Il corso fornisce le basi del metodo degli Elementi Finiti (EF) per la soluzione approssimata di problemi di meccanica, con particolare riferimento alla meccanica strutturale. Si illustrano la formulazione classica agli spostamenti, sulla quale si basano la maggior parte dei programmi di calcolo in uso, e le formulazioni miste a due e tre campi. Si introducono le principali famiglie di EF utilizzate per la soluzione di problemi 1D, aste e travi, 2D, lastre e piastre, e 3D, solidi e gusci. Si approfondiscono, infine, alcuni aspetti legati a note patologie numeriche e alle relative strategie di soluzione.
May 3-6, 2021 at 11am-2pm, May 4-7, 2021 at 3pm-6pm
Lunedì 3 maggio 2021, ore 11-14, Metodo agli EF: formulazione agli spostamenti; formulazioni ibride e miste a più campi, basate su funzionali variazionali estesi. EF per travi di Eulero Bernoulli e Timoshenko.
Martedì 4 maggio 2021, ore 15-18, EF Lagrangiani, isoparametrici, Serendipity: requisiti di convergenza, recupero delle tensioni, integrazione ridotta.
Giovedì 6 maggio 2021, ore 11-14, EF per piastre e gusci: piastre sottili, piastre spesse. Problemi di blocco per taglio (shear locking). Discrete Kirchhoff Quadrilateral (DKQ) FE.
Venerdì 7 maggio 2021, ore 15-18, Implementazione di un EF 2D in MATLAB.
To participate in the course it is necessary to fill in the registration form available at the link shown in the right side of this page, we inform that no registration confirmation will be sent, although, after the deadline it will be sent the link to the virtual room using the email address that the participant reported in the form.