Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
I seguenti sono i corsi erogati esclusivamente per il dottorato nazionale di Intelligenza Artificiale in Sapienza:
- Roberto Capobianco. Advanced Topics in Reinforcement Learning: From Theory to Practice
- Thomas Ciarfuglia & Christian Napoli. Vision and Perception in Human-Robot Interaction
- Daniele Cono D'Elia & Giuseppe Di Luna. Thinking outside the box: adversarial behavior and unconventional attack vectors from security research
- Marco Console. Incomplete Data - Theory in Practice
- Emilio Coppa. Advanced techniques for finding bugs in real-world software
- Christian Napoli. High performances computing
Gli altri corsi nella lista sono corsi delle lauree magistrali del DIAG (in inglese) che possono essere fruiti dai dottorandi.
Inoltre, il DOttorato ha organizzato n scuola di dottorato che è stata svolta nella settimana del 12 settembre al DIAG (Roma), è stata frequentata da tutti gli studenti ed ha visto l'erogazione dei seguenti corsi:
• Lecturer: Christine Bauer
Title: Recommender systems: Evaluating comprehensively and assessing the impact
• Lecturer: Michele Flammini
Title: Coalition formation games
• Lecturer: Andre Martins
Title: AI and Natural Language Processing
• Lecturer: Luca Viganò
Title: Formalizing the Human Dimension of Cybersecurity
Modalità di scelta del soggetto della tesi
La scelta del soggetto della tesi viene effettuata dallo studente alla fine del primo anno di corso. Nel periodo marzo-aprile lo studente, oltre a seguire i corsi del suo piano formativo, ha la possibilità di confrontarsi con tutti i membri del collegio, in primis con il supervisore. Entro giugno lo studente presenta una pre-proposta dell'area di ricerca e della tematica della tesi, che consentirà al collegio di definire entro luglio il "panel" per lo studente, costituito da supervisore, co-supervisore e almeno 3 membri oltre i supervisori, per tenere conto delle diversità di sede e di discipline. Entro settembre lo studente presenta la vera e propria proposta di tesi, con una presentazione al collegio che illustra anche le attività annuali condotte.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Come detto, entro settembre lo studente presenta al collego sia la proposta di tesi, sia le attività didattiche e di ricerca condotte nel primo anno. Gli obblighi didattici comprendono un minimo di 140 ore complessive per:
- attività formative primarie: la frequenza ed il superamento del relativo esame, di tre o più corsi le cui ore di lezione frontale siano complessivamente almeno 80. Tale corsi sono scelti preferibilmente fra quelli che figurano nell’offerta didattica del nostro corso di dottorato e in quelli degli altri 4 dottorati del PhD-AI.it
- ulteriori attività formative: la frequenza di almeno 60 ore (in aggiunta a quelle delle attività primarie) di attività formative appositamente erogate per i corsi di dottorato dalle istituzioni universitarie o di ricerca del PhD-AI.it (o da altre istituzioni italiane o estere, previa autorizzazione del collegio)
- nell’ambito delle ulteriori attività: la frequenza di due scuole dottorali del PhD-AI.it, ricompresa nelle 60 ore di cui sopra.
All fine del primo anno lo studente deve preferibilmente aver terminato le attività didattiche, sebbene il collegio possa valutare eccezioni a questa regola. In quest'ultimo caso le attività didattiche del piano formative devono essere completate alla fine del secondo anno.
|