Concorso di ammissione 40° ciclo

Bando ordinario


Obiettivi formativi del dottorato

Il corso di Dottorato in Biologia Umana e Genetica Medica ha lo scopo di fornire una eccellente preparazione in tematiche integrate e avanzate di biologia cellulare, molecolare e genetica medica. I dottorandi ricevono una approfondita formazione sperimentale, comprendente sia la ricerca di base che i suoi aspetti applicativi in vari ambiti della fisiologia e patologia cellulare e della genetica medica, anche in riferimento alla definizione diagnostica di quadri clinici complessi.
Obiettivo primario è formare giovani ricercatori inserendoli in progetti di ricerca innovativi e di elevato spessore scientifico incoraggiandoli verso un atteggiamento rigoroso, indipendente, critico e creativo.
Un punto di forza della formazione è costituito dalla integrazione di esperienze wet-lab e di biologia computazionale, per la formazione di ricercatori capaci di gestire consapevolmente sia la progettazione/realizzazione di esperimenti complessi che le successive analisi con strumenti computazionali, nell’ ambito della ricerca e della diagnostica in genetica medica. I dottorandi, contemporaneamente alla formazione sperimentale, possono approfondire le conoscenze teoriche attraverso una adeguata consultazione della letteratura scientifica e discutendo criticamente i risultati della propria attività di ricerca in seminari settimanali e nelle presentazioni annuali, svolti frequentemente in lingua inglese. Inoltre, molteplici seminari interdisciplinari e corsi teorici e pratici sono offerti ai dottorandi nell’ambito della scuola di dottorato BeMM (Biologia e Medicina Molecolare). I dottorandi sono stimolati a partecipare a congressi o corsi nazionali e internazionali, disponendo di un budget individuale messo a disposizione dal corso di dottorato. Obiettivo primario è anche fornire le competenze per finalizzare il proprio lavoro alla produzione di pubblicazioni scientifiche su riviste di elevato prestigio.
Altro obiettivo di questo corso è l’internazionalizzazione promossa attraverso l’incoraggiamento a frequentare per periodi continuativi laboratori all’estero. Inoltre, durante il corso, docenti stranieri sono invitati a svolgere lezioni, seminari e corsi.

Il dottorato in Biologia Umana e Genetica Medica è articolato in due curricula:
1) Biologia Umana: affronta lo studio di tematiche di biologia molecolare e cellulare, con un approccio rivolto alla comprensione dei meccanismi del funzionamento, differenziamento, proliferazione e trasformazione della cellula e alla loro applicazione in vari campi della fisiologia e patologia umana.
2) Genetica Medica: affronta lo studio dei difetti molecolari alla base delle malattie genetiche mediante l'applicazione delle tecnologie di sequenziamento di NGS e citogenomica, e di studi funzionali. Particolare interesse è rivolto al trasferimento di tali conoscenze nella consulenza genetica per un corretto inquadramento clinico, per la prognosi e il follow-up, e per eventuali programmi di prevenzione e terapeutici.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM629
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
0 0 0 0

Tipologia 2: DM630 Tipologia 3: Partenariati estesi Tipologia 4: Enti terzi ed Eccellenza Tipologia 5: Sapienza
1 0 4 5

Senza borsa
2

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence


Borse ex D.M. 630: 1


Borse ENTI TERZI, PARTENARIATI ESTESI, ECCELLENZA


Tematica: Meccanismi di progressione nel cancro colorettale: ruolo delle tossine batteriche
Ente finanziatore: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ (ISS)
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta

Tematica: Targeting terapeutico di difetti del CFTR mutazione-specifici in cellule respiratorie derivate da pazienti con fibrosi cistica
Ente finanziatore: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ (ISS)
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta

Tematica: Studio dei meccanismi coinvolti nella chemiosensibilità delle cellule tumorali con particolare riguardo ai processi di mantenimento delle fedeltà della replicazione del DNA
Ente finanziatore: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ (ISS)
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta

Tematica: Caratterizzazione molecolare delle interazioni proteina-proteina coinvolte nel mantenimento dell’integrità della forca di replicazione
Ente finanziatore: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ (ISS)
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta

Borse Sapienza: 5


Procedura concorsuale

Valutazione titoli Verranno valuti: (1) il percorso di studi universitari, tenendo conto di: laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, laurea in corso (limitatamente alla laurea magistrale oppure laurea a ciclo unico); (2) le pubblicazioni; (3) il percorso scientifico, tenendo conto di: esperienze di ricerca nazionali internazionali (incluso Erasmus), corsi di formazione e borse di studio per la ricerca.
la prova sarà svolta in: ITALIANO

Prova orale L'esame orale consisterà di due parti: (1) Presentazione di un progetto di ricerca: al candidato è richiesta la presentazione di un progetto che sia coerente con le linee di ricerca del corso di dottorato in Biologia Umana e Genetica Medica. La valutazione sarà basata su: conoscenza dello stato dell’arte, originalità e contenuto innovativo, chiarezza e completezza dell’esposizione degli obiettivi, delle metodologie e dei potenziali risultati, fattibilità del progetto, pertinenza del progetto con gli obiettivi formativi del dottorato. Si sottolinea che NON deve essere inviato un progetto scritto e che la presentazione non prevede l'uso di computer; (2) Valutazione delle competenze: al candidato verranno rivolte domande sulle conoscenze di base di biologia cellulare/molecolare e genetica generale/medica, sulle competenze tecniche acquisite e sulla capacita di padroneggiarle.
Al termine dell'esame orale è prevista una prova di conoscenza della lingua inglese, che consisterà nella lettura e traduzione di un paragrafo di un articolo in inglese su un argomento proprio delle tematiche del dottorato.

la prova sarà svolta in: ITALIANO
lingua ITALIANO


Informazioni e recapiti oriana.dangelogargano@uniroma1.it

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Attestati di partecipazione a stage
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno15/07/2024
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/BIOLOGIA-UMANA-E-GENETICA-MEDICA_nD3490.aspx
giorno della pubblicazione16/07/2024
info e recapitioriana.dangelogargano@uniroma1.it; laura.stronati@uniroma1.it

Prova orale
giorno17/07/2024
notenon indicato
ora09:00
aulaaula magna, Istituto Mendel
indirizzoViale Regina Margherita, 261, 00198 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/BIOLOGIA-UMANA-E-GENETICA-MEDICA_nD3490.aspx
giorno della pubblicazione22/07/2024
info e recapitioriana.dangelogargano@uniroma1.it; laura.stronati@uniroma1.it


Giorno della pubblicazione dell'esito finale: 22/07/2024

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma