CORSO - Elementi Finiti


Il corso fornisce le basi del metodo degli Elementi Finiti (EF) per la soluzione approssimata di problemi di meccanica, con particolare riferimento alla meccanica strutturale. Si illustrano la formulazione classica agli spostamenti, sulla quale si basano la maggior parte dei programmi di calcolo in uso, e le formulazioni miste a due e tre campi. Si introducono le principali famiglie di EF utilizzate per la soluzione di problemi 1D, aste e travi, 2D, lastre e piastre, e 3D, solidi e gusci. Si approfondiscono, infine, alcuni aspetti legati a note patologie numeriche e alle relative strategie di soluzione.

3-6 maggio, 2021 ore 11-14, 4-7 maggio, 2021 ore 15-18

Lunedì 3 maggio 2021, ore 11-14, Metodo agli EF: formulazione agli spostamenti; formulazioni ibride e miste a più campi, basate su funzionali variazionali estesi. EF per travi di Eulero Bernoulli e Timoshenko.
Martedì 4 maggio 2021, ore 15-18, EF Lagrangiani, isoparametrici, Serendipity: requisiti di convergenza, recupero delle tensioni, integrazione ridotta.
Giovedì 6 maggio 2021, ore 11-14, EF per piastre e gusci: piastre sottili, piastre spesse. Problemi di blocco per taglio (shear locking). Discrete Kirchhoff Quadrilateral (DKQ) FE.
Venerdì 7 maggio 2021, ore 15-18, Implementazione di un EF 2D in MATLAB.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di registrazione presente al link sulla destra di questa pagina, si avvisa che non sarà inviata alcuna conferma di iscrizione ma, alla chiusura delle iscrizioni, sarà inviato il link alla stanza virtuale all'indirizzo email indicato sul form dal partecipante.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma