Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Tutti i corsi sono erogati in modalita' e-learning in modo da essere fruibile dovunque lo studente stia eseguendo la propria attivita' di ricerca. Sono tenuti da membri del collegio (Serafini, Variola), da esperti internazionali (Metral) e da ricercatori dell'ENEA (Pietropaolo).
Modalità di preparazione della tesi
Nel corso del secondo anno lo studente si dedicherà quasi completamente al lavoro di ricerca (Tesi).
Di norma il lavoro di Tesi è effettuato presso un acceleratore esistente o in progetto, tra quelli gestiti dall'INFN o da altre istituzioni italiane o estere, con il coordinamento del supervisore e del collegio dei Docenti.
In caso di attività estere, il collegio assegna un supervisore interno, di norma scelto tra i membri del collegio stesso, che affiancherà il tutor dell'istituzione estera.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Si ritiene obbligatorio seguire almeno 3 crediti di mini-corsi, eventualmente sostituibili, a discrezione del collegio, con seminari, con la frequenza di sale di controllo di macchine acceleratrici funzionanti o con laboratori hands-on di fisica degli acceleratori.
Viene inoltre sostenuto dallo studente un seminario sullo stato di avanzamento della Tesi, approvato dal collegio dei docenti, su proposta del supervisore. Lo studente deve anche produrre una relazione di stato di avanzamento della tesi che viene valutata dal referee ed approvata dal collegio dei docenti.
|