Methodological questions: history and theory in research for the performing arts - By the PhD students (XXXV, XXXVI, XXXVII cycle)


More than forty years have passed since the philosopher Paul Feyerabend in Against Method (1975) argued that «anything can go well», shattering the certainties of the scientific method. His was an act of love for research and at the same time a critique of the fossilization of methodologies. Because research is above all: freedom to be able to carry it out. And therefore: how to query the methodologies concerning the performing arts? How to unravel the complex relationship between theories and practices?

15/03/2022

Il seminario, curato dai dottorandi della sezione "Spettacolo", si concentra sulle questioni metodologiche nella ricerca per le discipline dello spettacolo dal vivo ed è costruito da quattro interventi dei dottorandi del II e III anno e una piattaforma dialogica a mo' di questionario curata dai dottorandi del primo anno. Saranno interrogate le porosità del metodo attraverso una messa in questione tesa a vivacizzare e riattivare le prassi metodologiche acquisite e che nei diversi percorsi di ricerca intrapresi dai dottorandi hanno evidenziato limiti.
Programma:
Giuseppe Amato, I documenti d'archivio come strumento d'indagine storiografica
Marta Bianco, Conoscenze storiografiche. Repertorio, eredi.
Silvia Gussoni, Though this be madness, yet there is method in't
Daniele Vergni, Precedenze e successioni: quando le teorie ingabbiano le pratiche
Fiorella Cardinale Ciccotti, Edoardo Lazzari, Paola La Torre, Andrea Piano, Quale metodologia per quale ricerca?

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