Anno accademico 2019/20
.
AVVISO del 11 marzo 2020:
NEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA LE LEZIONI SONO PRISEGUiTE CON MODALITA' TELEMATICHE.
CORSO DI INGLESE:
Inizio 1 luglio 2020. Tutti mercoledì del mese, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Agosto: pausa, Settembre: tutti i martedì e i giovedì del mese dalle 15.00 alle 18.00
Sono obbligati alla frequenza tutti i dottorandi del I anno di corso. Per dottorandi del II e III anno che ne avranno necessità è possibile accedere al corso, fino al raggiungimento di 14 dottorandi per ogni lezione
20 maggio 2020, h. 14-16: webinar su Archeologia delle piattaforme educative digitali. Spazi, tempi e valore dell’apprendimento. Cfr. locandina a lato
20 maggio 2020, h. 14-16: webinar su Archeologia delle piattaforme educative digitali. Spazi, tempi e valore dell’apprendimento. Cfr. locandina a lato
La didattica formativa di base è predominante nel I anno. Ha un’articolazione corrispondente ai SSD presenti nel collegio ed è articolata in 6 moduli:
(i) questioni di sociologia;
(ii) metodi e questioni di ricerca;
(iii) pratiche culturali, comunicative e conoscitive nella società contemporanea;
(iv) processi economici e del lavoro nella società contemporanea;
(v) politiche pubbliche: le sfide della contemporaneità;
(vi) problemi di storia, antropologia, statistica, statistica sociale
La didattica è offerta lunedì, martedì e mercoledì tra le 14.00 e le 18.00.
I lunedì e i martedì sono dedicati alla didattica modulare obbligatoria rivolta ai dottorandi del I anno (35°ciclo)
Il mercoledì è dedicato alle attività seminariali che saranno indicate nel calendario man mano secondo le disponibilità degli esperti che saranno invitati. I seminari sono obbligatori per gli studenti del I, II e III anno (XXIII, XXXIV e XXXV ciclo).
La frequenza minima obbligatoria è di almeno l’80% delle lezioni e dei seminari.
Il calendario delle lezioni, soggetto ad aggiornamenti in time, è pubblicato nella parte destra della pagina. Il calendario dei seminari è pubblicato nella pagina corrispondente
Per rafforzare le competenze di analisi dei dati, oltre alla formazione obbligatoria, i dottorandi del primo anno sono invitati a frequentare altri corsi di metodologia della ricerca. La scelta può essere fatta tra:
- corsi di metodologia della laurea magistrale Scienze Sociali Applicate;
- offerta formativa in area metodologica in altre Università nazionali e internazionali.