Relazione annuale

Gli studenti hanno partecipato a Seminari organizzati nell’ambito del Dottorato presso Sapienza e presso strutture del territorio con le quali esistono rapporti di collaborazione scientifica (CNR, EBRI, IRCSS S Lucia, ISS, EMBL, IIT).
Gli studenti del I anno sono stati introdotti all'attività di ricerca propria del laboratorio al quale sono stati assegnati anche grazie alla supervisione degli studenti dell'ultimo anno. Sono stati organizzati per loro corsi specifici su argomenti preliminari (Sperimentazione animale; Analisi del dato biologico; Introduzione all'uso di Matlab per l'analisi dei dati e la psicometria; Corso formazione lavoro). Alcuni di loro hanno anche avuto l'occasione di presentare i risultati preliminari presso Convegni o Congressi nazionali (ad esempio, il PhD National Meeting organizzato dalla Società italiana di Neuroscienze).
Ogni studente del II anno si è trovato nel pieno dell'attività di ricerca svolta presso strutture Sapienza o strutture dove esistono accordi di collaborazione. Tra le metodiche trattate si segnalano: Analisi di Risonanza magnetica funzionale in pazienti e soggetti sani; Descrizione delle caratteristiche comportamentali in modelli animali di patologie; Analisi elettrofisiologica dei correlati comportamentali in modelli animali e nell'Uomo; Studi di anatomia funzionale in modelli animali e nell'Uomo; Analisi biochimiche in tessuti provenienti da modelli animali utilizzati in procedure sperimentali; Uso della stimolazione transcranica con correnti dirette e stimolazione magnetica in soggetti umani; creazione di database; studi di neurofarmacologia in modelli animali; analisi cellulare in vitro di modelli di patologie neuronali.
Gli studenti del terzo anno hanno partecipato a numerosi Congressi e Convegni (nazionali ed internazionali) per riportare i risultati delle loro attività di ricerca (Società italiana di Neuroscienze; American Society of Neuroscience; TRF conference; Associazione italiana di Psicologia; European Brain&Behavior Society; EBPS; Alzheimer Association International Congress; International Behavior Neuroscience Society, ecc)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma