Study plan for the academic year 2024/2025


Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV edizione. La relazione tra fonti, documenti digitali e l'interpolazione dell'intelligenza artificiale
data presunta: seconda metà Novembre 2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Mariagrazia Berlangieri qualifica: Ricercatore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario si inserisce nel progetto formativo volto all'acquisizione di competenze digitali specifiche (progettazione, elaborazione, analisi) per l'area degli studi in Musica e Spettacolo
modalità di accertamento finale:
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV edizione, Archivistica e archivi dello spettacolo
data presunta: febbraio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Aldo Roma qualifica: Altro affiliazione: Italiana
programma delle attività: Problemi, definizioni e principi della ricerca delle fonti bibliografiche per ricerca storiografica per lo spettacolo
modalità di accertamento finale:
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV edizione. Teatro e danza tra XVIII e XIX secolo
data presunta: marzo 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Silvia Carandini qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Esempi di metodologie di studio dell'interazione tra lo spettacolo teatrale e quello di danza secondo una prospettiva storiografica
modalità di accertamento finale:
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV Edizione. Mejerchol'd e il teatro italiano
data presunta: marzo 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Gabriele Sofia qualifica: Ricercatore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Storiografia e e antropologia teatrale: un caso esemplare
modalità di accertamento finale:
Seminario di scrittura accademica
data presunta: 2 dicembre 2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Francesca Cantore qualifica: Ricercatore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Seminario di approfondimento sulle tematiche del PRIN Cinema collegato
modalità di accertamento finale:
Circulating Populist Sentiments in 21st Century Film and TV Fiction in Italy
data presunta: 20 gennaio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Dominc Holdaway qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Approfondimento sulle tematiche PRIN Cinema collegato: "Circulating populist sentimants in 21st century film and tv fiction in Italy"
modalità di accertamento finale:
Sport politics: fooball, media, and national identity in Itali (1968-2006)
data presunta: 10 febbraio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Riccardo Brizzi qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Approfondimento sulle tematiche PRIN correlato: Sport politics: fooball, media, and national identity in Itali (1968-2006)
modalità di accertamento finale:
Wolket- Investigating representation, inclusivity and social responsability in RAI's fictional audiovisual production (2015-2022)
data presunta: 17 marzo 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Paola Brembilla qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Approfondimento sulle tematiche PRIN correlato "Circulating populist sentimants in 21st century film and tv fiction in Italy"
modalità di accertamento finale:
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV Edizione. Il teatro di Luca Ronconi. Dalle tracce all'archivio
data presunta: settembre-ottobre 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 4
docente del corso: Marta Marchetti qualifica: Ricercatore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Approfondimento di metodologie storiografiche dello spettacolo dal vivo
modalità di accertamento finale:
Attività di laboratorio e ricerca guidata per spettacolo dal vivo e cinema
data presunta: marzo-ottobre 2005 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 20
docente del corso: a cura di Vito Di Bernardi e Andrea Minuz qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Attività laboratoriali teatrali e di danza, di produzione e organizzazione cinematografica, di sceneggiatura che si terranno presso il Nuovo Teatro Ateneo, negli studi di ripresa del LABS. L'attività di ricerca guidata verrà svolta con i tutor nella stanza riunioni dei Dottorandi di Spettacolo (117, Vetrerie)
modalità di accertamento finale:
Attività di laboratorio e ricerca guidata per musica
data presunta: marzo-ottobre 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 20
docente del corso: a cura di Giovanni Giuriati qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
modalità di accertamento finale:
Il cantiere della ricerca musicologica
data presunta: 20-21 febbraio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 12
docente del corso: Giuriati-Pasticci-Caputo-Bocchino qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso intende fornire importanti strumenti di ricerca ai nuovi dottorandi: redigere un abstract per una comunicazione a convegno, un progetto di ricerca, un articolo per una rivista scientifica; una riflessione sulle fonti della ricerca musicologica; indicazioni per la disseminazione della ricerca e sulle modalità di presentazione in powerpoint,
modalità di accertamento finale:
Questioni di metodo nella ricerca etnomusicologica
data presunta: 23-25 settembre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: Clayton - Tarsitani (University of Durham) qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Il cosro si propone di presentare questioni di metodo nella ricerca etnomusicologica: dall'indagine sulla performance, a quella sul ritmo approfondendo in particolare l'uso della videoripresa come strumento di ricerca e di analisi
modalità di accertamento finale:
Seminario sugli archivi sonori
data presunta: giugno 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: Lars Christian Koch qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Il seminario si propone di presentare le principali questioni di ricerca connesse agli archivi sonori: dalla digitalizzazione alla restituzione, alla divulgazione, alla ricerca scientifica sui materiali
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a La partecipazione alle conferenze e ai seminari fa parte integrante del programma formativo e riflette la volontà d’interazione e integrazione tra i differenti percorsi della ricerca del dipartimento. Quindi è obbligatoria per tutti gli anni e saranno tollerate assenze non superiori al 30% delle lezioni. I dottorandi dovranno anche partecipare ai seminari oppure giornate di studi in cui presentano una parte della ricerca in corso nella forma di una relazione di cc. 20 minuti, come se fossero a un convegno scientifico.


Modalità di scelta dell'argomento della tesi: Curriculum STORIA E ANALISI DELLE CULTURE MUSICALI
Ogni dottorando presenta una proposta di tesi scritta piuttosto articolata (almeno una quindicina di cartelle), con una bibliografia iniziale. Il collegio dei docenti esamina e discute tali proposte, accetta e/o propone modifiche, e assegna un tutor e un co-tutor.

Curriculum STUDI DI TEATRO, ARTI PERFORMATIVE, CINEMA E TECNOLOGIE PER LO SPETTACOLO DIGITALE
Il progetto di tesi viene discusso con il tutor e con il collegio e deve presentare un'adeguata conoscenza del campo d'indagine, una precisa riflessione sulle metodiche utilizzate, una consapevolezza del quadro teorico dell'attività interpretativa ed una conoscenza della bibliografia di riferimento, adeguatamente allargata. Lo sviluppo della ricerca è costantemente valutata dal tutor e verificata dal collegio in incontri periodici con esposizioni e discussioni. Un seminario metodologico specificatamente correlato con le attività di ricerca in atto dei singoli dottorandi è organizzato annualmente.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Curriculum STORIA E ANALISI DELLE CULTURE MUSICALI
Ogni dottorando deve presentare entro la fine di settembre non meno di 30 pagine della tesi di dottorato, costituite da un'esame della questione e dalla discussione della bibliografia esistente, concordata con tutor e co-tutor. Questo documento viene esaminato dal collegio e in particolare da un "terzo lettore" membro del collegio, che poi lo discute con il dottorando nel corso del mese di ottobre.

Curriculum STUDI DI TEATRO, ARTI PERFORMATIVE, CINEMA E TECNOLOGIE PER LO SPETTACOLO DIGITALE
Superamento del colloquio su testi teorici fondamentali. Presentazione di un primo progetto di tesi elaborato in modo sintetico ma già articolato e con adeguati riferimenti bibliografici. Partecipazione alle attività formative (corsi e seminari). Approvazione del progetto da parte del Tutor e del Collegio.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi I dottorandi presentano al Collegio docenti il progetto di ricerca, che può anche essere diverso da quello presentato per il concorso d’ammissione al dottorato. Il progetto conterrà una descrizione dettagliata della ricerca, delle sue fasi e dei suoi materiali (almeno 10 pagine) e una bibliografia iniziale. Il Collegio discute il progetto e lo approva oppure ne chiede una revisione.
Altri momenti di confronto, scambio e discussione sono organizzati dai dottorandi stessi e avranno luogo nella sede predispossta per tali occasioni (stanza 117 ex Vetrerie)
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Sono previsti interventi in presenza e a distanza di docenti ed esperti stranieri all'interno del quadro degli accordi stipulati e per i quali si rinvia alla voce: Accordi.

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno
Seminario dei dottorandi di musica
data presunta: 18-19 febbraio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Seminario nel quale i dottorandi del II e del III anno sono tenuti a presentare un aspetto della loro ricerca seguendo la tipologia dell'intervento a un convegno (20 minuti) alla presenza dei colleghi e dei membri del Collegio docenti
modalità di accertamento finale:
Seminari autogestiti dei dottorandi di musica
data presunta: settembre 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Seminari autogestiti dai dottorandi su temi ancora da definire
modalità di accertamento finale:
Giornate dei dottorandi di teatro/danza e cinema/media
data presunta: settembre-ottobre 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 15
docente del corso: a cura di Vito Di Bernardi e Andrea Minuz qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Le due giornate sono dedicate alla discussione sullo stato dell'arte dei progetti dei dottorandi
modalità di accertamento finale:
La cinefilia attraverso la sociologia della cultura
data presunta: giugno 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Jean-Marc Leveratto qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Da definire nei dettagli
modalità di accertamento finale:
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV Edizione. A Choregrapher Score by Therese Keersmaeker
data presunta: marzo 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 3
docente del corso: Bojana Cvejic, Academy of Dance (Oslo) qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Una Lecture-performance sul lavoro coreografico di una delle massime artiste della scena contemporanea mondiale
modalità di accertamento finale:
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV Edizione. La danza contemporanea in Francia. Teoria e prassi
data presunta: marzo-aprile 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 4
docente del corso: Federica Fratagnoli, Università di Nizza qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Seminario teorico-pratico sull'espressività corporea in relazione allo spazio interno-cinestesico del corpo e lo spazio esterno della scena teatrale
modalità di accertamento finale:
RIFF - Reframing Italian Film Festival. Histories, politics, cultures
data presunta: 12 maggio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Federico Zecca qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Approfondimento tematiche su: Circulating populist sentiments in 21st century film and tv fiction in Italy
modalità di accertamento finale:
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV Edizione. Problemi di Iconografia teatrale
data presunta: gennaio-febbraio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Didier Plassard, Università Paul-Valéry di Montpellier. qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Indagine sull'iconografia teatrale del Novecento a partire dal magistero E. Gordon Craig
modalità di accertamento finale:
Nuove tendenze nella ricerca musicologica
data presunta: maggio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 12
docente del corso: Tedesco, Tufano, Bonanzinga, Garofalo qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I seminari, che si svolgeranno presso l'Università di Palermo saranno tenuti dai docenti del collegio incardinati presso quella università e si incentreranno su nuove tendenze della ricerca in musicologia ed etnomusicologia, focalizzandosi su prospettive interdisciplinari riguardanti l'analisi musicale, la drammaturgia, lo studio della performance, la filologia musicale
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Nel contesto di passaggio dal primo a secondo anno, entro la fine di ottobre i dottorandi del primo anno presentano al Collegio docenti una breve relazione scritta sull’avanzamento della ricerca (max. 5 cartelle). La relazione viene presentata dai dottorandi (max. 10 minuti).
I dottorandi partecipano a un seminario in cui presentano al Collegio docenti una parte della ricerca in corso nella forma di una relazione di cc. 20 minuti, come se fossero a un convegno scientifico.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Curriculum STORIA E ANALISI DELLE CULTURE MUSICALI
Nel corso del mese di ottobre il collegio docenti si riunisce e valuta i materiali presentati nel contesto del passaggio al terzo anno di corso, sulla base di pareri motivati sull'avanzamento dei lavori e sul livello dei materiali del tutor, del co-tutor, e di un terzo lettore membro del collegio scelto dal coordinatore dietro consultazione con tutor e co-tutor. I dottorandi partecipano a una riunione con il collegio in cui discutono i materiali presentati e l'avanzamento delle ricerche.
Curriculum STUDI DI TEATRO, ARTI PERFORMATIVE, CINEMA E TECNOLOGIE PER LO SPETTACOLO DIGITALE
Presentazione di una parte di tesi già elaborata (almeno 2 capitoli). Partecipazione alle attività formativa (seminari e corsi). Approvazione della ricerca da parte del tutor e del collegio.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi L'attività formativa si impernia su cicli di lezioni e seminari. Tutti le attività didattiche coinvolgono attivamente i dottorandi con relazioni scritte o preparazione preventiva.
Per quanto riguarda il II anno, pur se i dottorandi sono invitati a partecipare a tutte le attività organizzate dal dottorato, è prevista una didattica specifica che consiste soprattutto in una serie di incontri seminariali di approfondimento di temi relativi alle ricerche dei dottorandi.
Oltre a questo, nell’ottica di incoraggiare i dottorandi a misurarsi con le proprie comunità scientifiche di riferimento, nel secondo anno sono previsti giornate seminariali sia per musica che per spettacolo in cui sono i dottorandi stessi (del secondo e terzo anno) a tenere relazioni relative alla loro ricerca di fronte ai colleghi e ai docenti del dottorato.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Sono previsti interventi in presenza e a distanza di docenti ed esperti stranieri all'interno del quadro degli accordi stipulati e per i quali si rinvia alla voce: Accordi.

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del terzo anno
Seminario dei dottorandi di musica
data presunta: primavera 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 10
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Seminario nel quale i dottorandi del II e del III anno sono tenuti a presentare un aspetto della loro ricerca seguendo la tipologia dell'intervento a un convegno (20 minuti) alla presenza dei colleghi e dei membri del Collegio docenti
modalità di accertamento finale:
Seminario dei dottorandi di teatro/danza e cinema/media
data presunta: settembre 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 10
docente del corso: a cura di Vito Di Bernardi e Andrea Minuz qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Seminario nel quale i dottorandi del II e del III anno sono tenuti a presentare un aspetto della loro ricerca seguendo la tipologia dell'intervento a un convegno (20 minuti) alla presenza dei colleghi e dei membri del Collegio docenti
modalità di accertamento finale:
Nora Efhron e la rom-com
data presunta: giugno 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Tamar Jeffers MacDonald, University of Brighton qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Analisi della sceneggiatura della celebre commediografa e sceneggiatrice statunitense
modalità di accertamento finale:
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV Edizione. Il futuro dei performance studies
data presunta: maggio 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Peggy Phelan, Stanford University qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Approfondimento delle relazione tra gli studi sulla performance, la teatrologia e la storiografia dello spettacolo
modalità di accertamento finale:
SAFE - The susteinability of Italian film heritage: archival infrastructure, digital preservation, stewardship strategies
data presunta: marzo 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: Simone Venturini qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Approfondimento delle tematiche collegate al PRIN: Circulating populist sentiments in 21st century film and tv fiction in Italy
modalità di accertamento finale:
Teatro Performance Danza. Storia Visioni Memoria Ricerca, IV Edizione. La luce come principio generativo della scena contemporanea di teatro e di danza
data presunta: febbraio-marzo 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: Fabrizio Crisafulli qualifica: Altro affiliazione: Italiana
programma delle attività: Approfondimento teorico di uno dei massimi performance-designer italiani sul tema della creazione contemporanea attraverso l'uso dell'arte della luminotecnica
modalità di accertamento finale:
Questioni di musicologia latino-americana
data presunta: 18-19 giugno 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 6
docente del corso: Enrique Camara de Landa qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Il corso intende presentare alcune questioni centrali nel dibattito musicologico sull'america latina in prospettiva interdisciplinare riflettendo su diversi ambiti musicali, dalla popular music e il tango, ai processi di patrimonializzazione che investono le musiche tradizionali fino alle nuove musiche dei compositori argentini e cileni
modalità di accertamento finale:
Opera e media
data presunta: giugno 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: Senici Danieli Corbella qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il ciclo di seminari intende affrontare la complessa relazione che intercorre tra messa in scena e rappresentazione mediata dell'opera lirica
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° Nel corso del terzo anno ai dottorandi è richiesto soprattutto di concentrarsi sulla stesura della tesi in stretto rapporto con i propri tutor e co-tutor con scadenze periodiche fissate ad inizio d'anno accademico. Ad ogni modo, ai dottorandi del terzo anno viene richiesto di seguire alcune attività didattiche (lezioni, seminari) e soprattutto di tenere delle relazioni pubbliche riguardo alla loro ricerca dinanzi al Collegio docenti del dottorato e ai colleghi.
Modalità di ammissione all'esame finale Curriculum STORIA E ANALISI DELLE CULTURE MUSICALI
Oltre a seguire le altre attività didattiche del dottorato, entro la fine di maggio i dottorandi in uscita presentano al collegio l'indice, la bibliografia e due capitoli della tesi. Il terzo lettore che ha valutato il loro passaggio al terzo anno presenta una relazione al collegio sull'avanzamento e il livello del lavoro, che sono poi discussi in un incontro del collegio docenti con i dottorandi che si svolge nel corso del mese di giugno. Per l'ammissione all'esame finale che avverrà entro il mese di ottobre si richiede un parere esplicito di tutor e co-tutor prima di inoltrare la tesi ai valutatori esterni.
Nel febbraio dell'anno successivo, nello stesso periodo di svolgimento dell'esame finale i dottorandi partecipano a un seminario in cui presentano al collegio docenti una parte della ricerca in corso o appena conclusa nella forma di una relazione di ca. 20 minuti, come se fossero a un convegno scientifico. L'argomento della relazione deve essere diverso da quello della relazione presentata al seminario dell'anno precedente.
Curriculum STUDI DI TEATRO, ARTI PERFORMATIVE, CINEMA E TECNOLOGIE PER LO SPETTACOLO DIGITALE
Entro la fine di maggio i dottorandi presentano al collegio l'indice, la bibliografia e due capitoli della tesi, che sono poi discussi in un incontro del collegio docenti con i dottorandi che si svolge nel corso del mese di giugno. Per l'ammissione all'esame finale è necessario il parere esplicito del co-tutor oltre alla relazione del tutor.
Modalità di svolgimento dell'esame finale Le modalità di svolgimento dell'esame finale sono ormai standardizzate per tutti i dottorati. Musica e Spettacolo individua due valutatori specifici per ogni tesi, esperti del tema. La loro relazione viene inviata ai tre componenti della commissione d'esame, che per ovvie ragioni non possono essere esperti in tutte le sotto-discipline coperte dal dottorato, e che quindi troveranno utili i pareri dei valutatori, che invece lo sono. L'orientamento attuale è quello di selezionare una commissione finale che comprenda un docente del settore L-ART/05, uno di L-ART/06, e uno di L-ART/07 o L-ART/08, tutti sempre esterni a Sapienza.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Il Seminario dei dottorandi di musica (10 ore) e Il Seminario dei dottorandi di teatro/danza e cinema/media (10 ore) sopra indicati nelle prime due caselle hanno lo scopo precipuo di favorire la presentazione, lo scambio e la discussione dei risultati della ricerca da parte dei dottorandi
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Non sono previste attività di questo tipo al fine di focalizzare al massimo il lavoro sulla scrittura della tesi finale. La presenza di docenti esteri è comunque prevista all'interno dell'attività programmata.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma