Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno |
Corsi di carattere istituzionale avanzato. A) Comunicazioni Teorico-Metodologiche a. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca: la struttura, le fonti bibliografiche, i casi di studio
data presunta: 15.2.2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 24
docente del corso: Serena Baiani, Ida Cortoni, Anna Laura Palazzo qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Nell'ambito dei Corsi di carattere istituzionale avanzato, è prevista l'erogazione, da parte dei Docenti del Collegio e Docenti esterni, di tre serie di Comunicazioni Teorico-Metodologiche, per complessive 9 Comunicazioni, finalizzate a fornire a tutti i Dottorandi del Ciclo, in modo unitario, le categorie teorico-metodologiche, gli strumenti scientifici e i riferimenti operativi necessari per l’impostazione, per lo sviluppo e per lo svolgimento di un Progetto di ricerca, anche con specifico riferimento ai tre ambiti disciplinari della Pianificazione, del Design e della Tecnologia dell’Architettura, di articolazione dei tre Curricula.
L’articolazione delle Comunicazioni Teorico-Metodologiche è la seguente:
a. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca (3 Comunicazioni)
. La struttura
. Le fonti bibliografiche
. I casi di studio
b. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca (3 Comunicazioni)
. Elementi per una lettura critica dei testi chiave
c. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca (3 Comunicazioni)
. I fondamenti disciplinari: della Pianificazione, del Design e della Tecnologia dell’Architettura
modalità di accertamento finale: Redazione di un report da parte dei dottorandi, da presentare nell'ambito delgli Incontri curriculari.
|
Corsi di carattere istituzionale avanzato. A) Comunicazioni Teorico-Metodologiche b. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca. Elementi per una lettura critica dei testi chiave
data presunta: 15.4.2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 24
docente del corso: Vincenzo Cristallo qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Nell'ambito dei Corsi di carattere istituzionale avanzato, è prevista l'erogazione, da parte dei Docenti del Collegio e Docenti esterni, di tre serie di Comunicazioni Teorico-Metodologiche, per complessive 9 Comunicazioni, finalizzate a fornire a tutti i Dottorandi del Ciclo, in modo unitario, le categorie teorico-metodologiche, gli strumenti scientifici e i riferimenti operativi necessari per l’impostazione, per lo sviluppo e per lo svolgimento di un Progetto di ricerca, anche con specifico riferimento ai tre ambiti disciplinari della Pianificazione, del Design e della Tecnologia dell’Architettura, di articolazione dei tre Curricula.
L’articolazione delle Comunicazioni Teorico-Metodologiche è, pertanto, la seguente:
a. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca
. La struttura
. Le fonti bibliografiche
. I casi di studio
b. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca
. Elementi per una lettura critica dei testi chiave
c. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca
. I fondamenti disciplinari: della Pianificazione, del Design e della Tecnologia dell’Architettura
modalità di accertamento finale: Redazione di un report da parte dei dottorandi, da presentare nell'ambito delgli Incontri curriculari.
|
Corsi di carattere istituzionale avanzato. A) Comunicazioni Teorico-Metodologiche c. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca . I fondamenti disciplinari: della Pianificazione, del Design e della Tecnologia dell’Architettura
data presunta: 21.6.2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 32
docente del corso: Alessandra Battisti, Paolo Galuzzi, Sabrina Lucibello qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Nell'ambito dei Corsi di carattere istituzionale avanzato, è prevista l'erogazione, da parte dei Docenti del Collegio e Docenti esterni, di tre serie di Comunicazioni Teorico-Metodologiche, per complessive 9 Comunicazioni, finalizzate a fornire a tutti i Dottorandi del Ciclo, in modo unitario, le categorie teorico-metodologiche, gli strumenti scientifici e i riferimenti operativi necessari per l’impostazione, per lo sviluppo e per lo svolgimento di un Progetto di ricerca, anche con specifico riferimento ai tre ambiti disciplinari della Pianificazione, del Design e della Tecnologia dell’Architettura, di articolazione dei tre Curricula.
L’articolazione delle Comunicazioni Teorico-Metodologiche è, pertanto, la seguente:
a. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca
. La struttura
. Le fonti bibliografiche
. I casi di studio
b. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca
. Elementi per una lettura critica dei testi chiave
c. I riferimenti teorico-metodologici e scientifici per la ricerca
. I fondamenti disciplinari: della Pianificazione, del Design e della Tecnologia dell’Architettura
modalità di accertamento finale: Redazione di un report da parte dei dottorandi, da presentare nell'ambito delgli Incontri curriculari.
|
Attività di tipo seminariale e di laboratorio B.1) Ciclo di Seminari tematici multidisciplinari
data presunta: 15.3.2024 15.5.2024 17.6.2024 15.7.2024 15.11.2023 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 64
docente del corso: Docenti del Collegio, Membri del Dipartimento, Professori, Ricercatori, Studiosi, Esperti, di livello nazionale e internazionale qualifica: Professore affiliazione: Altro
programma delle attività: Il secondo dei quattro Ambiti in cui è articolato il Primo Anno è impostato sull’erogazione, da parte dei Docenti del Collegio, dei Membri del Dipartimento, ma anche di Professori, Ricercatori, Studiosi, Esperti, di livello nazionale e internazionale, di due tipologie di Attività, rispettivamente un Ciclo di Seminari tematici multidisciplinari, inerenti un tema d’anno che restituisca il connotato multidisciplinare che permea l’impostazione del Dottorato e del Dipartimento PDTA (per complessivi 5 Seminari) e un Workshop di scrittura scientifica (per complessivi 4 giorni).
La presenza di una forma laboratoriale e integrata in termini disciplinari, quale quella del Workshop, rispettivamente 1 nel Primo Anno (Workshop di scrittura scientifica) e 2 nel secondo (Workshop di grafica e comunicazione, Workshop internazionale di sperimentazione progettuale) risponde all’esigenza - peraltro in linea con i requisiti europei - di reintrodurre a pieno titolo la dimensione sperimentale nel percorso formativo, confermandone il senso di prerogativa afferente alle competenze proprie delle “discipline del progetto”.
La prima tipologia di Attività riguarda lo svolgimento di un Ciclo di 5 Seminari tematici multidisciplinari, inerenti un tema d’anno che, attraverso una declinazione in funzione delle 3 discipline di riferimento (Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura) riconducibili ai 3 Curricula, restituisca il connotato multidisciplinare che permea l’impostazione del Dottorato e del Dipartimento PDTA (per complessivi 5 Seminari).
Si tratta, rispettivamente, di un primo Seminario coincidente con la giornata di Avvio dell’AA e di 4 Seminari organizzati e calendarizzati ex ante, nel corso dell’intero AA.
Il ciclo di Seminari, organizzato dal Dottorato con il contributo disciplinare dei tre Curricula, presso le strutture del Dipartimento PDTA, è indirizzato a tutti i Dottorandi dei 3 cicli attivi, che saranno invitati e stimolati a lavorare e interagire insieme, anche trasversalmente, nei tre Curricula.
Esso presenta un carattere formativo di approfondimento specialistico in termini di contestualizzazione e di restituzione delle principali prospettive e degli approcci scientifico disciplinari, dei riferimenti teorico-metodologici e operativi, ed è finalizzato, attraverso lo sviluppo dell’attitudine alla ricerca teorico-metodologica e sperimentale, ad aprire, sollecitare e sostanziare significativamente i percorsi di ricerca dei Dottorandi, sia sotto il profilo della scelta iniziale del tema della Tesi, sia ai fini delle successive fasi di sviluppo.
L’obiettivo, in termini di risultati, è anche quello che i Dottorandi operino una selezione critica e ragionata dei temi e dei riferimenti più significativi per il loro lavoro, da restituire anche attraverso un report finale che dia conto dei passaggi-chiave.
La trattazione, da parte dei Docenti del Collegio, dei Membri del Dipartimento, ma anche di Professori, Ricercatori, Studiosi, Esperti, di livello nazionale e internazionale, di nodi tematici che rispondono a interrogativi con un connotato eminentemente teorico-metodologico e sperimentale, trasversale alle tre discipline di riferimento, costituisce, quindi, una rilevante occasione per affrontare focus che si configurano quali significativi ambiti di innovazione disciplinare, di interesse e attualità.
modalità di accertamento finale: I Dottorandi dovranno operare una selezione critica e ragionata dei temi e dei riferimenti più significativi per il loro lavoro affrontati nel Ciclo dei Seminari, da restituire anche attraverso un report finale che dia conto dei passaggi-chiave.
|
Attività di tipo seminariale e di laboratorio B.2) Workshop di scrittura scientifica
data presunta: 24-27.6.2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 64
docente del corso: Andrea Lucarelli della Stockholm University qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Il secondo dei quattro Ambiti in cui è articolato il primo anno è impostato sull’erogazione, da parte dei Docenti del Collegio, dei Membri del Dipartimento, ma anche di Professori, Ricercatori, Studiosi, Esperti, di livello nazionale e internazionale, di due tipologie di Attività, rispettivamente un Ciclo di Seminari tematici multidisciplinari, inerenti un tema d’anno che restituisca il connotato multidisciplinare che permea l’impostazione del Dottorato e del Dipartimento PDTA (per complessivi 5 Seminari) e un Workshop di scrittura scientifica (per complessivi 4 giorni).
La presenza di una forma laboratoriale e integrata in termini disciplinari, quale quella del Workshop, rispettivamente 1 nel Primo Anno (Workshop di scrittura scientifica) e 2 nel secondo (Workshop di grafica e comunicazione, Workshop internazionale di sperimentazione progettuale) risponde all’esigenza - peraltro in linea con i requisiti europei - di reintrodurre a pieno titolo la dimensione sperimentale nel percorso formativo, confermandone il senso di prerogativa afferente alle competenze proprie delle “discipline del progetto”.
La seconda tipologia di Attività riguarda lo svolgimento di un Workshop di scrittura scientifica, con applicazioni sperimentali (per complessive 4 giornate) calendarizzato nei primi tre mesi dell’AA.
Il Workshop, organizzato dal Dottorato presso le strutture del Dipartimento PDTA, con il contributo disciplinare dei tre Curricula, e anche in collaborazione con altre strutture universitarie, istituzionali, per la ricerca, nazionali o internazionali, è indirizzato esclusivamente ai Dottorandi del primo anno, che, anche in questo caso, saranno invitati e stimolati a lavorare e interagire insieme, pure trasversalmente, nei tre Curricula.
Tale attività, a carattere sperimentale-applicativo, è finalizzata a fornire conoscenze e capacità di applicazione di regole e metodi di scrittura scientifica.
Le Comunicazioni teorico-metodologiche impartite all’inizio del Primo Anno del corso di Dottorato (cfr. A1, a, b, c) hanno lo scopo di portare a conoscenza del Dottorando l’esistenza di linguaggi specifici di comunicazione della scienza che ne consentono la disseminazione e la condivisione dei risultati attesi (struttura di uno scritto, citazioni, plagio, riferimenti bibliografici, ecc.). Il Workshop sposta l’obiettivo dalla conoscenza dei metodi e delle regole, alla loro applicazione attraverso l’analisi di casi di studio e l’esercizio pratico della elaborazione e scrittura di paper e/o articoli scientifici.
Il Workshop affronta inizialmente il tema della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale, cui segue una breve formazione linguistica (academic english) e una sui linguaggi informatici. A questo si aggiunge la possibilità di approfondire i contenuti e le potenzialità delle risorse bibliografiche e di mostrare strategie e tecniche di ricerca avanzata.
Al termine del Workshop è prevista un’introduzione ai software più evoluti per la gestione delle bibliografie.
Il Workshop di scrittura scientifica rappresenta il primo dei tre previsti dal Dottorato. Gli altri due, uno di grafica e comunicazione e l’altro di sperimentazione progettuale, si svolgeranno il Secondo Anno.
modalità di accertamento finale: Illustrazione dei risultati del Workshop.
|
Attività connesse con la ricerca C.1) Incontri curriculari
data presunta: 27-28-29.2.2024 24-25-26.4.2024 24-25-26.7.2024 9-10-11.10.2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 96
docente del corso: Coordinatori dei Curricula Paolo Galuzzi, Carlo Martino, Fabrizio Tucci, Docenti del Collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il terzo dei quattro Ambiti in cui è articolato il Primo Anno è impostato sull’erogazione, da parte dei Docenti del Collegio, di due tipologie di Attività, rispettivamente gli Incontri Curriculari: sviluppi e risultati della ricerca e della sperimentazione in progress (per complessivi 4 incontri per Curriculum, per ogni Ciclo), e le Attività di ricerca con il Tutor (incontri da concordare con il Tutor).
La prima tipologia di Attività concerne lo svolgimento di 4 Incontri, organizzati dai Coordinatori dei Curricula, finalizzati all’illustrazione, da parte dei Dottorandi, a tutti i Docenti del Curriculum, degli sviluppi e dei risultati della ricerca e della sperimentazione in progress, attraverso la presentazione dello stato di avanzamento dei lavori.
I Dottorandi del Primo Anno sono tenuti a partecipare anche agli incontri degli anni successivi.
Gli incontri specificamente relativi ai Dottorandi del Primo Anno, sono così articolati:
a) Incontri sullo stato di avanzamento delle ricerche nel confronto critico tra Dottorandi del primo anno, Coordinatore, Supervisori e Docenti del Curriculum, e Dottorandi del secondo anno e del terzo anno:
- 1° incontro (articolato in tre giorni distinti) presentazione di tutti i Dottorandi del Primo Anno ai Docenti del Curriculum, dell’ambito tematico di interesse per la Tesi;
- 2° incontro (articolato in tre giorni distinti) presentazione di tutti i Dottorandi del primo anno, ai Docenti del Curriculum, della prima impostazione di sviluppo dell’ambito tematico della Tesi e scelta del Supervisore;
- 3° incontro (articolato in tre giorni distinti) presentazione di tutti i Dottorandi del primo anno, ai Docenti del Curriculum, del primo stato di avanzamento della impostazione teorico-metodologica della Tesi;
b) Incontro finale propedeutico al passaggio d’anno, confronto tra Dottorandi del primo anno, Coordinatore, Supervisori e Docenti del Curriculum, e Dottorandi del secondo anno e del terzo anno.
modalità di accertamento finale:
|
Attività connesse con la ricerca C.2) Attività di ricerca con il Tutor
data presunta: da definire - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 48
docente del corso: Supervisori delle tesi qualifica: Professore affiliazione: Altro
programma delle attività: l terzo dei quattro Ambiti in cui è articolato il Primo Anno è impostato sull’erogazione, da parte dei Docenti del Collegio, di due tipologie di Attività, rispettivamente gli Incontri Curriculari: sviluppi e risultati della ricerca e della sperimentazione in progress (per complessivi 4 incontri per Curriculum, per ogni Ciclo), e le Attività di ricerca con il Tutor (incontri da concordare con il Tutor).
La seconda tipologia di Attività concerne lo svolgimento di incontri, riunioni, revisioni ecc organizzati con cadenza regolare, da concordare con il Supervisore/Supervisori, nel corso dell’intero AA finalizzati allo svolgimento della ricerca di Dottorato e alla verifica degli stati di avanzamento, in modo complementare con le Attività svolte all’interno degli Incontri curriculari.
Ogni Dottorando può essere seguito da un unico Supervisore o da più Supervisori, e da uno o più Consulenti esterni.
Il ruolo di Supervisore può essere ricoperto, in primis, da un Docente del Dottorato, o, al più, da un Docente del Dipartimento PDTA del Settore scientifico disciplinare (Ssd) presente nel Curriculum a cui il Dottorando afferisce. Il ruolo di Consulente esterno può essere ricoperto da una qualsiasi figura di esperto delle tematiche oggetto della tesi di Dottorato che non appartenga né al Dottorato, né al Dipartimento PDTA.
modalità di accertamento finale:
|
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti
data presunta: da definire - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: altro - numero ore: 128
docente del corso: Approvazione da parte del Collegio dei docenti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il quarto Ambito in cui è articolato il primo anno, è impostato sullo svolgimento di 7 potenziali tipologie di Attività che i Dottorandi potranno scegliere o tra quelle promosse dal Dottorato o dal Dipartimento PDTA, ovvero con iniziative autonome, fino a un massimo di 128 ore.
Le 7 potenziali serie di Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti, sono le seguenti:
a. Collaborazione alla Didattica nei Corsi di laurea istituzionali dei Docenti del Dipartimento PDTA;
b. Collaborazione alle attività presso Gruppi di Ricerca all’interno del Dipartimento PDTA;
c. Tirocini di ricerca presso Laboratori/Strutture del Dipartimento PDTA ;
d. Pubblicazioni come autore, o come co-autore, o come curatore;
e. Presentazione di poster a convegni o relatore a congressi, convegni, seminari nazionali e internazionali;
f. Partecipazione a convegni e congressi non come relatore;
g. Partecipazione a concorsi, progetti, sperimentazioni.
modalità di accertamento finale: Relazione presentata da ciascun Dottorando, esplicativa delle attività svolte, con documentazione a supporto.
|