Offerta formativa anno accademico 2021/2022


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
(SA,D,SM, corso base) Real Analysis 3
(SA,D,SM, corso base) Probability Theory 8
(SA,D,SM, corso base) Statistical Theory 8
(SA,D,SM, corso base) Multivariate Statistical Analysis, part I Clustering 6
(SA,D,SM, corso base) Multivariate Statistical Analysis, part II Dimensionality Reduction 6
(SA,D,SM, corso base) Selected topics in Statistical Learning 3
(SA,D,SM, corso base) La metodologia Monte Carlo per la valutazione di contratti finanziari e assicurativi 3
(SA,D,SM, corso base) Modellizzazione e ottimizzazione di problemi di decisione con applicazione in ambito finanziario e pensionistico 3
(SA,D,SM, corso base) Teorie sulle migrazioni internazionali 3
(SA,D,SM, corso base) Previsioni e stime di popolazione: metodi e approcci 3
(D-EDSD, corso base) Statistical demography 8
(D-EDSD, corso base) Demographic theories 8
(D-EDSD, corso base) Population data and science 8
(D-EDSD, corso base) Modelling, simulation and forecasting 7
(D-EDSD, corso base) Mathematical demography 7
(D-EDSD, corso base) Current population issues 7
(D, seminario) Seminari su temi di Demografia 0
(SA, seminario) Seminari su temi di Scienze Attuariali e Finanziarie 0
(SM, seminario) Seminari su temi di Statistica e Probabilità 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

A partire dallo scorso anno accademico (2019/2020), l'offerta formative del dottorato si articola su corsi specialistici appositamente diesgnati per il dottorato. Quest'anno, l'offerta formativa è stata ulteriormente arricchita e consta di
1. corsi di base, rivolti gli studenti di dottorato del I anno, svolti tra gennaio ed ottobre, con valutazione finale
2. corsi specialistici, rivolti agli studenti del II anno, anche in vista della scelta del tema di ricerca da sviluppare nella tesi
Gli studenti provenienti da corsi di laurea magistrale diversi da quelli offerti dal dipartimento di Scienze Statistiche sono anche invitati a migliorare ed estendere le proprie conoscenze frequentando alcuni corsi di laurea magistrale, selezionati dallo studente sotto la supervisione del coordinatore e del responsabile dello specifico curriculum. Inoltre, gli studenti sono invitati a partecipare attivamente ai seminari ed ai corsi offerti da altre realtà accademiche, in Sapienza e nelle altre Università del territorio.

CURRICULUM DEMOGRAFIA (D)
Gli studenti del curriculum di Demografia di ogni ciclo titolari di borsa (in base ad una selezione interna che è funzione dei posti disponibili) sono invitati a frequentare la “European Doctoral School of Demography” (EDSD – www.eds-demography.org). Per gli a.a. 2015-2016 e 2016-2017, sede principale dell’EDSD è stata l’Università di Roma La Sapienza. Per gli anni accademici 2017-2018 e 2018-2019, sede principale dell’EDSD è stato il Max Planck Odense Center, University of Southern Denmark (Odense, Danimarca). Per gli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021, sede principale della scuola europea è ed è stata il Centre d'Estudis Demogràfics, Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna).
I dottorandi, in base alla loro formazione ed agli interessi di ricerca, concordano con il coordinatore un piano di studi adeguato e seguono di conseguenza alcuni dei corsi elencati per un totale, almeno di 36 crediti, selezionati tra quelli offerti per il I anno di tutti e tre i curricula (D,SA,SM, corso base) o da quellil offrti dall'EDSD (D-EDSD, corso base)

CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI (SA)
Nel primo anno di corso il curriculum in Scienze Attuariali si prefigge innanzitutto di garantire ai dottorandi, mediante insegnamenti appositamente definiti per il dottorato, una formazione di livello avanzato nelle discipline matematiche, probabilistiche e statistiche che costituiscono l’indispensabile bagaglio scientifico per l’avvio di un’attività di ricerca altamente qualificata nell’ambito delle Scienze attuariali.
Nel primo i dottorandi sono anche invitati a seguire cicli di seminari, organizzati nell'ambito del dottorato o dal Dipartimento di Scienze Statistiche, su specifici argomenti che il Collegio dei docenti giudica pertinenti agli ambiti di ricerca del dottorato e di particolare interesse e attualità.

CURRICULUM STATISTICA METODOLOGICA (SM)
Nel primo anno di corso, il collegio si prefigge innanzitutto di garantire ai dottorandi, mediante insegnamenti appositamente definiti per il dottorato, una formazione di livello avanzato nelle discipline matematiche, probabilistiche e statistiche che costituiscono l’indispensabile bagaglio scientifico per l’avvio di un’attività di ricerca altamente qualificata nell’ambito della statistica metodologica e/o della probabilità.
Nel primo i dottorandi sono anche invitati a seguire cicli di seminari, organizzati nell'ambito del dottorato o dal Dipartimento di Scienze Statistiche, su specifici argomenti che il Collegio dei docenti giudica pertinenti agli ambiti di ricerca del dottorato e di particolare interesse e attualità.


Modalità di scelta del soggetto della tesi

CURRICULUM DEMOGRAFIA
Il dottorando nel corso del primo anno manifesta interessi e attitudini che lo porteranno successivamente a circoscrivere l’argomento della tesi. I dottorandi che frequentano l’EDSD mettono a punto un progetto di ricerca che discutono alla fine della frequenza dei corsi. Tale progetto spesso costituisce la base per la futura tesi di dottorato.
Entro la fine del primo anno, a ciascun dottorando viene assegnato un supervisore interno al Collegio dei docenti. In alcuni casi, in base al tema di ricerca della tesi, al supervisore viene affiancato un esperto esterno al Collegio.

CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI
Il soggetto è di solito scelto dai dottorandi sulla base dei propri interessi di ricerca e della propria preparazione, tra le tematiche attinenti ai temi del dottorato. Il supervisore, solitamente interno al collegio dei docenti, viene assegnato a ciascun dottorando alla fine del primo anno. A seconda del tema di ricerca della tesi, il supervisore può essere affincato (sostituito) da un esperto esterno al collegio dei docenti.


CURRICULUM STATISTICA METODOLOGICA
Il soggetto della tesi è scelto dai dottorandi sulla base dei propri interessi di ricerca e della propria preparazione, tra quelli attinenti ai temi del dottorato.
Il supervisore è solitamente interno al collegio dei docenti. A seconda del tema di ricerca della tesi, il supervisore può essere affiancato (o sostituito) da un membro esterno al collegio.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

CURRICULUM DEMOGRAFIA
Verifica finale per ciascun corso frequentato.
Valutazione complessiva dell’attività svolta sulla base della relazione sull’attività di studio e ricerca presentata da ciascun dottorando.

CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI
Gli studenti tengono seminari con cadenza mensile, sotto la supervisione di uno o più docenti; tale attività collegiale permette al Collegio dei docenti di valutare la preparazione e l’attitudine alla ricerca dei dottorandi che sono inoltre tenuti, per ogni seminario, a presentare una memoria scritta.
Verifica finale per ciascun corso frequentato.
Al termine dell’anno accademico è prevista la valutazione complessiva dell'attività di ricerca svolta dai dottorandi sulla base delle relazioni presentate dai dottorandi stessi.

CURRICULUM STATISTICA METODOLOGICA
Verifica finale per ciascun corso frequentato.
Al termine dell’anno accademico è prevista la valutazione complessiva dell'attività di ricerca svolta dai dottorandi sulla base delle relazioni presentate dai dottorandi stessi.



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
(SA,D,SM, corso specialistico) Markov and Semi-Markov processes 3
(SA,D,SM, corso specialistico) Gaussian and conditional Gaussian processes 3
(SA,D,SM, corso specialistico) Tensorial Methods 3
(SA,D,SM, corso specialistico) Longitudinal Data Analysis 3
(SA,D,SM, corso specialistico) Complex networks 3
(SA,D,SM, corso specialistico) Analisi automatica di dati testuali 3
(D, corso specialistico) Intergenerational transfers 3
(D, corso specialistico) Causal Inference in Demography and Social Statistics 3
(SA, corso specialistico) Reinsurance and Risk Mitigation 3
(SA, corso specialistico) Weather risk insurance: critical aspects and mathematical modeling 3
(SM, corso specialistico) Case Studies in Medical Statistics (in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Statistica Sanitaria e Biometria) 3
(SM, corso specialistico) Advanced Data Analysis in Environmental Biology (con il dottorato di Biologia Ambientale ed Evoluzionistica) 3
(D, seminario) Seminari su temi di Demografia 0
(SA, seminario) Seminari su temi di Scienze Attuariali e Finanziarie 0
(SA, seminario) Seminari su temi di Statistica e Probabilità 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

A partire dallo scorso anno accademico (2019/2020) il collegio dei docenti ha provveduto a definire alcuni corsi specialistici appositamente disegnati per gli studenti del II anno di dottorato. I corsi intendono proporre una review di alcuni temi di ricerca di particolare rilevanza ed interesse; sono spesso tenuti da docenti esterni al dipartimento (si veda, ad. es. l'offerta formativa erogata nell'a.a. 2019/2020) in modo da favorire la crescita di collaborazioni scientifiche tra studenti del dottorato e personalità scientifiche di livello internazionale.

CURRICULUM DEMOGRAFIA (D)
Nel secondo anno di corso l’attività dei dottorandi è finalizzata principalmente all’avvio della tesi ed all’ acquisizione delle competenze specifiche necessarie per lo sviluppo del tema di ricerca oggetto della tesi.

CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI (SA)
Nel secondo anno di corso l’attività dei dottorandi, costantemente seguita da un tutor supervisore, è finalizzata all’avvio della tesi di dottorato ed al completamento, entro il termine dell’anno accademico, di un contributo scioentifico.
Per il raggiungimento di questi obiettivi il Collegio dei docenti incoraggia e favorisce la possibilità, per i dottorandi, di trascorrere un periodo di studio e ricerca all’estero, presso Università e Centri di ricerca di particolare qualificazione scientifica e dove, in particolare, il tema della ricerca ha fatto registrare un particolare sviluppo. Inoltre, i dottorandi sono tenuti a seguire i corsi ed i seminari indicati dal Collegio dei Docenti.
Per ciascun Corso frequentato è prevista una verifica finale.

CURRICULUM STATISTICA METODOLOGICA (SM)
Nel secondo anno di corso l’attività dei dottorandi, oltre alla frequenza obbligatoria dei corsi specialistici, si finalizza all’avvio della tesi di dottorato.
Il Collegio dei docenti incoraggia e favorisce i dottorandi a trascorrere un periodo di studio e ricerca all’estero, presso Università e Centri di ricerca di particolare qualificazione scientifica riconosciuti per i contributi di ricerca nell'ambito scientifico soggetto della tesi.
Per ciascun Corso frequentato è prevista una verifica finale.


Modalità di preparazione della tesi

CURRICULUM DEMOGRAFIA
All’inizio del secondo anno i dottorandi definiscono l'ambito scientifico specifico della tesi e procedono con la presentazione di un progetto di tesi al Collegio dei docenti, che ne valuta la qualità e fornisce suggerimenti per eventuali modifiche, integrazioni, arricchimenti

CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI
L'attività di ricerca connessa alla tesi di dottorato è seguita dal supervisore che ne informa costantemente il Coordinatore.

CURRICULUM STATISTICA METODOLOGICA
Durante il secondo anno i dottorandi individuano l'argomento della tesi e propongono un progetto al Collegio dei Docenti.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

CURRICULUM DEMOGRAFIA
Valutazione finale per i corsi frequentati.
Valutazione complessiva dell’attività svolta sulla base della relazione sull’attività di studio e ricerca presentata da ciascun dottorando.
Valutazione del progetto di tesi.

CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI
Lo sviluppo della ricerca dei dottorandi è verificato dal Collegio dei docenti mediante periodiche relazioni seminariali nelle quali i dottorandi espongono lo stato di avanzamento della propria ricerca.
Al termine dell’anno accademico è prevista la valutazione complessiva dell'attività di ricerca svolta dai dottorandi sulla base delle relazioni presentate dai dottorandi stessi.
Valutazione finale per i corsi frequentati.


CURRICULUM STATISTICA METODOLOGICA
Lo sviluppo della ricerca dei dottorandi è verificato dal Collegio dei docenti mediante periodiche relazioni seminariali nelle quali i dottorandi espongono lo stato di avanzamento della propria ricerca.
Al termine dell’anno accademico è prevista la valutazione complessiva dell'attività di ricerca svolta dai dottorandi sulla base delle relazioni presentate dai dottorandi stessi.
Valutazione finale per i corsi frequentati.



Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
(D, seminario) Seminari su temi di Demografia 0
(SA seminario) Seminari su temi di Scienze Attuariali e Finanziarie 0
(SM seminario) Seminari su temi di Statistica e Probabilità 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Nel terzo anno di corso l’attività dei dottorandi è fortemente concentrata nella redazione della tesi di dottorato che consiste in una ricerca articolata, documentata e con originali su un tema che il Collegio dei docenti giudica rilevante e pertinente rispetto agli ambiti di ricerca del dottorato. La ricerca è sviluppata con la direzione del supervisore e l'eventuale ausilio di altri docenti del Collegio o studiosi, italiani e stranieri.
Il Collegio dei docenti incoraggia la redazione di tesi di dottorato in lingua inglese.
Oltre all’impegno relativo alla tesi di dottorato, il Collegio dei docenti consiglia fortemente ai dottorandi la partecipazione a seminari d iricerca, offerti nell'ambito del Dottorato od organizzati dal Dipartimento di Scienze Statistiche


Modalità di ammissione all'esame finale

Il dottorando accede all'esame finale a seguito della valutazione positiva espressa dal Collegio dei docent riguardo la tesi di dottorato ed il complesso dell'attività di ricerca svolta durante l'intero triennio.
Con largo anticipo rispetto all'invio ai valutatori esterni (di solito nel mese di giugno) è inoltre prevista la presentazione della tesi di dottorato di fronte al Collegio dei docenti, con relativa valutazione. Questo permette ai membri del Collegio dei Docenti di fornire suggerimenti, modifiche, arricchimenti finalizzati al miglioramento dell'elaborato finale.


Modalità di svolgimento dell'esame finale

CURRICULUM SCIENZE ATTUARIALI, DEMOGRAFIA E STATISTICA METODOLOGICA
Presentazione in forma di seminario dei contenuti della tesi di dottorato

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma