Il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze del Comportamento è caratterizzato da un alto livello di interdisciplinarietà e da una rete di relazioni internazionali del Dottorato, che comprende accordi per il doppio titolo, accordi con EMBL, collaborazioni scientifiche e co-tutele e la partecipazione di studiosi EU (provenienti dai UCL, Un Copenhagen, Antwerpen Unival) nel collegio docenti dimostra la chiara dimensione internazionale del corso e e offre ampie possibilità agli studenti del Dottorato di trascorrere periodi di formazione e ricerca in prestigiose strutture italiane ed estere.I Dottori di Ricerca formatisi in questo corso disporranno di una solida preparazione teorica e metodologica utile per una loro successiva collocazione non solo accademica o in istituti di ricerca, ma anche nel campo della neuroriabilitazione, della psicologia clinica, della neuropsicologia ed in quelli, emergenti, della diagnostica per neuroimmagini e del controllo neurale delle protesi artificiali. Il dottorato include 4 curriculum che si differenziano per approccio metodologico. Oltre alla formazione interdisciplinare ogni curriculum offre una formazione specifica, che nel curriculum "Psicobiologia e Psicofarmacologia" riguarda l’impianto metodologico e le tecniche di indagine sperimentale per lo studio del comportamento normale e patologico in modelli animali murini, le basi biologiche del comportamento, l’uso di farmaci attivi sul sistema nervoso per indagare la funzione di strutture o nuclei nervosi. Nel curriculum "Neurofisiologia del Comportamento" riguarda la conoscenza dei metodi di registrazione dell'attività nervosa da primati non-umani durante l'esecuzione di compiti cognitivi, l’analisi multiscala dei processi neuronali in compiti di decisione, l’organizzazione spazio-temporale di sistemi efferenti-corticali e la relativa dinamica della corteccia cerebrale, le proprietà dinamiche dei neuroni efferenti corticali parietali e frontali in primati non-umani. Nel curriculum "Neuroscienze Cognitive" riguarda approcci sperimentali e tecniche psicofisiche e psicofisiologiche relativi allo studio della complessità del comportamento umano nei suoi aspetti cognitivi ed affettivo-emozionali, l'evoluzione delle funzioni cognitive nell'arco di vita, i metodi per lo sviluppo di strumenti di indagine sperimentali o clinico-diagnostici e di progammi per l'enhancing cognitivo. Nel curriculum "Neuropsicologia" riguarda la pianificazione e il disegno di ricerche sperimentali e cliniche in ambito neuropsicologico, le competenze necessarie per l'utilizzo di tecniche comportamentali, neuropsicologiche, psicofisiologiche e di neuroimaging per lo studio dell'attività cognitiva. |