Il corso propone un approfondimento di alcuni temi di notevole interesse per l’analisi del comportamento delle opere in sotterraneo e della loro interazione con l’ambiente, sia durante le fasi costruttive sia durante l’esercizio. Il sempre più intenso sviluppo delle reti infrastrutturali, anche in contesti complessi dal punto di vista geologico, idrogeologico e geotecnico, e l’innalzamento degli standard progettuali richiedono infatti la messa in campo di competenze specialistiche non ancora diffuse nella pratica tecnica e spesso ancora oggetto di studi e ricerche. Le prime lezioni sono dedicate a richiamare le conoscenze di base del settore, dalla caratterizzazione geotecnica per la progettazione di gallerie alle principali soluzioni analitiche per la valutazione dello stato tensio-deformativo nell’intorno del cavo e per l’analisi dell’interazione con le opere di rinforzo e sostegno. Vengono quindi approfonditi gli approcci sia convenzionali sia più avanzati per il progetto di gallerie, nell’ambito sia dello scavo in tradizionale sia dello scavo mediante macchine TBM. Infine, sono trattati, sotto forma di seminari dedicati, i seguenti argomenti: le gallerie sotto falda, la tecnica del congelamento artificiale dei terreni come sostegno provvisorio degli scavi, gli effetti indotti dallo scavo di gallerie superficiali, le verifiche sismiche e le verifiche a fuoco del rivestimento.
2 dicembre 2024, 14:00-18:30 - 3, 4 dicembre 2024, 14:00-17:30 - 5 dicembre 2024, 16:00-18:00 - 6 dicembre 2024, 15:00-18:00 - 9 dicembre 2024, 14:00-18:30 - 10, 11 dicembre 2024, 15:00-17:00 - 12 dicembre 2024, 11:00-13:00
Il corso si terrà in modalità mista: in presenza presso l'Aula Caveau del DISG Facoltà di Ingegneria, via Eudossiana 18, Roma, e online tramite l'applicazione Zoom.
NOTA1: I DOTTORANDI PhD DISG interessati SONO INVITATI A SEGUIRE IN PRESENZA (la sola partecipazione da remoto, a meno di casi di impossibiltà giustificati, non sarà tenuta in conto ai fini della rendicontazione).
NOTA2: Per i corsi erogati dal Dottorato del DISG non è prevista l'assegnazione di crediti formativi ai partecipati esterni ma solo l'attestazione delle ore di corso seguite (previa verifica della presenza da remoto o fisica).
NOTE 1: PhD students of the DISG program, who are interested, are ENCOURAGED TO ATTEND IN PERSON (remote participation alone, unless justified by specific circumstances, will not be considered for the purposes.
NOTE2: For all courses supplied by the PhD Program of the DISG credits are not provided: a certificate of attendance will be produced upon request (only after a check of the effective presence).