Il Dottorato in
Medicina Traslazionale e Oncologia intende formare ricercatori in grado di operare nella ricerca sperimentale di base e clinica, in campo traslazionale e oncologico, attraverso opportune conoscenze e strumenti utili allo sviluppo di metodologie e procedure applicative. Il programma scientifico e formativo del corso propone selezioni di percorsi teorico-pratici basati su strategie diagnostiche e terapeutiche che vanno dal laboratorio al letto del paziente.
Il percorso formativo prevede attività didattiche, seminari, journal club, lezioni teorico-pratiche dal banco al letto. Il coinvolgimento del dottorando nelle varie fasi dell'attività scientifica e il graduale inserimento lo porta a gestire tutti gli aspetti della ricerca. Durante il Dottorato gli studenti hanno la possibilità di recarsi all'estero per svolgere attività di ricerca presso sedi estere in co-tutela.
Il dottorando è coinvolto nelle attività fino ad un massimo di quaranta ore annue per completare il percorso formativo in vista di un'eventuale prosecuzione universitaria. La verifica dell'attività svolta viene monitorata attraverso la visualizzazione dell'avanzamento della ricerca con i Tutor e l'analisi dei dati attraverso l'utilizzo di analisi statistiche.
Il Dottorato si sviluppa in modo trasversale ed integrato in tre Curricula: