Curricula



DOTTORATO DI RICERCA

Cos'è

Il dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria e vi si accede dopo la laurea specialistica - magistrale di un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneoDura, di norma, 3 anni; l’accesso avviene attraverso concorso per titoli ed esami. È riservato a un numero ristretto di partecipanti. Si consegue il titolo di dottore di ricerca.

Ammissione  
Il titolo di dottore di ricerca si consegue dopo un percorso di studi e di ricerca di tre anni, finalizzato alla formazione, alla ricerca e all’approfondimento della metodologia di ricerca in uno specifico settore; si conclude con l’elaborazione di una tesi finale. Ogni università, con proprio regolamento, disciplina l’istituzione dei corsi di dottorato, le modalità di accesso e di conseguimento del titolo, gli obiettivi formativi e il programma di studi, la durata, la frequenza e le modalità di conferimento del titolo.

Obiettivi
L’obiettivo del dottorato di ricerca è di preparare alla ricerca scientifica e di fornire conoscenze e competenze di alto profilo scientifico richieste nell’ambito della carriera universitaria o in centri di ricerca avanzata, pubblici o privati. 

Il nostro Dipartimento è articolato nei tre percorsi Curriculari: 
 

Oncologia

a) Ricerca Sperimentale e Clinica Oncologica

b) Oncologia Digestiva

c) Scienze Ginecologiche ed Ostetriche


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma