Il nuovo diritto di famiglia. A proposito della riforma cubana


Il diritto delle persone ed il diritto delle famiglie e delle successioni costituiscono settori dell’ordinamento giuridico che, nel corso degli ultimi anni, si sono resi protagonisti di una crescente evoluzione nella società che ha avuto grandi ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone e sul libero sviluppo della loro personalità. La rilevanza dei temi che sono il nucleo di questa disciplina e la loro continua trasformazione, giustifica l’esistenza di un Gruppo di ricerca che abbia la finalità di studiare gli sviluppi più recenti di tali settori. In tale cornice nasce T.O.I. – Tandem obtinet iustitia, gruppo di ricerca che si pone come obiettivo di divenire un luogo di riflessione e di studio volto alla costruzione di un diritto civile contemporaneo rispettoso dei principi e dei valori del sistema ordinamentale che contribuisca alla ricerca promuovendo un rigoroso dibattito scientifico. In un contesto, tendenzialmente dominato dalla ricerca individuale, la creazione di uno spazio collettivo per lo scambio di esperienze accademiche vuole essere un incentivo alla creazione di una comunità scientifica che si dedichi alla discussione collettiva di progetti, all’elaborazione di scritti individuali o congiunti ed all’organizzazione di incontri accademici su temi controversi tanto attuali quanto tradizionali. La proposta di nuovi argomenti e di metodologie di studio innovative terrà, inoltre, in considerazione lo studio del diritto comparato in una prospettiva che analizza la tradizione romanistica in cui sono immersi gli ordinamenti giuridici dell’America Latina.

15 novembre 2022

Il diritto delle persone ed il diritto delle famiglie e delle successioni costituiscono settori dell’ordinamento giuridico che, nel corso degli ultimi anni, si sono resi protagonisti di una crescente evoluzione nella società che ha avuto grandi ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone e sul libero sviluppo della loro personalità.
La rilevanza dei temi che sono il nucleo di questa disciplina e la loro continua trasformazione, giustifica l’esistenza di un Gruppo di ricerca che abbia la finalità di studiare gli sviluppi più recenti di tali settori.
In tale cornice nasce T.O.I. – Tandem obtinet iustitia, gruppo di ricerca che si pone come obiettivo di divenire un luogo di riflessione e di studio volto alla costruzione di un diritto civile contemporaneo rispettoso dei principi e dei valori del sistema ordinamentale che contribuisca alla ricerca promuovendo un rigoroso dibattito scientifico.
In un contesto, tendenzialmente dominato dalla ricerca individuale, la creazione di uno spazio collettivo per lo scambio di esperienze accademiche vuole essere un incentivo alla creazione di una comunità scientifica che si dedichi alla discussione collettiva di progetti, all’elaborazione di scritti individuali o congiunti ed all’organizzazione di incontri accademici su temi controversi tanto attuali quanto tradizionali.
La proposta di nuovi argomenti e di metodologie di studio innovative terrà, inoltre, in considerazione lo studio del diritto comparato in una prospettiva che analizza la tradizione romanistica in cui sono immersi gli ordinamenti giuridici dell’America Latina.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma