurare di difficoltà dovute alla chiusura o limitazione dell’apertura degli archivi.
Fra le novità si segnala l’acquisizione di una borsa DM 351 che pone il dottorato al passo con le sfide intellettuali e di ricerca riferite alle tematiche della difesa ambientale e della salute collegata alla sostenibilità. Si consolida la presenza di dottorandi internazionali nell’ambito della preziosa collaborazione all’interno della Scuola di dottorato interfacoltà Mediatrends. Si segnala altresì l’acquisizione di una borsa aggiuntiva a fronte della convenzione con l’Istituto Italiano di Studi Germanici.
Di rilievo anche l’iniziativa di terza missione, organizzata con diretto e propulsivo impegno dei dottorandi, "Memoria a più voci". Si è trattato di un progetto proposto congiuntamente da UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia, UCRI – Unione Comunità Romanès in Italia, il Dipartimento SARAS – Sapienza Università di Roma e l’Associazione Arte in Memoria. L’iniziativa è stata patrocinata, oltre che dal Dottorato in Storia dell’Europa, dalla Coordinatrice Nazionale per la Lotta all’Antisemitismo presso Palazzo Chigi, Milena Santerini.

La produttività del collegio e dei/lle dottorandi/e è costantemente monitorata incoraggiando questi ultimi, ove necessario, a produrre pubblicazioni e a partecipare a iniziative scientifiche che diano luogo alla compilazione di atti: ciò ha comportato un buon livello di conferimento di prodotti in IRIS. Con la nuova politica di gestione della casella di posta elettronica istituzionale, si torna a segnalare che i dottori e le dottoresse di ricerca, pur essendo presenti nelle banche dati e fatti oggetti di valutazione, non possono conferire i propri prodotti in Iris essendo tecnicamente privi delle credenziali e degli strumenti di accesso.

L'esito di questa operazione porta risultati significativi, sia a livello di collegio docenti, sia a livello di allievi:

• le attività di ricerca dei dottorandi del XXXV ciclo hanno prodotto le pubblicazioni elencate nelle schede individuali, per complessivi 64 prodotti conferiti

• le attività di ricerca dei dottorandi del XXXVI ciclo hanno prodotto le pubblicazioni elencate nelle schede individuali, per complessivi 62 prodotti conferiti

• le attività di ricerca dei dottorandi del XXXVII ciclo hanno prodotto le pubblicazioni elencate nelle schede individuali, per complessivi 12 prodotti conferiti

Nell’anno accademico 2021-2022 hanno conseguito il titolo di dottore/dottoressa di ricerca gli iscritti ai seguenti cicli:

33° ciclo:

- BONIFACIO ARRIGO 15/06/2022
- FOGLIAZZA SILVIA 24/11/2021

34° ciclo:

- CANDELORO DANIELA 17/06/2022
- COLONNA ROCCO MARIA 15/06/2022
- GOUTHEZ ANTHONY 28/02/2022
- HYSI LEDIA 15/06/2022
- MASTROLILLO GABRIELE 28/02/2022
- RANZATO JACOPO 28/02/2022
- TRAMONTANO BEATRICE 17/06/2022
- XIE SIJIE 28/02/2022

Al momento del completamento delle pratiche di rinnovo alcuni degli iscritti del XXXV ciclo stanno usufruendo delle proroghe previste in conseguenza dei DPCM Covid-19 e delle relative delibere degli organi collegiali di Ateneo. Tuttavia, per motivi organizzativi dovuti alle esigenze delle commissioni, al momento nessuno degli studenti del XXXV ciclo ha conseguito il titolo di dottore/dottoressa di ricerca entro il mese di febbraio 2022.