Offerta formativa anno accademico 2024/2025


Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno
Lezioni frontali e seminariali - I anno
data presunta: novembre 2024- giugno 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 42
docente del corso: Valente Michaela, coordinatrice del dottorato, con riferimento a tutti i SSD previsti nel collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Lezioni in aula con cadenza bisettimanale. Dopo una serie di lezioni di carattere metodologico e introduttivo, seguiranno lezioni di carattere monografico sulle tematiche della Storia dell'Europa, con un ampio portato interdisciplinare facente riferimento alla ricchezza e varietà di settori scientifico-disciplinari disponibili
modalità di accertamento finale: Attestazione di presenza
Training Through Research - Sociologia, Antropologia, Storia religiosa - I livello
data presunta: gennaio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Carmelo Russo, coordinatore del percorso (riferimento SSD M-DEA/01; M-STO/06; M-STO/07; SPS/07; SPS/08; L-ANT/01; L-OR/10; L-ART/06) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline antropologiche, sociologiche e storico-religiose nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: ricerca qualitativa e quantitativa, intervista etnografica, analisi testuale e contestuale
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Storia moderna e contemporanea - I livello
data presunta: gennaio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Paolo Acanfora, coordinatore del percorso (riferimento SSD M-STO/02; M-STO/04) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline storiche (in particolare, ma non in maniera esclusiva, Storia moderna e contemporanea) nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: ricerca d'archivio, storia orale, analisi testuale e contestuale, nuove tendenze storiografiche
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Storia economica - I livello
data presunta: gennaio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Donatella Strangio, coordinatrice del percorso (riferimento SSD SECS-P/12, IUS/14) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline economiche e giuridiche nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: ricerca quantitativa, data analysis, analisi testuale e contestuale
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Relazioni internazionali e dottrine politiche - I livello
data presunta: gennaio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Alessandro Vagnini, coordinatore del percorso (riferimento SSD SPS/02; SPS/06) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline di Storia delle relazioni internazionali e delle dottrine politiche nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: archivi, analisi testuale e contestuale, intervista scientifica
modalità di accertamento finale:
Research design
data presunta: novembre-dicembre 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 42
docente del corso: Valente Michaela, coordinatrice del dottorato, con riferimento a tutti i SSD previsti nel collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il laboratorio si riferisce alla verifica puntuale dei progetti di ricerca nel primo anno di dottorato, al confronto interattivo con i docenti del collegio, all'identificazione di strategie per la pianificazione delle attività di ricerca, con prospettiva taylormade per ciascun dottorando
modalità di accertamento finale:
English Academic Writing
data presunta: novembre 2025 - maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 42
docente del corso: Anna Mari Almila qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso è volto a migliorare la scrittura dell'inglese accademico. Durante il corso saranno svolte diverse attività di scrittura e per queste saranno forniti dei feedback. Le attività sono progettate per aiutare il partecipante ad analizzare, riflettere e migliorare le capacità di scrittura e apprendere nuovi modi di affrontare la stesura di testi scientifici.
modalità di accertamento finale: Verifica scritta, attestazione conclusiva

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a Il Collegio dei Docenti presta particolare attenzione alla costruzione di un percorso di formazione per i dottorandi attraverso diverse iniziative
intese all’approfondimento di tematiche specifiche di grande rilievo per la definizione del profilo dei dottorandi stessi.
Per ogni anno è previsto un regolare corso di lezioni in lingua italiana ed inglese tenute da professori italiani e stranieri specializzati sui temi
interdisciplinari previsti dal percorso formativo complessivo. I programmi svolti come corsi di base sono arricchiti attraverso seminari (anche
a cicli riuniti) intesi alla crescita culturale dei dottorandi, di volta in volta inseriti attivamente nelle iniziative - conferenze, convegni, tavole
rotonde, presentazioni di volumi – organizzate per ogni anno accademico dal Dottorato in Storia e culture dell’Europa. Il complesso di queste
attività consiste in 80 ore di didattica frontale o a distanza, tutte pubblicate sul sito del dottorato e specificamente indicate per i singoli cicli. La
frequenza è obbligatoria e, per il passaggio all’anno successivo (almeno il 75% del totale delle attività svolte), ogni candidato è tenuto a
presentare all'approvazione del Collegio dei Docenti una relazione sintetica realizzata sotto la supervisione del/i tutor assegnati al candidato
all'inizio del ciclo dottorale. E' parte del processo formativo un'attività di tipo metodologico e di guida nella ricerca, coordinata per aree
didattiche e scientifiche, in quattro unità di 6 CFU ciascuna e articolata per livelli da I a III per ciascun anno di corso. Completa l'off erta un
corso annuale di scrittura scientifica in inglese (English Academic Writing, 6CFU - frequentabile previa verifica dei requisiti minimi: i
dottorandi non ammessi sono tenuti a frequentare corsi di livello adeguato presso l'Ateneo, incluse le attività formative erogate dai Lettori di
Lingua inglese). Uno spazio specifico è dato alla formazione relativa alle opportunità di studio all'estero durante il dottorato e nella fase post
doc.
Modalità di scelta dell'argomento della tesi: Il candidato, al momento della prova di ammissione al Dottorato, presenta alla commissione di valutazione un progetto di ricerca. Qualora la
prova concorsuale abbia esito positivo e il candidato venga ammesso al Dottorato, il progetto di ricerca è poi sottoposto alla valutazione del
Collegio dei Docenti e del/dei tutor assegnati al candidato per valutarne la compatibilità con il percorso individuale del dottorando e il
programma di studi previsto nel triennio. Il/i supervisori saranno responsabili per la pianificazione e il monitoraggio del programma di lavoro
svolto dal candidato nel corso del ciclo dottorale, inclusi i periodi di studio svolti all'estero e alle missioni di ricerca in Italia.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Nel corso del triennio il dottorando è tenuto a frequentare con assiduità i corsi e ogni altra iniziativa del Dottorato, a procedere nella sua
ricerca e dunque nella raccolta del materiale archivistico e bibliografico; deve incontrare individualmente i propri tutor e il coordinatore per la
valutazione delle attività di stesura della tesi di ricerca; è tenuto a consegnare una relazione individuale da sottoporre ai propri tutor e al
Collegio dei Docenti per il passaggio di anno ed elaborare annualmente almeno un saggio da avviare a pubblicazione d'accordo con il tutor
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno
Training Through Research - Sociologia, Antropologia, Storia religiosa - II livello
data presunta: gennaio-giugno 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Carmelo Russo, coordinatore del percorso (riferimento SSD M-DEA/01; M-STO/06; M-STO/07; SPS/07; SPS/08; L-ANT/01; L-OR/10; L-ART/06) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline antropologiche, sociologiche e storico-religiose nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: ricerca qualitativa e quantitativa, intervista etnografica, analisi testuale e contestuale
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Storia moderna e contemporanea - II livello
data presunta: gennaio-giugno 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Paolo Acanfora, coordinatore del percorso (riferimento SSD M-STO/02; M-STO/04) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline storiche (in particolare, ma non in maniera esclusiva, Storia moderna e contemporanea) nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: ricerca d'archivio, storia orale, analisi testuale e contestuale
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Storia economica - II livello
data presunta: gennaio-giugno 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Donatella Strangio, coordinatrice del percorso (riferimento SSD SECS-P/12; IUS/14) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline economiche e giuridiche nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: ricerca quantitativa, data analysis, analisi testuale e contestuale
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Relazioni internazionali e dottrine politiche - II livello
data presunta: gennaio-giugno 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Alessandro Vagnini, coordinatore del percorso (riferimento SSD SPS/02; SPS/06) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline di Storia delle relazioni internazionali e delle dottrine politiche nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: archivi, analisi testuale e contestuale, intervista scientifica
modalità di accertamento finale:
Lezioni frontali e seminariali - II anno
data presunta: gennaio-giugno 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 42
docente del corso: Valente Michaela, coordinatrice del dottorato, con riferimento a tutti i SSD previsti nel collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Lezioni in aula con cadenza bisettimanale. Dopo una serie di lezioni di carattere metodologico e introduttivo, si svolgerà una serie di lezioni di carattere monografico sulle tematiche della Storia dell'Europa, con un ampio portato interdisciplinare facente riferimento alla ricchezza e varietà di settori scientifico-disciplinari disponibili
modalità di accertamento finale:
Summer/Winter school
data presunta: gennaio-giugno 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 42
docente del corso: Valente Michaela, coordinatrice del dottorato, con riferimento a tutti i SSD previsti nel collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Settimana intensiva di attività didattica, su base residenziale, coinvolgente a livello interdisciplinare tutti i SSD coinvolti nel progetto di dottorato, con partecipazione attiva dei dottorandi e delle dottorande
modalità di accertamento finale:
English Academic Writing
data presunta: novembre 2025-maggio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 42
docente del corso: Anna Mari Almila qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso è volto a migliorare la scrittura dell'inglese accademico. Durante il corso saranno svolte diverse attività di scrittura e per queste saranno forniti dei feedback. Le attività sono progettate per aiutare il partecipante ad analizzare, riflettere e migliorare le capacità di scrittura e apprendere nuovi modi di affrontare la stesura di testi scientifici.
modalità di accertamento finale: Verifica scritta, attestazione conclusiva

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Il Collegio dei Docenti presta particolare attenzione alla costruzione di un percorso di formazione per i dottorandi attraverso diverse iniziative
intese all’approfondimento di tematiche specifiche di grande rilievo per la definizione del profilo dei dottorandi stessi.
Per ogni anno è previsto un regolare corso di lezioni in lingua italiana ed inglese tenute da professori italiani e stranieri specializzati sui temi
interdisciplinari previsti dal percorso formativo complessivo. I programmi svolti come corsi di base sono arricchiti attraverso seminari (anche a
cicli riuniti) intesi alla crescita culturale dei dottorandi, di volta in volta inseriti attivamente nelle iniziative - conferenze, convegni, tavole
rotonde, presentazioni di volumi – organizzate per ogni anno accademico dal Dottorato in Storia e culture dell’Europa. Il complesso di queste
attività consiste in 80 ore di didattica frontale o a distanza, tutte pubblicate sul sito del dottorato e specificamente indicate per i singoli cicli. La
frequenza è obbligatoria e, per il passaggio all’anno successivo (almeno il 75% del totale delle attività svolte), ogni candidato è tenuto a
presentare all'approvazione del Collegio dei Docenti una relazione sintetica realizzata sotto la supervisione del/i tutor assegnati al candidato
all'inizio del ciclo dottorale. E' parte del processo formativo un'attività di tipo metodologico e di guida nella ricerca, coordinata per aree
didattiche e scientifiche, in quattro unità di 6 CFU ciascuna e articolata per livelli da I a III per ciascun anno di corso. Completa il percorso un
corso annuale di scrittura scientifica in inglese (English Academic Writing, 6CFU - frequentabile previa verifica dei requisiti minimi: i
dottorandi non ammessi al corso sono tenuti a frequentare corsi di livello adeguato presso l'Ateneo, incluse le attività formative erogate dai
Lettori di Lingua inglese). Uno spazio specifico è dato alla formazione relativa alle opportunità di studio all'estero durante il dottorato e nella
fase post doc.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Nel corso del triennio il dottorando è tenuto a frequentare con assiduità i corsi e ogni altra iniziativa del Dottorato, a procedere nella sua
ricerca e dunque nella raccolta del materiale archivistico e bibliografi co; deve incontrare individualmente i propri tutor e il coordinatore per la
valutazione delle attività di stesura della tesi di ricerca; è tenuto a consegnare una relazione individuale da sottoporre ai propri tutor e al
Collegio dei Docenti per il passaggio di anno ed elaborare annualmente almeno un saggio da avviare a pubblicazione d'accordo con il tutor
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del terzo anno
Organizzazione di seminari e workshop, preparazione di paper
data presunta: gennaio-giugno 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 42
docente del corso: Valente Michaela, coordinatrice del dottorato, con riferimento a tutti i SSD previsti nel collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Storia moderna e contemporanea - III livello
data presunta: gennaio-giugno 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Paolo Acanfora, coordinatore del percorso (riferimento SSD M-STO/02; M-STO/04) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline storiche (in particolare, ma non in maniera esclusiva, Storia moderna e contemporanea) nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: ricerca d'archivio, storia orale, analisi testuale e contestuale
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Sociologia, Antropologia, Storia religiosa - III livello
data presunta: gennaio-giugno 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Carmelo Russo, coordinatore del percorso (riferimento SSD M-DEA/01; M-STO/06; M-STO/07; SPS/07; SPS/08; L-ANT/01; L-OR/10; L-ART/06) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline antropologiche, sociologiche e storico-religiose nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: ricerca qualitativa e quantitativa, intervista etnografica, analisi testuale e contestuale
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Storia economica - III livello
data presunta: gennaio-giugno 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Donatella Strangio, coordinatrice del percorso (riferimento SSD SECS-P/12; IUS/14) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline economiche e giuridiche nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: ricerca quantitativa, data analysis, analisi testuale e contestuale
modalità di accertamento finale:
Training Through Research - Relazioni internazionali e dottrine politiche - III livello
data presunta: gennaio-giugno 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 42
docente del corso: Alessandro Vagnini, coordinatore del percorso (riferimento SSD SPS/02; SPS/06) qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le lezioni, in prospettiva multidisciplinare, verteranno sul ruolo delle discipline di Storia delle relazioni internazionali e delle dottrine politiche nella definizione della storia e delle culture plurali dell'Europa. Specifica attenzione sarà rivolta a questioni di carattere metodologico: archivi, analisi testuale e contestuale, intervista scientifica
modalità di accertamento finale:
Lezioni frontali e seminariali - III anno
data presunta: gennaio-giugno 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 42
docente del corso: Valente Michaela, coordinatrice del dottorato, con riferimento a tutti i SSD previsti nel collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Serie di lezioni di carattere monografico sulle tematiche della Storia dell'Europa, con un ampio portato interdisciplinare facente riferimento alla ricchezza e varietà di settori scientifico-disciplinari disponibili
modalità di accertamento finale:
English Academic Writing
data presunta: novembre 2026-maggio 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 42
docente del corso: Anna Mari Almila qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso è volto a migliorare la scrittura dell'inglese accademico. Durante il corso saranno svolte diverse attività di scrittura e per queste saranno forniti dei feedback. Le attività sono progettate per aiutare il partecipante ad analizzare, riflettere e migliorare le capacità di scrittura e apprendere nuovi modi di affrontare la stesura di testi scientifici.
modalità di accertamento finale: Verifica scritta, attestazione conclusiva

Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° Il Collegio dei Docenti presta particolare attenzione alla costruzione di un percorso di formazione per i dottorandi attraverso diverse iniziative
intese all’approfondimento di tematiche specifiche di grande rilievo per la definizione del profilo dei dottorandi stessi.
Per ogni anno è previsto un regolare corso di lezioni in lingua italiana ed inglese tenute da professori italiani e stranieri specializzati sui temi
interdisciplinari previsti dal percorso formativo complessivo. I programmi svolti come corsi di base sono arricchiti attraverso seminari (anche a
cicli riuniti) intesi alla crescita culturale dei dottorandi, di volta in volta inseriti attivamente nelle iniziative - conferenze, convegni, tavole
rotonde, presentazioni di volumi – organizzate per ogni anno accademico dal Dottorato. Il complesso di queste attività consiste in 80 ore di
didattica frontale o a distanza, tutte pubblicate sul sito del dottorato e specificamente indicate per i singoli cicli. La frequenza è obbligatoria e,
per il passaggio all’anno successivo (almeno il 75% del totale delle attività svolte), ogni candidato è tenuto a presentare all'approvazione del
Collegio dei Docenti una relazione sintetica realizzata sotto la supervisione del/i tutor assegnati al candidato all'inizio del ciclo dottorale. E'
parte del processo formativo un'attività di tipo metodologico e di guida nella ricerca, coordinata per aree didattiche e scientifiche, in quattro
unità di 6 CFU ciascuna e articolata per livelli da I a III per ciascun anno di corso. Completa il percorso un corso annuale di scrittura
scientifica in inglese (English Academic Writing, 6CFU - frequentabile previa verifica dei requisiti minimi: i dottorandi non ammessi al corso
sono tenuti a frequentare corsi di livello adeguato presso l'Ateneo, incluse le attività formative erogate dai Lettori di Lingua inglese). Uno
spazio specifico è dato alla formazione relativa alle opportunità di studio all'estero durante il dottorato e nella fase post doc.
Modalità di ammissione all'esame finale Alla fine del terzo anno i candidati devono presentare al/ai tutor una relazione scritta sulla propria attività di ricerca, sulla eventuale attività
didattica e, complessivamente, sulla partecipazione alle attività dottorali nel corso del triennio. Alla fine del ciclo triennale, inoltre, il candidato
per l'ammissione alla discussione finale presenta il proprio elaborato frutto della ricerca individuale in italiano, inglese o altra lingua
precedentemente stabilita con il/i tutor e con il Collegio dei Docenti.Sull'elaborato finale vengono ascoltati in prima istanza i pareri dei tutor
che hanno seguito l’andamento del progetto fin dal primo anno e poi verificata l'approvazione dell'intero collegio. Gli elaborati vengono quindi
inviati ai due referees esterni e infine alla valutazione da parte di una commissione come stabilito dal regolamento di Ateneo. Vengono
specificamente incoraggiati il conseguimento del titolo di "Doctor Europaeus", o le tesi in cotutela, secondo quanto previsto dal
regolamentoSapienza in materia.
Modalità di svolgimento dell'esame finale Per l’esame finale, il candidato sottopone la tesi a una commissione nazionale o internazionale di valutazione nominata su proposta del
Collegio dei Docenti, nel corso di una discussione pubblica, secondo le modalità previste dal regolamento del dottorato e da eventuali
accordi di cotutela. I commissari, italiani e stranieri, accerteranno l’idoneità e la competenza del candidato attraverso la valutazione
dell’elaborato finale e del percorso e delle attività triennali da questo svolte. Ove previsto, la discussione finale sarà in inglese o nelle altre
lingue previste preventivamente nel regolamento per il titolo di "Doctor Europaeus" o negli accordi di cotutela.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma