Guida al Dottorato in Fisica degli acceleratori



Guida al Dottorato

Corsi da seguire

Durante il primo anno di corso i dottorandi devono seguire cicli di lezioni (e affrontare con successo le prove di esame relative) corrispondenti a un totale di 18 crediti, equivalenti a circa 144 ore di didattica frontale. La scelta dei corsi può essere fatta in uno spettro estremamente ampio. In primo luogo i dottorandi possono accedere a Corsi attivati specificamente per il Dottorato in Fisica della Sapienza. Questi corsi possono variare di anno in anno, e vengono annunciati nel mese di ottobre: sono elencati nella relativa pagina web, e i loro contenuti vengono esposti dai docenti ai dottorandi in un incontro generale di inizio d'anno. Il Collegio dei Docenti cerca di assicurare un corpo di corsi specifici per il Dottorato che siano completi e profondi, e allo stesso tempo si collochino allo "state of the art" della ricerca moderna, presentando in modo accurato e interessante tematiche di punta. Esiste un vincolo preciso. Almeno un terzo dei crediti dei corsi andranno ottenuti in un campo che non sia esattamente quello in cui il dottorando svilupperà il suo lavoro di Tesi. Questo può essere fatto attraverso le scelte interne a tutte le tipologie di corsi permesse, nelle varie forme descritte in questa pagina. Un massimo di un terzo dei crediti necessari potrà essere scelto fra i corsi delle lauree specialistichee magistrali.

Nel caso che il modulo prescelto si svolga nel primo semestre e non sia pertanto possibile seguirlo durante il primo anno, i dottorandi potranno seguirlo all'inizio del secondo anno; in tal caso saranno ammessi al secondo anno con riserva, sotto la condizione che sostengano l'esame in questione entro la fine del mese di febbraio (come discusso in seguito in casi particolari il Collegio dei Docenti può autorizzare ad ampliare questa parte di crediti: vedi la discussione successiva).

Fino a 4 crediti possono essere ottenuti con la frequenza di "Scuole di Fisica" (estive, invernali, primaverili o autunnali), che vengono spesso organizzate, in Italia e all'estero, dalla comunità scientifica. Queste Scuole possono essere individuate su consiglio del Docente Guida, consultando Internet, guardando le bacheche del Dipartimento, e la partecipazione andrà autorizzata dal Coordinatore.

Alla fine della Scuola i dottorandi discuteranno un loro rapporto su quanto appreso con un docente del campo designato fra i docenti del Dipartimento, che fornirà una valutazione espressa con un voto.

E' inoltre possibile seguire corsi e sostenere esami presso i Dottorati in Fisica dell'Università di Tor Vergata,dell'Università di Roma 3, presso Master a Matematica con specifica autorizzazione del Coordinare, e presso i corsi di Dottorato che afferiscono, insieme al Dottorato in Fisica, alla Scuola Dottorale "Vito Volterra" della Sapienza (Astronomia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienza dei Materiali e Scienze della Terra).

Il Collegio dei Docenti può anche approvare, quando opportuno, piani di studio che includano piu' di 40 ore di corsi della Laurea Specialistica in Fisica.

Il Collegio dei Docenti dovrà approvare i singoli piani di studio. I piani che rispettino le linee guida indicate qui verranno approvati in modo automatico, mentre piani di studio diversi verranno discussi con i proponenti e approvati caso per caso (ma sono sempre benvenuti, e saranno analizzati con la massima apertura). I corsi di Dottorato iniziano in linea di massima il mese di gennaio (o in casi eccezionali, quando il Collegio dei Docenti lo autorizzi, anche in novembre o dicembre), e comunque non oltre la fine del mese di febbraio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma