Concorso di ammissione 39° ciclo

Bando ordinario (scaduto il 22/06/2023)


Obiettivi formativi del dottorato

Il Dottorato, articolato in tre curricula: "Scienze della Comunicazione”, "Metodologia delle Scienze Sociali" e “Marketing”, persegue l’obiettivo di valorizzare l’evoluzione e le trasformazioni degli strumenti che gli studi sulla comunicazione e sul marketing e quelli metodologici utilizzano nel campo delle loro ricerche avanzate.

Nel dettaglio, le linee di ricerca specifiche sono di seguito riportate.

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Audience, television and media studies;
- Comunicazione, politica, cittadinanza e partecipazione;
- Culture giovanili, socializzazione, consumi culturali;
- Culture urbane, arte pubblica, musei, esperienze del luogo;
- Diversità culturale, identità, migrazioni;
- Giornalismo ed ecosistemi dell’informazione;
- Linguaggi, narrazioni, immaginari e transmedia;
- Media and Gender Studies;
- Network society: piattaforme, social media, processi produttivi e di consumo.

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
- Tematizzazioni storiografiche della disciplina (Relazione micro-macro; La costruzione degli strumenti di rilevazione standardizzati);
- Sociologia analitica e Teoria dell’azione (Disegni sperimentali e quasisperimentali; Strumenti di rilevazione delle informazioni non-standard, qualitativi ed ermeneutici);
- Reti e struttura sociale (Spiegazione, previsione e simulazione sociale; Interviste focalizzate e focus group);
- Costruzionismo sociale (Qualità e quantità; Metodi quantitativi, qualitativi e mixed methods);
- Rappresentazioni sociali (Validità e attendibilità; Tecniche e modelli per i disegni di ricerca quantitativi: componenti principali, corrispondenze multiple, cluster analysis, regressione logistica, path analysis, ecc.);
- Processi cognitivi e della mente (Generalizzazione dei risultati, rappresentatività, campionamento; Trattamento/sintesi dei dati (dagli indicatori agli indici; Social Network analysis; Simulazione ad agenti).

MARKETING
- Marketing e management per la gestione delle imprese;
- Consumatore e consumi. Ricerche aventi ad oggetto tutte le attività associate alla scelta, all’acquisto, all’uso e al post acquisto di beni e servizi da parte del consumatore. Il comportamento del consumatore consiste nel modo in cui le emozioni, gli atteggiamenti e le preferenze del consumatore influenzano il comportamento di acquisto. Particolare attenzione viene posta alla customer experience e al customer journey in relazione all’IoT;
- Brand e brand management;
- Innovazione e digitalizzazione nei modelli di business e nella gestione d’impresa;
- Internal marketing e human capital nell’ambito del management delle organizzazioni;
- Tecnologia e IoT in diversi campi applicativi settoriali;
- Servizi ed ecosistemi di servizio.
- Business e imprenditorialità

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM118
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
0 0 3 0

Tipologia 2: DM117 Tipologia 3: PE/PNC/CN/TP Tipologia 4:Enti terzi
PE/PNC CN/TP
0 1 0 0

Tipologia 5: Sapienza Senza borsa
6 3

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

DM118 P.A. - sul curriculum: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

- Digital media and generations
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: Il dottorando deve avere un background nella comunicazione digitale ed essere disposto ad analizzare le piattaforme digitali da una prospettiva generazionale.
- Digital media and generations
Funded by: PNRR
Required skills: The PhD student needs to have a background in digital communication and be willing to analyze digital platforms from a generational perspective

DM118 P.A. - sul curriculum: METODOLOGIE DELLE SCIENZE SOCIALI

- Amministrazione locale, innovazione tecnologica e interesse pubblico
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: Metodi di ricerca valutativa, analisi qualitativa e quantitativa di dati sui temi dello sviluppo locale e dell’inclusione socio-territoriale.
- Local government, technological innovation and public interest
Funded by: PNRR
Required skills: Evaluative research methods, qualitative and quantitative data analysis of local development and socio-territorial inclusion issues.

DM118 P.A. - sul curriculum: MARKETING

- Communication strategies for “sustainable and circular Made in Italy” brand
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: Metodi di ricerca qualitativa e quantitativa e competenze in ambito di marketing.
- Communication strategies for “sustainable and circular Made in Italy” brand
Funded by: PNRR
Required skills: Qualitative and quantitative research methods and marketing skills.

PARTENARIATI ESTESI - non associata a curriculum

- PE3 RETURN (Multi-risk science for resilient communities under a changing climate) - spoke 7: Communities’ resilience to risks: social, economic, legal and cultural dimensions
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
Responsible: 2 - FRANCESCA COMUNELLO

Il candidato sceglierà una tematica in fase di presentazione della candidatura on line


Procedura concorsuale

Prova scritta Composizione elaborato scritto. Per ogni curriculum vengono redatte tre tracce, e per ogni curriculum viene effettuata l'estrazione casuale di quella che i candidati dovranno svolgere.
lingua ITALIANO

Prova orale Colloquio sull’elaborato, sul curriculum vitae et studiorum dei candidati, sulle tematiche di interesse del Dottorato e sul progetto presentato. Nel corso della prova orale sarà inoltre accertata la conoscenza di una delle lingue straniere indicate nel Bando.
lingua ITALIANO


Informazioni e recapiti Dott.ssa Francesca Sperandio - francesca.sperandio@uniroma1.it - 06.49918376

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
Il Progetto di ricerca deve comprendere: un breve abstract, l'inquadramento del tema di ricerca nella letteratura
nazionale e internazionale, l'ipotesi di metodo di ricerca che si intende mettere in campo e i risultati attesi.
La valutazione terrà inoltre conto del grado di coerenza dei contenuti del Progetto rispetto alle Linee di ricerca
indicate negli Obiettivi Formativi del Dottorato per i tre Curricula.
, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ prima lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ seconda lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
e dovrà obbligatoriamente conoscere una lingua a scelta tra
INGLESE
FRANCESE
SPAGNOLO

Diario delle prove concorsuali

Prova scritta
giorno05/07/2023
notenon indicato
ora09:30
aulaAula Magna Dipartimento CoRiS
indirizzoVia Salaria 113, 00198 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/COMUNICAZIONE,-RICERCA-SOCIALE-E-%20MARKETING_nD3562_IT.aspx
giorno della pubblicazione25/07/2023
info e recapitifrancesca.sperandio@uniroma1.it, dottoratocorisma@uniroma1.it

Prova orale
giorno26/07/2023
notenon indicato
ora09:30
aulaAula Mauro Wolf, Dipartimento CoRiS
indirizzoVia Salaria 113 - 00198 Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/COMUNICAZIONE,-RICERCA-SOCIALE-E-%20MARKETING_nD3562_IT.aspx
giorno della pubblicazione27/07/2023
info e recapitifrancesca.sperandio@uniroma1.it, dottoratocorisma@uniroma1.it

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma